La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 JURIBIT e-learning giuridico formazione continua Avvocati SALERNO manuale dell’utente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 JURIBIT e-learning giuridico formazione continua Avvocati SALERNO manuale dell’utente."— Transcript della presentazione:

1 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 JURIBIT e-learning giuridico formazione continua Avvocati SALERNO manuale dell’utente

2 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 Manuale dell’utente per l’utilizzo della piattaforma JURIBIT I N D I C E (1) 1)- indice 2)- e-learning; 3)- Accesso alla piattaforma e registrazione; 4.1.)-Accesso e registrazione utente; 4.2.)- Recupero password utente registrato; 4.3.)-Categoria principale : catalogo corsi attivi per area (o settore); 4.4.)- Area i miei corsi; 4.5.)- Scheda corso 1.1. area generale; 4.6.)- Scheda corso 1.2. area utente avvocato; 4.7.)- Scheda corso 1.3. Area materiali; 4.8.)- Funzione materiali : inizio della lezione;

3 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 Manuale dell’utente per l’utilizzo della piattaforma JURIBIT I N D I C E (1) 5)- modalità e-learning accesso ai contenuti della formazione ; 5.1.)- Contenuti delle lezioni: utilizzabilità; 5.2.)- videolezione dinamica; 6.)- Test di valutazione; 6.1.)- Test finale per l’acquisizione del credito (o crediti); 6.2.)- Conclusione e superamento del Test finale; 7.)- La pagella del percorso formativo; 8.)- Area messaggi; 9.)-Blocco note; 10.)- Architettura piattaforma: 11.)- Fase del monitoraggio: 12.)- Opzioni tempo punteggio e certificazione credito;

4 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, e-learning Il regolamento suggerisce che una modalità di svolgimento dell’attività di formazione, anche in vista del necessario controllo da parte del Consiglio dell’Ordine, può essere “e- learning”; Dispone l’art. 3 co.1 lett. a) che i corsi….. se eseguiti con modalità telematiche …., (devono rendere) possibile il controllo della partecipazione. Il regolamento del CNF suggerisce, quindi, l’utilizzo dei sistemi informatici per la formazione a distanza (e-learning); Ma che cosa è e-learning : Con questo manuale sintetico non abbiamo la pretesa di spiegarvi cosa sia e-learning, ma precisare, innanzitutto, cosa non è (o non è soltanto) e- learning. e-learning non è un sito web da cui si possono scaricare files; e-learning non è (solo) un sistema di videoconferenza; e-learning non è usare un PC nell'aula informatica; e-learning non è (solo) un segnale video trasmesso via internet. Generalmente si considera e-learning quel tipo di attività che consiste: " nell’attività didattica gestita attraverso strumenti telematici basata su internet e intranet, nel nostro caso il contenuto è erogato attraverso strumenti telematici fruibili attraverso un browser web"

5 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 3.)- Accesso alla Piattaforma e registrazione utente Connessi tramite internet al portale Juribit si può accedere alla piattaforma di e-learning giuridico. L’avvocato preventivamente munito di user e password personale provvederà all’inserimento nei rispettivi campi. Digitando login accederà al servizio della piattaforma. Opzione facoltativa sarà quella di poter visionare i corsi presenti in piattaforma selezionando (in alto a destra) “elenco corsi”. L’avvocato non munito dall’Ordine di user e password potrà “registrarsi” in tale ultima ipotesi si veda la slide di pag. 10, la quale comparirà anche per gli avvocati durante il primo accesso alla piattaforma.

6 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, )- Accesso alla Piattaforma e registrazione Digitando la user e password, nella sola fase del primo accesso, - o se si effettua una nuova registrazione, comparirà la scheda di fianco riportata che dovrà essere necessariamente riempita in tutti i campi obbligatori. Inseriti i dati richiesti, ed accettate le norme sulla riservatezza e sul trattamento dei dati personali, il sistema invierà, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato in sede di registrazione, -entro 24 ore- la nuova user e password ed ogni altra notizia di competenza dell’amministrazione per l’accesso all’avvocato ai corsi attivi in piattaforma. Chiusa l’applicazione e ripetuto il nuovo accesso con la nuova user e password fornita dall’amministratore l’avvocato accederà direttamente al catalogo dei corsi attivi in piattaforma.

