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LArte dellAscolto Suono,Salute e Benessere Seminario & Concerto con Fabio Pianigiani.

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Presentazione sul tema: "LArte dellAscolto Suono,Salute e Benessere Seminario & Concerto con Fabio Pianigiani."— Transcript della presentazione:

1 LArte dellAscolto Suono,Salute e Benessere Seminario & Concerto con Fabio Pianigiani

2 LArte dellAscolto Suono,Salute e Benessere Seminario & Concerto Il seminario si svolge nellarco di due incontri ed è articolato in lezioni sul confronto dei sistemi teorici della musica occidentale e orientale (con particolare attenzione a quella dellIndia) e con esercizi di pratica musicale che aiutano a ritrovare un senso dellascolto, arcaico e dimenticato, che vive nel nostro inconscio. Per partecipare non occorre nessuna conoscenza musicale, il suono é parte integrante e basilare del comunicare e questo stage ha come goal principale quello di incoraggiare a riappropriarsi di una nuova consapevolezza e coscienza del suono che chiameremo: larte dellascolto. Il concerto svilupperà un modulo a sé, articolando un proprio percorso sia sul piano estetico,sonoro sia su quello psicologico,in maniera da condurre i partecipanti in un coinvolgente viaggio nella musica e nei suoni FINALITÀ: Educare al senso estetico · Veicolare il senso della musica come sapere primario · Favorire la trasversalità dei linguaggi · Considerare la musica un fattore di aggregazione · Diffondere l'interculturalità dei saperi. OBIETTIVI: Educare all'ascolto · Sviluppare la capacità di decodificazione di un messaggio musicale · Far comprendere il nesso tra musica e spiritualità · Saper cogliere l'importanza e la complessità della musica

3 LARTE DELLASCOLTO Il progetto di suonoterapia Larte dellascolto nasce dalla constatazione che la didattica dell'educazione al suono e alla musica è spesso relegata a momenti episodici. Si è rilevata un esigenza di approfondimento formativo sugli elementi fondamentali delleducazione musicale, sia per le personali conoscenze di base, sia per implicazioni didattiche. Il progetto ha il compito di sensibilizzare e promuovere la conoscenza di una terapia riconosciuta in USA e in molte nazioni Europee come complementare per la cura e la riabilitazione di patologie fisiche e psichiche. Lesperienza conferma la convinzione di non dover disgiungere il momento formativo di operatori dalle attività di lezione, conferenze e pratica di Ascolto/Concerto, offrendo a tutti la possibilità di "far esperienza musicale.

4 LARTE DELLASCOLTO Il progetto di suonoterapia Larte dellascolto nasce dalla constatazione che la didattica dell'educazione al suono e alla musica è spesso relegata a momenti episodici. Si è rilevata un esigenza di approfondimento formativo sugli elementi fondamentali delleducazione musicale, sia per le personali conoscenze di base, sia per implicazioni didattiche. Il progetto ha il compito di sensibilizzare e promuovere la conoscenza di una terapia riconosciuta in USA e in molte nazioni Europee come complementare per la cura e la riabilitazione di patologie fisiche e psichiche. Lesperienza conferma la convinzione di non dover disgiungere il momento formativo di operatori dalle attività di lezione e conferenze, offrendo a tutti la possibilità di "far esperienza musicale. Linfluenza del Suono sulla Psiche Identità Sonora,Emozione e Suono tra Oriente e Occidente

5 FINALITÀ, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO LArte dellAscolto è un progetto sperimentale inteso sia in termini organizzativo/strutturali che didattico/metodologici. Le lezioni, le conferenze, i seminari e i concerti sono intesi come luogo e come progetto che non contempla rigidità ma che sa adattarsi, con gradualità, con una filosofia dichiarata fin dallinizio, alle mutevoli esigenze dei suoi fruitori, un polo permanente di scambio, uno stimolo alla costruzione di nuove e più durature esperienze musicali e relazionali, un luogo di proposta -ricerca- diffusione dellattività musicale. A livello didattico, vuole essere unopportunità per promuovere il suono quale mezzo privilegiato ed efficace di integrazione che permette di promuovere e sviluppare leducazione dellesperienza creativa del suono e della musica e la sua valenza curativa.

