La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente."— Transcript della presentazione:

1 Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente

2 Economia dei costi di transazione

3 Oliver Williamson (1932-)

4 Elementi di contesto Emergere di nuovi modelli di organizzazione della produzione… in particolare della gestione delle varie operazione necessarie per produrre un bene o un servizio

5 Verso modelli basati sull’integrazione orizzontale… verso organizzazioni-reti e reti di organizzazioni

6 Impresa X (progettazione, marketing, assemblaggio, ecc.) Servizi generali Logistica Produzione parti A e B Produzione parte C Customer service

7

8 Concetto più ampio di impresa L’impresa come «rete di contratti»

9 Costi di transazione Impresa A Impresa B Costi di transazione

10 Lavoratore X Impresa A

11 Nello specifico sono costi… Antecedenti al contratto: costi per cercare la controparte, condurre la trattativa, stipulare il contratto Successivi al contratto: costi per far osservare il contratto

12 Fattori ambientali, ma soprattutto fattori umani: – Razionalità limitata – Opportunismo Contratti (rapporti con altri soggetti) Costi di transazione

13 Definizioni Razionalità limitata: deriva dai limiti neuro fisiologici del cervello umano e quindi dai limiti delle conoscenze umane (più ristretta della definizione di Simon) Opportunismo: nei rapporti sociali si possono verificare inganni, frodi, inadempimenti (minacce, promesse false o vuote, non rispetto degli impegni presi)

14 Come l’attrito… L’equivalente economico dell’attrito nei sistemi fisici Può essere ridotto ma mai azzerato

15 Esigenza delle imprese Minimizzare, oltre i costi di produzione, anche i costi di transazione Quali decisioni?

16 Il dilemma fondamentale Comprare o produrre? Fino a che punto a una impresa conviene ricorrere al mercato e da che punto in poi conviene invece produrre per conto proprio? (A parità di costi di produzione) l’impresa farà la scelta che comporta i minori costi di transazione

17 GerarchiaMercato Quali modalità di organizzazione e governo delle fasi della produzione?

18 Fare all’interno (to make) (gerarchia) Produzione con tecnologie specializzata Transazioni frequenti Elevato rischio di controversie, di un non rispetto del contratto da parte di altre imprese Comprare (to buy) (mercato) Produzione con tecnologie generiche Transazioni poco frequenti

19 Alcuni punti deboli/critiche Razionalità limitata e opportunismo sono costruzioni sociali, dipendono da tanti fattori Trascura l’influenza dei fattori culturali e politici e delle reti di relazioni sulle origini dei modelli di organizzazione che si affermano nei vari contesti

20 Indicazioni importanti Contratti (più in generale relazioni) Costi, rischi, opportunità Ambiente sociale e culturale

21 G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, cap. 4 A. Pichierri, Sociologia delle organizzazioni, cap. 4 Testi di riferimento


Scaricare ppt "Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google