7 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, )- Recupero password utente registrato Il sistema consente tramite tale funzione il recupero sia della userid sia della password all’avvocato già registrato. Il sistema provvedere, effettuati i controlli e le verifiche necessarie, ad inviare all’ dichiarata in sede di primo accesso il recupero della userid e/o della password dell’utente avvocato. Successivamente l’avvocato riprenderà normalmente a riutilizzare la piattaforma.

8 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, )-Categoria principale : catalogo corsi attivi per area (o settore) La schermata iniziale in seguito all’ accesso alla piattaforma è quello che consente la visione completa del catalogo dei corsi attivi (divisi per area – o settore – disciplinare) con l’indicazione del titolo del corso, del numero degli scritti allo stesso corso, e se il corso è attivo con l’opzione “iscriviti” E’ possibile –tramite il motore di ricerca – anche digitare una frase o parola o testo normativo, sentenza, ed avere la possibilità di sapere in quale lezione in piattaforma sono presenti i contenuti della “frase”, “parola” “testo normativo” “sentenza” che si cerca. Il corso potrà essere scelto cliccando sull’opzione “iscrizione”. Il corso selezionato dal catalogo principale sarà riportato nell’area “i miei corsi” dell’avvocato.

9 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, )- Area i miei corsi Nell’area “i miei corsi” sono riportati tutti i corsi ai quali l’avvocato si è iscritto e che può liberamente, senza limiti di tempo visionare; Nella parte destra è riportata la foto del relatore, la carriera formativa dell’avvocato utente, le news ricevute ; La barra inoltre gli consente di ritornare al catalogo dei corsi, di entrare nell’area personale; di aggiungere corsi, di accedere all’area messaggi, di uscire dall’applicazione; Cliccando sul titolo dell’evento si accede alla lezione secondo la scheda che segue

10 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Scheda corso 1.1. area generale Selezionato il corso si attiva la scheda corso. Nella scheda è riportato: il codice del corso e il nome del corso; Le difficoltà, la descrizione, metodo e lingua del corso; Il nome del docente – con il quale si può comunicare- il nome degli avvocati iscritti allo stesso corso con i quali si può tramite l’area messaggi comunicare, lo stato del corso (attivo /no attivo); Il metodo di completamento del corso; il tempo medio di difficoltà richiesto per superare il corso; lo status dei soggetti non ammessi ad entrare nel corso (es. chi per l’area disciplinare o settore disciplinare ha già fruito dello stesso corso o di corso simile nei contenuti negli anni precedenti ai fini dei 30 crediti triennali per la dichiarazione dell’attività prevalente ex art. 17-bis CDF.

11 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Scheda corso 1.2. area avvocato Nella parte sinistra della scheda corso sono attivabili, cliccando semplicemente sulle stesse, le funzioni : Avvisi : l’avvocato troverà disponibile ogni avviso didattico od organizzativo relativo alla formazione in modalità e-learning; Materiali : è l’area che consente di accedere alla lezione vere e proprio come da slide illustrativa che segue; Calendario: degli eventi in ed appuntamenti in modalità e-learning; Pagella: avvocato in è registrato tutto il percorso formativo dell’avvocato relativamente alla formazione continua in e-learning, come da scheda che segue; Blocco note : area in cui scaricare i contenuti delle lezioni; precisazione docente corrispondenza con gli altri utilizzatori del corso; Repository e introduzione : attivabili; Nella parte bassa della sezione sono infine riportati : materiali completati, il numero di quelli completati ed il numero di quelli sbagliati, una visione della progressione attiva del corso.

12 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Scheda corso 1.3. Area materiali Nella scheda corso, nell’area studente cliccando su : Materiali : si attiva la funzione del corso scelto nella sua interezza. Da questo momento inizia la lezione vera e propria; La lezione consiste sia nell’acquisizione del testo dei contenuti come predisposta dal docente-relatore sia nell’acquisizione della video-lezione dinamicamente organizzata.