6 Testo Contenuti: 1-Introduzione di carattere storico, al fine di preparare il protagonista- uditore alla migliore comprensione del rapporto tra il Suono e il Sacro 2- Incrementare la sensibilità e la consapevolezza acustica 3-Incrementare la capacità di apprezzare il proprio panorama musicale e quello degli altri 4-Incrementare la comprensione delle potenzialità del suono 5- Stimolare e sviluppare labilità creativa nellascolto e nella produzione del suono 6- Ritmo,Melodia e Armonia 7-Brain waves e Ritmo Biauricolare 8-Armonici e Risonanza 9-Frequenze Sonore 10- Rapporto tra Suono,Frequenza e Salute Fisica /Psichica 11-Droning-Chakra(cura degli organi attraverso la voce e le frequenze)

7 Suono e Agopuntura La Musica dei Cinque Movimenti Il principio della mia ricerca è fondato sullazione terapeutica del suono, più precisamente considerato nella sua altezza,nel suo registro, timbro(armoniche),melodia,armonia,orchestrazione,ritmo. Ma soprattutto ho cercato con laiuto del Dott. Cracolici (Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze) di associarla ad altri strumenti terapeutici, come lagopuntura e i cinque movimenti della medicina Cinese. Altra caratteristica della composizione musicale e produzione di questi cinque CDs (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco) è di unire la mia esperienza di musicista con quella di docente di Teoria e Tecniche della produzione musicale nei Media allUniversità di Siena; ma principalmente la mia vita e le mie scelte artistiche sono sempre state influenzate in modo decisivo da due tendenze : una operante nella sfera tecnica musicale laltra nel campo spirituale. I filosofi Cinesi videro nella realtà,la cui essenza ultima chiamarono Tao,un processo di flusso e mutamento continuo, dinamico. Tutti gli sviluppi in natura da quello fisico a quelli psicologici e sociali manifestano modelli ciclici; cosa meglio della musica può esprimere questo movimento,il susseguirsi di una linea melodica con suoni e silenzi, lalternarsi delle tonalità che come colori in un quadro si trasformano attraverso le dinamiche,i timbri degli strumenti e le loro frequenze. La medicina Cinese conosceva le corrispondenze vibratorie note-organi, e la corrispondenza tra la dominante caratteriale delluomo legata ad un organo (psicotipi). Bisogna tuttavia sapere che le note della scala pentatonica (cui si riferisce la medicina Cinese) non corrispondevano a suoni determinati, come quelli che conosciamo noi usando la scala temperata,ma potevano cambiare accordatura ogni mese secondo lo zodiaco Cinese, così ho dovuto prima risolvere questo problema per trasportare correttamente i concetti della Medicina Cinese nel nostro sistema musicale (temperato )e cosa piu importante nella nostra modalità e abitudine di ascolto. Per far questo ho ricercato tra diversi studiosi che prima di me si erano posti questo problema e una grande ispirazione lho trovata nel lavoro di Leon Bence (medico esperto di bioterapie) e di Max Meraux (compositore e musicologo) che si fonda sul principio in base al quale gli atomi e le molecole sono capaci di assorbire un irradiazione della stessa lunghezza donda di quella che possono emettere, metodo che si adatta perfettamente al principio delloligoterapia (loligoterapia si preoccupa di ristabilire l'equilibrio di quei minerali contenuti in piccole tracce nell'organismo) ad esempio lelemento calcio ha una lunghezza donda(in micron) di 0,39 che corrisponde alla nota di La Bemolle che ha la stessa lunghezza donda 0,39,oppure il Litio con la nota Do etc. La scelta della tonalità di una composizione sarà stabilita in funzione della probabilità statistica secondo la quale le note citate saranno più frequentemente udite(secondo la gerarchia dei gradi della scala nel sistema temperato) ad esempio se in un trattamento sono raccomandati elementi come il bario,il calcio,il magnesio vediamo a quali suoni corrispondono questi elementi secondo la loro lunghezza donda e costruiamo così la tonalità corrispondente. Poi attraverso gli studi del Dott. Yves Requena che presentò una tabella delle corrispondenze tra la classificazione degli oligoelemeti in cinque diatesi e quella delle costituzioni Cinesi con i loro meridiani di Agopuntura sono arrivato alla stesura dei brani del primo CD Terra e sarà il metodo che userò per gli altri cinque movimenti Metallo Acqua legno e Fuoco., Ma alla base di questo lavoro mi sono accorto, dopo un lungo periodo di studio,che le cose che funzionavano meglio si basavano certamente sulle linee guida di questi grandi ricercatori ma principalmente dovevano, in ultima analisi, scaturire dal cuore e dallispirazione. Infatti quando Dio rivela Se stesso agli esseri umani,è udito,Egli può apparire come luce,ma per essere compreso la Sua voce deve essere udita, e Dio parlò…. E una frase che troviamo in tutte le Sacre Scritture e i nostri orecchi sono le porteper la comprensione. Oggi la nostra civiltà è sempre più distratta e il messaggio dei media si basa principalmente sullapparire e non sullessere, sullocchio e non sullorecchio, e i risultati purtroppo sono catastrofici… Prima di venire alla luce in questo mondo e per tutta la nostra vita,anche quando nellora della nostra dipartita,tutti i sensi ci abbandonano ad uno ad uno,ludito è lultimo;questi CDs sono solo un mio umile tentativo di riportare lattenzione sul vero e autentico significato della musica: unire la terra al cielo. Fabio Pianigiani

