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DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.

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Presentazione sul tema: "DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO."— Transcript della presentazione:

1 DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO

2 INDICE Situazione aziendale attuale Obiettivi del committente Analisi dei fabbisogni formativi Criticità emerse Obiettivi generali dell’intervento formativo Utenti e durata intervento Metodi e strumenti Tecniche Proposta percorso formativo: moduli Vantaggi per azienda e per il candidato Strumenti di verifica Preventivo costi intervento formativo 2

3 SITUAZIONE AZIENDALE STRUTTURA: ORGANIGRAMMA: TOTALE DIPENDENTI: 3

4 OBIETTIVI DEL COMMITTENTE Ricollocare al più presto la risorsa umana in un contesto lavorativo in linea con le sue competenze e attitudini Agevolare l’uscita consensuale del dipendente Ridurre il rischio di contenzioso e di possibili vertenze 4

5 ANALISI FABBISOGNI Analisi dell'organigramma aziendale Intervista individuale Focus group Somministrazione questionari anonimi Assesment center 5

6 CRITICITA’ EMERSE Poche informazioni riguardo ai moderni criteri di selezione del personale e del mercato del lavoro in genere Scarsa competenza nella compilazione dei Curricula Difficoltà nel riprogettare in maniera attiva la propria vita Difficoltà nel condurre in maniera adeguata un colloquio lavorativo 6

7 OBIETTIVI GENERALI Partecipazione alla continuità professionale individuale Spostare l’attenzione al futuro in termini di progettualità Puntare sulla ricollocazione e non sull’ottenimento di un’indennità di sostegno al reddito limitata nel tempo Supporto psicologico, di consulenza, di formazione professionale Conseguire un’elevata possibilità di trovare una nuova attività 7

8 UTENTI: Dipendenti in esubero Dipendenti over 35 Suddivisi in gruppi da 6 a12 soggetti. DURATA : 4 giorni – tot. 20 ore 8

9 METODI E STRUMENTI Case study Esercitazioni Esposizione teorica Workshop Role Playing Test Colloqui individuali Discussioni 9

10 TECNICHE Counseling (motivazione e consulenza di carriera) Formazione collettiva alle tecniche di ricerca del lavoro e riorientamento Coaching (addestramento e formazione individuale) Tutoring (accompagnamento alla scelta e al risultato, solo nell’outplacement collettivo) 10

11 PROPOSTA PERCORSO FORMATIVO PROPOSTA PERCORSO FORMATIVO MODULO 1: ATTIVITA’ FORMATIVA (1/2) Mettere a fuoco le proprie caratteristiche personali e professionali; Far emergere le proprie potenzialità; Migliorare il self-marketing e la comunicazione interpersonale; Definire il proprio obiettivo di carriera 11

12 MODULO 1: ATTIVITA’ FORMATIVA (2/2) Apprendere le tecniche per la stesura del curriculum e delle lettere di candidatura; Preparare il colloquio di selezione; Identificare i canali della ricerca ed il mercato di riferimento. 12

13 ù PROPOSTA PERCORSO FORMATIVO MODULO 2 ATTIVITA’ OPERATIVA (1/2) In fase la persona verrà affiancata: nella stesura di tutti i documenti (curriculum vitae, lettere di presentazione, etc..); nella preparazione, anche tramite simulazioni di interviste, ai colloqui di selezione; 13

14 MODULO 2 ATTIVITA’ OPERATIVA (1/2) nell’individuazione delle Aziende-target e degli interlocutori privilegiati; nel controllo dei risultati conseguiti e nel perfezionamento della strategia di ricerca; nella scelta finale e nelle trattative retributive; nella fase di inserimento nella nuova realtà aziendale. 14

15 Durante tutto il programma di Outplacement il candidato ha a sua disposizione un insieme di strumenti logistici e di segreteria, quali: affrancatura ed inoltro della corrispondenza strumenti audiovisivi banche dati relative alle aziende operanti in Italia ed alle società di consulenza e di ricerca del personale riviste e quotidiani 15

16 VANTAGGI PER L’AZIENDA(1/2) si riducono/ prevengono i rischi di lunghe e costose controversie legali connesse ad una procedura di licenziamento viene rafforzata l'immagine sociale dell'Azienda sia all'interno che all'esterno vengono evitati riflessi negativi sul morale e sulla produttività dei dipendenti che rimangono in Azienda 16

17 VANTAGGI PER L’AZIENDA(2/2) viene facilitato il compito di chi deve condurre la trattativa di separazione si rende più flessibile la struttura organizzativa in relazione a nuove esigenze aziendali si favorisce la mobilità e la crescita delle nuove generazioni professionali 17

18 VANTAGGI PER IL CANDIDATO (1/2) supporto sul piano psicologico per il superamento della crisi professionale consulenza individuale nell’analisi e nella pianificazione della propria carriera professionale incremento della proattività nella ricerca del nuovo impiego 18

19 VANTAGGI PER IL CANDIDATO (2/2) informazione continua su tutti i canali di ricollocamento professionale preparazione adeguata per sostenere nel miglior modo possibile i colloqui di selezione assistenza continua nella verifica delle opportunità raggiunte, nella scelta finale dell’Azienda e nel corso del primo periodo di inserimento 19

20 STRUMENTI DI VERIFICA Questionari anonimi Interviste individuali Rilevazione presenze Rilevazione soggetti ricollocati presso altra realtà aziendale dopo 6 e dopo 12 mesi 20

21 PREVENTIVO COSTI INTERVENTO FORMATIVO Redazione progetto: € 1000 Compensi per attività di formatori e consulenti : €100/h (ad ogni incontro saranno presenti 1 formatore e 1 professionista) Cancelleria, materiale informativo: € 100 Riproduzione materiale didattico in cartaceo e/o su supporto informatico: € 150 Tot. € Non ci sono costi per affitto aula in quanto gli incontri si terranno presso i locali dell’azienda sita in 21

22 CONTATTI CONTATTI Sito web: www. dlmpsrl.it Tel:


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