13 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Funzione materiali : inizio della lezione Nella funzione materiali: si attiva il percorso dell’evento formativo specifico; La scheda offre una visione completa del percorso formativo contenuto nell’ evento che è strutturato in modo progressivo e gerarchico nel senso che non si può accedere ai contenuti dell’argomento successivo se non si è aperto - e chiuso - il contenuto dell’argomento precedentemente; La gerarchia è rappresentata dal semaforo verde, per le porzioni di lezione superata, rosso per quelle da superare; Uno dei contenuti è rappresentato dalla videolezione dinamica come da slide successiva; La lezione termina con le prove strutturate del test finale e relativa acquisizione del punteggio minimo per l’assegnazione del credito – o crediti – riconosciuti dall’Ordine forense per la lezione-evento fruita.

14 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 5)- modalità e-learning accesso ai contenuti della formazione Il corso scelto – senza limiti di tempo - consente all’avvocato il passaggio alla fase successiva solo dopo l’acquisizione dei contenuti della fase precedente; Videolezione (dinamica) con scorrimento laterale del testo dei contenuti, in simultanea, con la stessa videolezione; Passaggio fase successive - in relazione al tipo di credito da conseguire come stabilito dal CDO- fino alla fase del test; il test di verifica consente l’attribuzione di un punteggio con relativo credito e contestuale stampa – in studio- del certificato dell’ordine con firma digitale del Presidente o delegato; Pagella avvocato: registra tutto il percorso formativo, parziale totale: corsi, lezioni, crediti, materiali scaricati risposte, archivio lezione, messaggi ecc.

15 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Contenuti delle lezioni: utilizzabilità Il contenuto del testo dell’evento formativo, e a carico del relatore proponente, mentre sarà a carico della juribit la predisposizione della scheda di rilevazione, della registrazione della videolezione del suo sincronismo con i testi il posizionamento in piattaforma; Tutti i materiali – contenuti – degli eventi formativi sono scaricabili dall’avvocato-utente; Le video lezioni non sono scaricabili, per esse in ogni caso dovrà esserci liberatoria per l’utilizzo in piattaforma; Le lezioni restano – contenuti e registrazione della videolezione - nella proprietà e piena disponibilità dell’Ordine forense di Salerno.

16 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Videolezione dinamica La videolezione è dinamica nel senso che mentre il relatore espone simultaneamente scorrono lateralmente i contenuti che il relatore tratta; La lezione dinamica richiede e comporta l’attenzione del fruitore in quanto la sintesi dei contenuti della esposizione saranno utili per la risoluzione del test per il conseguimento del credito formativo; La lezione è fruibile anche a schermo intero; E’ sempre visibile la barra che segnala la progressione temporale del tempo richiesto per la lezione nel suo complesso; Non sono previsti limiti di tempo per fruire della videolezioene.

17 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 6.) Test di valutazione Sempre nell’area materiali al termine della fruizione dei contenuti della lezione-evento si prospetterà la schermata relativa al test di valutazione delle competenze acquisite nel corso della lezione; A questo livello l’avvocato riceverà tutte le informazioni relative al punteggio massimo da acquisire per ottenere il conseguimento del credito; E’ possibile salvare il test in itinere e riprenderlo in un momento successivo; È possibile modificare una risposta data; E’ possibile scorrere nelle diverse pagine del test; Che sarà visualizzato il punteggio finale ottenuto; non sono visualizzate le soluzione del test; Che non vi sono limiti di tempo per superare il test.

18 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Test finale della lezione per l’acquisizione del credito (crediti) assegnati dal CdO per l’evento Il test finale della lezione, per l’acquisizione del credito (crediti) assegnati dal CdO per l’evento, si attiva solo dopo che sono stati fatti tutti i passaggi gerarchici dei singoli argomenti dell’evento, per giungere alla fase finale del test; Il test può essere a secondo del singolo evento a risposta singola, multipla a completamento della frase (nell’esempio a risposta multipla e completamento della frase) ; Superato il test è attribuito il credito che può essere stampato in studio dall’avvocato; La stampa in studio del conseguito credito avrà valore legale per l’ordine dato che il certificato sarà rilasciato dal sistema con firma digitale del Presidente o suo delegato.