8 Curriculum vitae et studiorum Fabio Pianigiani Dopo la laurea in Musicologia nel 1980 si trasferisce all'estero per perfezionarsi nello studio della chitarra. In Inghilterra segue i seminari di Barney Kessel ( ), successivamente si sposta negli Stati Uniti dove segue i corsi della Manhattan School of Music (1979) e del Mannes College of Music (1981). Seguiranno una serie di studi privati con i maggiori esponenti della scena jazz americana a cavallo fra gli anni '60 e '70: Mautila Nyombo (1979), Joe Ravo (1982), John Scofield ed Andy Neffe (1983), Ryo Kawasaki ( ), Joe Giglio (1999). Nel 1985 Fabio ritorna a Siena, dove inizia la fortunata collaborazione con Gianna Nannini, che durera' per tutti gli anni '80. L'album "Profumo" (1986), prodotto da Conny Planck (Can, Ultravox, The Tourists, Clannad, Killing Joke), si rivela un enorme successo, come accade per il conseguente tour mondiale. In Germania e in molti paesi europei Pianigiani e la Nannini sono due superstar. Pianigiani compone, fra gli altri, per Donatella Rettore (1991) e Riccardo Fogli (1998), di cui diviene produttore artistico ed arrangiatore. Collabora anche con Alice, Franco Battiato, Ombretta Colli. Pianigiani ha pero' due anime distinte, ad un certo punto quella del musicista prevale. Una ricerca personale e metodica sul 'sound' lo spinge a confrontarsi con repertori ed esperienze diversificate: musiche per video, opere teatrali e di danza contemporanea, colonne sonore del tutto particolari (ricordiamo "Dai Colli", un lavoro ispirato alla citta' di Pienza). Nel 1991 e tra i soci fondatori del CSB(Centro Stdi Bhaktivedanta), un accademia dedicata allo studio e allinsegnamento della cultura Vedica. Nel frattempo continua la sua esperienza di arrangiatore e produttore artistico per Mario Castelnuovo, per il quale produce e arrangia tutti e tre gli album ( ). Lavori tematici e festival di jazz, ambient, musica classica offrono a Pianigiani la possibilita' di continuare a perseguire la strada della ricerca. Anche l'esperienza di docente (attualmente dei seminari di Comunicazione Musicale presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Universita' di Siena) evolve ancora una volta in nuovi orizzonti personali e musicali. Nel 2000 Pianigiani pubblica un'opera tematica sull'acqua, "Fonte Gaia", storica fontana di Piazza del Campo a Siena. In realtà una riflessione estesa sul valore simbolico e sui significati profondi legati all'acqua. Ma le anime sono sempre due e la ricerca sonora, verso un suono caldo e sognante, influenzato dai grandi 'a solo panoramici' dell'America seppure intimamente 'toscano', si spinge verso la definizione di un paesaggio emozionale solare e mediterraneo. In concerto Pianigiani si presenta con una formazione di musicisti che alternano l'uso di strumenti elettronici e acustici, supportato da immagini di grande impatto visivo. Dal 2002 è docente di Teorie e Tecniche della Produzione Musicale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione-Università di Siena- 11 Settembre 2003 viene presentato in anteprima assoluta "Blu Etrusco", il CD musicale composto e registrato espressamente per la sezione Archeologica di Santa Maria della Scala. Si tratta di una raccolta di musiche originali, composte ed eseguite da Fabio Pianigiani, con i testi di Mario Castelnuovo e il contributo di interpreti tra cui Riccardo Fogli, espressamente create per potenziare la sfera emozionale del percorso espositivo dellArcheologico, che raccoglie unimportante selezione di testimonianze etrusche. Dal 2004 ha iniziato una collaborazione con il Dott,Franco Cracolici (Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze) per la produzione di 5 CD collegati ai relativi cinque movimenti della medicina Cinese: Terra,Metallo,Acqua,Legno e Fuoco Nel 2007 ha conseguito il diploma in Indovedic Psycology (USA).

9 Seminario & Concerto: LArte dellAscolto Condotto da: Fabio Pianigiani Durata: Due giorni(12 ore) Costo: euro......(Incluso Manuale del Corso e 1 CD dalla serie La Musica dei Cinque Elementi di Fabio Pianigiani) Prerequisiti: nessuno. Il seminario è a numero chiuso(max 20 partecipanti) Per informazioni: Fabio Pianigiani Vicolo delle Scalelle, Siena Italy 42 South Street Rhinebeck(NY) USA Phone: Web address: YOUTUBE: Istituto di Agopuntura Città di Firenze Università di Siena Natanavedica East/West Performing Arts


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