La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei BB.CC. AA e P.I Referente del Progetto Maria Lo Grande

2 EDUCAZIONE PERMANENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. CORDOVA” AIDONE PROGETTO DI EDUCAZIONE PERMANENTE TESORI TRAFUGATI… A VOLTE TORNANO Referente del Progetto Maria Lo Grande

3 Referente del Progetto Maria Lo Grande
BISOGNI CULTURALI Limitata conoscenza del patrimonio artistico ed archeologico; Incuria e scarsa valorizzazione del sito e dei tesori di Morgantina; Scarsa sensibilizzazione alla conservazione e alla tutela dei beni culturali ed ambientali; Scarsa fruizione e promozione dei beni monumentali e archeologici. Referente del Progetto Maria Lo Grande

4 Referente del Progetto Maria Lo Grande
FINALITA’ Promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico–culturale ed artistico del territorio di appartenenza; Agevolare l’educazione al patrimonio attraverso la riappropriazione dei contenuti veicolati dai beni culturali; Favorire l’educazione permanente, che si identifica con tutte le forme di apprendimento per tutto l’arco della vita, coinvolgendo le famiglie degli alunni e la più ampia comunità locale. Referente del Progetto Maria Lo Grande

5 Referente del Progetto Maria Lo Grande
SOGGETTI DEL PROGETTO N° 50 ALUNNI CLASSI V SCUOLA PRIMARIA GENITORI DEGLI ALUNNI SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI ASSOCIAZIONI CULTURALI LOCALI ENTI LOCALI Referente del Progetto Maria Lo Grande

6 BENE/I DA CONOSCERE, TUTELARE, CONSERVARE, VALORIZZARE, FRUIRE
Valorizzazione del sito archeologico di Morgantina Valorizzazione del Museo di Aidone Conoscenza e conservazione dei beni archeologici, in particolare, degli acroliti, appena restituiti dal Paul Getty Museum. Conoscenza dei tesoti trafugati da Morgantina ed esposti in altri musei internazionali e non Referente del Progetto Maria Lo Grande

7 OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
Conoscere il patrimonio storico-archeologico per rafforzare l’identità culturale, per ricostruire le proprie radici, per sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la “res publica”, per diffondere la cultura della partecipazione e della coesione, della tutela e della legalità Acquisire comportamenti adeguati e atteggiamenti positivi nei confronti dei beni archeologici e monumentali Sensibilizzare alunni e genitori al problema del furto dei beni archeologici Realizzare azioni concrete volte alla valorizzazione e al recupero di tesori trafugati o in mostra in altri musei, in collaborazione con la comunità locale, (la Venere di Morgantina- il tesoro d’argento…) Promuovere iniziative per valorizzare le opere trafugate e restituite (gli acroliti) Acquisire l’educazione al patrimonio per ricostruire le proprie radici di appartenenza per diffondere la cultura della partecipazione e della cura, per migliorare la qualità del nostro ambiente Referente del Progetto Maria Lo Grande

8 Referente del Progetto Maria Lo Grande
Agire concretamente nel territorio sociale, sensibilizzando le famiglie e la comunità locale ad una maggiore attenzione e ad una nuova consapevolezza dei beni culturali, nella speranza che il patrimonio archeologico possa rappresentare una grande opportunità per il rilancio culturale del paese, un elemento di identità e di coesione, una nuova fonte produttiva in coerenza dello sviluppo sostenibile; Progettare e realizzare campagne ed azioni concrete volte alla tutela. alla conservazione e alla valorizzazione di Morgantina e al recupero dei tesori perduti Collaborare con i diversi soggetti coinvolti nel progetto, per creare opportunità formative nella prospettiva di un’educazione per tutto l’arco della vita Stabilire il partenariato tra scuola ed extrascuola coinvolgendo Enti Locali, Soprintendenza ai BB.CC.e AA., Associazioni di volontariato e risorse umane del territorio ( esperti, archeologi, genitori, storici ed amministratori locali). Referente del Progetto Maria Lo Grande

