La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare le competenze sociali. AMBIENTE – CONTESTO PRESTAZIONE ABILITA ’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZA ATTITUDINI STANDARD RUBRICHE PORTFOLIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare le competenze sociali. AMBIENTE – CONTESTO PRESTAZIONE ABILITA ’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZA ATTITUDINI STANDARD RUBRICHE PORTFOLIO."— Transcript della presentazione:

1 Insegnare le competenze sociali

2 AMBIENTE – CONTESTO PRESTAZIONE ABILITA ’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZA ATTITUDINI STANDARD RUBRICHE PORTFOLIO

3 DeSeCo – Pp XXI S Quali competenze a.Elaborare e condurre piani di vita e progetti personali; b.Cooperare; c. Usare conoscenza e informazioni attivamente; d. Amministrare e risolvere conflitti; e. Usare la tecnologia attivamente. Il Cooperative Learning: quali competenze

4 Competenze di Soluzione dei Conflitti Competenze di Soluzione dei Problemi Competenze di Presa di Decisione Competenze di Leadership INSEGNAMENTO COMPETENZE SOCIALI Competenze Comunicative COMPETENZE SOCIALI: QUALI?

5 COMPETENZE SOCIALI: COME INSEGNARLE? 1. Suscitare la motivazione 2. Descrivere in modo oggettivo, specifico e osservabile i comportamenti che esprimono l’abilità Descrivere gli aspetti verbali e nonverbali della competenza attraverso una carta a T Usare il modellamento Usare role playing o simulazione del ruolo Presentare situazioni problema che richiedono l'uso e l'applicazione della competenza Dare un feedback su ciò che l'alunno ha saputo correttamente simulare 3. Esercitarsi 4. Operare una revisione metacognitiva rinforzando i comportamenti desiderati e ignorando/correggendo quelli inopportuni 5. Generalizzare gli apprendimenti

6 Primo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano l’importanza delle abilità sociali Primo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano l’importanza delle abilità sociali Secondo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano il tipo di abilità richiesta Secondo passo: assicurarsi che gli alunni capiscano il tipo di abilità richiesta Terzo passo: improvvisare situazioni che incoraggino gli studenti ad acquisire le abilità s. Terzo passo: improvvisare situazioni che incoraggino gli studenti ad acquisire le abilità s. Quarto passo: fornire feedback sull’uso delle abilità sociali Quarto passo: fornire feedback sull’uso delle abilità sociali Quinto passo: assicurarsi che gli studenti si esercitino nell’abilità Quinto passo: assicurarsi che gli studenti si esercitino nell’abilità Chiedere agli alunni quali siano le abilità sociali necessarie Stabilire le abilità da insegnare Fare dimostrazione delle abilità e lodare gli studenti Preparare giochi di ruolo Definire l’abilità con comportamenti verbali e non verbali Fare dimostrazione dell’abilità Lasciare che gli studenti si esercitino Assegnare l’abilità come ruolo specifico nel lavoro di gr. Osservare e annotare l’applicazione dell’abilità Verificare periodicamente la padronanza dell’abilità Fornire feedback sulla frequenza e sulla competenza della padronanza dell’abilità Incoraggiare a migliorare Assicurarsi che gli studenti si esercitino costantemente nell’abilità, finché non la applicano con naturalezza Modeling Feedback positivi Carta a T Monitoraggio - Revisione Lavoro di gruppo Role play - Simulata Insegnare le competenze sociali Johnson, Johnson, Holubec, L’apprendimento cooperativo in classe, Erickson


Scaricare ppt "Insegnare le competenze sociali. AMBIENTE – CONTESTO PRESTAZIONE ABILITA ’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZA ATTITUDINI STANDARD RUBRICHE PORTFOLIO."

Presentazioni simili


Annunci Google