La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”"— Transcript della presentazione:

1 MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Nel nostro Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, a fine anno scolastico,c’è la consolidata prammatica di organizzare numerose manifestazioni, a giusta conclusione dei molteplici percorsi formativi, che quest’anno si sono ispirati all’educazione ai sentimenti. Il mese di giugno è stato ricco di serate in cui sono stati proposti i diversi “spettacoli”: tutti degni di nota, in cui tutti gli alunni hanno espresso al meglio le loro capacità e le competenze acquisite, dimostrando sempre una forte motivazione ed un grande interesse per quello che andavano realizzando.

2 La Scuola dell’Infanzia, nella serata del 7 giugno, ha presentato il recital“Parole per amare: IL CIRCO DEL CUORE”, al cui interno ogni emozione ha assunto dimensione simbolica di personaggio nel racconto di sé e i cui protagonisti sono stati i bambini di cinque anni. I piccoli hanno compiuto un itinerario in cui le attività progettuali sono state lo scenario in cui ognuno ha potuto dar voce alla propria interiorità nell’incontro con l’altro, scoprendo emozioni e sentimenti universali. La manifestazione di fine anno, pertanto, è stata un’occasione per ricostruire, come in un puzzle, il percorso di crescita dei bambini. I piccoli erano emozionati ,ma hanno dimostrato tutto il loro impegno , facendo battere il cuore non solo a genitori e parenti, ma a tutti gli intervenuti, trasmettendo, con il loro entusiasmo e la loro spontaneità, grandi emozioni e regalando un momento di gioia e di spensieratezza.

3

4

5

6

7

8 Le classi 5e della Scuola Primaria hanno prodotto lo spettacolo “Roma … teatro all’aperto. L’eterna bellezza”, che è stato il coronamento di un percorso di conoscenza e di scoperta dell’antica Roma, delle leggende e degli apologhi, superando la stereotipia dello studio della Storia a favore del metodo della ricerca-azione, avvalendosi anche di un approccio multidisciplinare e utilizzando i diversi codici espressivi. La magica atmosfera creata per la serata ha consentito alla grande platea di fare un tuffo nei tempi antichi della città eterna e di vivere, in uno scenario molto suggestivo, le vicende narrate dai ragazzi con molta maestria e disinvoltura.

9

10

11

12 Il 10 giugno c’è stato il concerto di fine anno dell’orchestra degli alunni dell’insegnamento di strumento musicale che rappresenta un appuntamento atteso, tanto dalla comunità scolastica, quanto dalle famiglie e dalla cittadinanza. La scuola di Sava rappresenta una delle circa 1000 scuole in Italia ad avere attivo l’insegnamento di strumento musicale nel piano curriculare. Lo studio quindi di pianoforte, violino, chitarra e flauto diventa regolare materia curriculare nel percorso triennale dell’alunno. L’orchestra della nostra Scuola, grazie alla volontà del nostro Dirigente Scolastico, la dott.ssa De Carlo, conta oggi più di cento alunni, rappresentando così una delle compagini orchestrali più grandi tra le scuole medie ad indirizzo musicale della Puglia. Il concerto di fine anno ha visto l’esecuzione di brani d’insieme a cura degli alunni che, diretti dai propri docenti, si sono cimentati nell’esecuzione di brani di diversi generi: dal classico, al pop, al jazz, eseguiti al violino, flauto, tastiere, pianoforte, chitarre classiche, acustica, elettrica e basso. Un appuntamento che, da qualche anno, trova spazio nella programmazione comunale del giugno savese, grazie al prezioso apporto dell’amministrazione comunale e al sostegno puntualmente di una piazza stracolma di entusiasmo e spontanea emozione.

13

14

15


Scaricare ppt "MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”"

Presentazioni simili


Annunci Google