La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta."— Transcript della presentazione:

1 Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta

2 Educazione all’immagine (primaria) Educazione artistica (secondaria I grado) Moratti 2003 ARTE IMMAGINE

3 Educare a: Visione e percezione del bello Competenza comunicativa in campo iconico Osservazione e descrizione globale di un immagine Confrontare e riconoscere opere e generi Identificare tecniche bi e tridimensionali Usare tecniche grafiche e pittoriche Conoscenza e uso consapevole del colore e della luce Affrontare le arti come espressione di altre culture

4 Infanzia Primaria Secondaria I grado + + Culturali Risultante delle scelte: Pedagogiche Metodologiche Disciplinari

5 Basato su: Attività percettive e manipolative Sperimentazione di tecniche, materiali, strumenti espressivi Conoscenza teorica e operativa dei codici e delle grammatiche del linguaggio grafico, espressivo, artistico Partenza dai grandi artisti (Van Gogh, Pollock, Klee,…)

6 Concetto di estetica: percezione attraverso i sensi, forma di sapere per capire e cogliere il senso esistenziale e universale delle cose Creatività: “uscita” dai modi soliti di operare, superare lo stereotipo, evitare l’0mologazione, elaborare soluzioni sempre nuove, divergenza Valorizzazione e inclusione delle diversità Sviluppo dell’elemento estetico, emozionale

7 Apprendimento laboratoriale Apprendimento cooperativo, per lo sviluppo delle abilità sociali Interdisciplinarietà Percorsi di ricerca-azione: mettono in relazione teorie, prassi e soggetti Teorie Prassi Soggetti

8 Forma di trasmissione delle tradizioni e della memoria storica Progetto per il futuro Apporto fondamentale per la sfera affettiva Potenziamento delle capacità espressive Dilatazione della comprensione del mondo Sviluppo dell’interiorità

9 Analisi ragionata del messaggio iconico Sviluppo di potenzialità I livello: denotativo, descrittivo e classificatorio II livello: analisi connotativa, comprensione approfondita (“educazione allo spirito aperto”, I. Wojnar)

10 Analogie IRRIPETIBILITÀ Atteggiamenti: ACCETTAZIONE DELL’ALTRO EMPATIA (comprensione dall’interno o “fantasia reale”, M. Buber) LOTTA RECIPROCITÀ (implicito)

11 “Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate, accusate voi stessi che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza, ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti”

12 In 5 gruppi uniformemente variegati 1) Graffito 2) Modelliamo… un archetipo 3) Il punto 4) La linea 5) Gli origami

13

14

15

16

17


Scaricare ppt "Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta."

Presentazioni simili


Annunci Google