9 LABORATORIO DI GIORNALISMO
Apprendere le tecniche base della comunicazione giornalistica, imparare a leggere un quotidiano e saper scrivere un articolo seguendo le regole delle 5 “W” Pubblicare su un quotidiano locale articoli giornalistici sulla valorizzazione, tutela e conservazione del patrimonio storico archeologico del territorio, con particolare riferimento alla Venere, agli argenti ed agli acroliti. Realizzare un questionario-intervista da sottoporre a un campione di persone sul fenomeno della sottrazione di beni archeologici. Realizzare una pubblicità progresso per favorire il rientro di pregevoli reperti presso il Museo di Aidone e per valorizzare quelli restituiti. Realizzare un reportage sul problema dei reperti trafugati e in mostra presso prestigiosi musei nazionali e internazionali. Predisporre una lettera aperta per l’Assessore Regionale ai BB.CC: e AA. perché l’area archeologica di Morgantina percchè i beni trafugati e restituiti siano messi in mostra nel museo di Aidone Referente del Progetto Maria Lo Grande

10 LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA
Ricostruire la storia del sito archeologico di Morgantina, partendo da esplorazioni nel territorio, da osservazioni di reperti e da studi di documenti. Individuare le principali strutture dell’area archeologica e conoscerne la funzionalità. Approfondire conoscenze sul “ modus vivendi” degli antichi abitanti della polis a raffrontarli al nostro periodo: Rilevare le principali scoperte archeologiche, rinvenute in cinquant’anni di scavi ed andare alla ricerca dei tesori perduti e rubati, venduti ed esposti in altri musei nazionali ed internazionali. Referente del Progetto Maria Lo Grande

11 LABORATORIO DI CERAMICA
Conoscere i periodi storici di Morgantina attraverso l’’osservazione estetica e lo studio dei reperti in terracotta esposti al Museo di Aidone Conoscere e sperimentare i materiali e le tecniche dell’arte vasaia. Sperimentare l’iter di fabbricazione di oggetti in terracotta Utilizzare diverse tecniche grafico-pittoriche e manipolatorie per rappresentare e riprodurre reperti museali Referente del Progetto Maria Lo Grande

12 Referente del Progetto Maria Lo Grande
... Acroliti in marmo pario Età ellenistica, IV-V sec. a.C. Illecitamente scavati in Aidone - Enna (Antica "Morgantina" della Magna Grecia) Referente del Progetto Maria Lo Grande

13 Referente del Progetto Maria Lo Grande
Gli acroliti sono stati restituiti all’Italia l’anno scorso. Attualmente sono protetti nel caveau di una Banca ennese, in attesa di essere esposti al Museo di Aidone Referente del Progetto Maria Lo Grande

14 LA VENERE DI MORGANTINA
Referente del Progetto Maria Lo Grande

15 Referente del Progetto Maria Lo Grande

16 Referente del Progetto Maria Lo Grande

17 Referente del Progetto Maria Lo Grande

18 Referente del Progetto Maria Lo Grande

19 Referente del Progetto Maria Lo Grande
I 15 PEZZI D’ARGENTO Referente del Progetto Maria Lo Grande

20 Referente del Progetto Maria Lo Grande

21 Referente del Progetto Maria Lo Grande

22 CAMPAGNA NAZIONALE SALVALARTE 2001
Referente del Progetto Maria Lo Grande

23 Referente del Progetto Maria Lo Grande
“ Uno […] potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo. Invece non è così … in fondo le cose, anche le peggiori, una volta fatte, poi trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere! […] e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio, c’è, esiste … nessuno si ricorda più di com’era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza … E allora forse più che la politica, la lotta di classe, la coscienza e tutte ‘ste fesserie, bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza. Insegnargli a riconoscerla. A difenderla. Capisci?“ ( Tratto da I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, Claudio Fava, Monica Capell) Referente del Progetto Maria Lo Grande


Scaricare ppt "EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo"

Presentazioni simili


Annunci Google