19 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Conclusione e superamento del Test finale. Acquisizione del credito (crediti) assegnati dal CdO per l’evento Dopo aver dato le risposte – si ripete senza limiti di tempo- a conclusione vi è l’avviso che si è completato test; Il punteggio che è stato ottenuto ed il diritto a vedersi riconoscere il credito; Il certificato che attesta che il credito è stato conseguito può essere stampato in studio dall’avvocato; La stampa in studio del credito avrà valore legale per l’ordine dato che il certificato sarà rilasciato dal sistema con firma digitale del Presidente o suo delegato; Superato il test l’avvocato avrà sempre la disponibilità dell’evento per acquisirne i contenuti e scaricarne i documenti d’interesse.

20 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 7.) La pagella dell’evento e del percorso formativo Rilevante funzione del sistema è quello dell’area pagella; Ogni avvocato avrà una pagella personale riservata nella quale è annotato il suo percorso formativo; Cliccando sulla funzione “Gradebook coursereport” sia accede alla pagella nella quale è riportato il mone e cognome dell’Avvocato; il corso relativo che sta seguendo; il numero delle domande per l’evento e le risposte date per ogni singolo modulo della lezione in piattaforma; Inoltre nella pagella è registrato il numero delle risposte previste per ogni singolo modulo, quelle effettivamente date e la relativa percentuale per modulo, infine il totale delle risposte su quelle predisposte per l’intero evento la relativa percentuale visibile anche in relazione al icone dinamica.

21 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 8.) Area messaggi Nell’area messaggi è possibile avere la visione dei messaggi ricevuti per il solo corso relativo alla quale si attiva la funzione o per tutti i corsi ai quali si è iscritti; E’ possibile la visione dei propri messaggi inviati con le relative date di invio; I messaggi sono mostrati per singoli utenti o gruppi E’ possibile personalizzare l’area messaggi con la posizione di filtri sempre rimuovibili ; Nell’area è possibile visionare ID utente con il corrispondente nome per esteso; Sono attivabile le funzioni Conferma, Annulla.

22 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 9.) Blocco note Nell’area blocco note cliccando sulla funzione nuovo appunto comparirà la maschera qui di fianco illustrata; La nota sarà registrabile per titolo e per contenuto; L’inserimento del testo consente tutte le funzioni in utilizzo dei più diffusi e semplici programmi di videoscrittura presenti sul mercato (Word xp); E’ prevista la funzione inserisci ed annulla.

23 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Architettura della piattaforma Sistema Informatico juribit Portale SIJ

24 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Fase di monitoraggio Il modulo test consente le seguenti macrofunzioni: l’avvocato accede alla fase successiva della lezione solo dopo aver visionato i documenti precedenti e dopo aver superato test intermedi; il credito è attribuito solo se si supera un test finale; otto tipi di domande supportate (Risposta singola, Risposta multipla, Testo esteso, Testo, Scelta in linea, Scegli la parola sbagliata); Nessun limite di tempo per test o domanda; L'utente avvocato deve poter navigare liberamente nelle pagine del test; L'utente avvocato deve poter salvare il test e riprenderlo in un momento successivo; L'utente avvocato deve poter visualizzare i risultati conseguiti; L'utente avvocato deve poter visualizzare i risultati conseguiti divisi per categorie di domande; L'utente avvocato deve poter visualizzare le risposte date; L'utente avvocato deve poter visualizzare se le risposte date sono esatte o errate.

25 "Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, ) Opzioni tempo punteggio e certificazione credito i crediti da conseguire saranno limitati nelle 24 ore ( 1 credito ogni 24 ore salvo che il singolo evento preveda crediti maggiori o che l’Ordine forense stabilisca modalità diverse); nelle 24 ore sono visionabili anche più lezioni ma è reso possibile conseguire solo il numero (o i crediti per evento) stabiliti dall’ordine; Nessun limite di tempo suddiviso per lezione; Nessun limite di tempo suddiviso per domanda; Nessun limite di tempo totale per il test; certificazione credito Per ogni singolo evento sarà preventivamente determinato il punteggio minimo conseguibile, in sede di test finale, per l’attribuzione del credito. Per conseguire automaticamente il credito formativo, attribuito per l’evento dal Consiglio dell’Ordine, dovrà essere superato il numero minimo di risposte proposte dal test.


Scaricare ppt ""Società Juribit s.r.l." sede legale: Roma Via Leopoldo Traversi, 33 JURIBIT e-learning giuridico formazione continua Avvocati SALERNO manuale dell’utente."

Presentazioni simili


Annunci Google