La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!"— Transcript della presentazione:

1 Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
La ragione che ha motivato la scelta di fare un percorso che ha come tema, il viso e le emozioni che esso trasmette, è dovuta alla necessità di favorire nei bambini la conoscenza dei propri stati d’animo e di esternarli al fine di facilitare le relazioni interpersonali con il gruppo dei pari e con la figura dell’adulto. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Percepire la figura umana per intero. Presa di coscienza delle caratteristiche del proprio viso. Capacità di ricomposizione di una foto del viso divisa in tre parti. Riconoscere le principali emozioni proprie ed altrui. Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri. Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo. Promuovere le abilità di gestione dei conflitti. ATTIVITA’: lavoro di gruppo: realizzazione di una sagoma a terra di un bambino, alla quale è stata data l’aspetto della maschera di Arlecchino. Osservazione del proprio corpo allo specchio con denominazione delle parti del corpo. Dall’analisi della totalità corporea, l’attenzione del bambino si posa sui particolari del proprio viso e delle emozioni che esso esprime.

2 Utilizzo delle palette delle emozioni durante la routine dell’appello, nella quale ogni bambino oltre a riconoscere e ad attaccare al cartellone delle presenze la sua foto esprime,anche il proprio stato d’animo, alzando la paletta che ha scelto e lo comunica anche ai suoi amici. Scheda didattica con copia del viso tagliata in tre parti e ricomposta dal bambino. Il burattino di Pinocchio e il racconto della sua storia sono stati utilizzati come stimolo alla curiosità e alla partecipazione dei bambini alle attività proposte. Il gioco del “solletico” in cui un bambino solletica una parte del viso di un amico e questi la denomina. Verifica del percorso intrapreso con la realizzazione di una monografia con i lavori dei bambini. METODOLOGIA: Conversazioni, giochi motori, filastrocche, circle-time, rielaborazioni grafico-pittoriche con diverse tecniche,drammatizzazione. TEMPI DI REALIZZAZIONE: febbraio/maggio a/s 2016 Realizzato da: Ciamparo Anna Brigida docente della scuola dell’infanzia “Santa Lucia” di Fasanara sez. 1°A

3 REALIZZAZIONE DELLA MONOGRAFIA DEL PROGETTO

4 REALIZZAZIONE SAGOMA A TERRA

5 PERSONAGGIO CHIAVE DELLE EMOZIONI:PINOCCHIO!
Gioco del solletico


Scaricare ppt "Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!"

Presentazioni simili


Annunci Google