La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati."— Transcript della presentazione:

1 Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati e predisposti per poter interconnettere degli apparati attivi (computer, telefoni, stampanti, monitor, ecc.) Normativa TIA / EIA 568 (Telecommunications Industry Association / Electronic Industries Alliance )Telecommunications Industry AssociationElectronic Industries Alliance Standard americano per il cablaggio strutturato di edifici singoli o gruppi di edifici in uno stesso comprensorio Limiti del comprensorio: estensione max 3.000 m; superficie max edifici 1.000.000 m²; popolazione max: 50.000 persone. Specifiche riguardanti: topologia; elementi del cablaggio; mezzi trasmissivi; dorsali; cablaggio orizzontale; norme d'installazione; identificazione dei cavi; documentazione; tipi di connettori e giunzioni. Pag. 278 – 282 Sistemi e reti

2 Topologia di tipo stellare gerarchica MC = Permutatore principale (Centro stella di comprensorio) IC = Permutatore intermedio (centro stella di edificio) TC = Centro stella di piano Interbuilding backbone = Dorsale di comprensorio Intrabuilding backbone = Dorsale di edificio

3 Elementi del cablaggio (MC) (IC) (TC)

4  INTERBUILDING ENTRANCE FACILITY (EF): Insieme di infrastrutture e componenti passivi utilizzati per l'ingresso delle dorsali di comprensorio nell'edificio.  MAIN CROSSCONNECT (MC): identifica un locale tecnologico o un armadio di distribuzione, situato nell'edificio centrale di un comprensorio, da cui vengono distribuiti i cavi di dorsale di comprensorio. E’ il primo livello di gerarchia del cablaggio (centro stella di comprensorio).  INTERMEDIATE CROSSCONNECT (IC): locale tecnologico o armadio di distribuzione di un edificio da cui si distribuiscono i cavi di dorsale di edificio. E’ il secondo livello di gerarchia del cablaggio (centro stella di comprensorio).  TELECOMMUNICATION CLOSET (TC): terzo livello di gerarchia del cablaggio. Armadio di piano da cui si dipartono i cavi che raggiungono le postazioni utente  TELECOMMUNICATION OUTLET (TO): presa utente con due o più connettori  INTERBUILDING BACKBONE (Dorsale di comprensorio): cavi di connessione tra il MC ed un IC. Collega l’edificio con il centro stella agli atri edifici.  INTRABUILDING BACKBONE (Dorsale di edificio): cavi di connessione tra un IC e i TC. Collega i diversi piani di un edificio.

5 PATCH PANEL = Pannello di permutazione per mezzi trasmissivi per cavi in rame, può contenere uno o più blocchi di terminazione; per fibre ottiche, può contenere una serie di connettori passanti, chiamati barrel o bussole, che servono a permutare le fibre tra pannelli diversi oppure tra un pannello ed un apparato attivo. PATCH CORD Cavetto di permutazione per cavi in rame o per fibre ottiche da usare per i collegamenti nel patch panel. Quando è per fibre ottiche assume il nome di bretella ottica.


Scaricare ppt "Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati."

Presentazioni simili


Annunci Google