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I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.

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1 I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it

2 Il paratesto  Con paratesto si intendono una serie di elementi non puramente testuali che sono in grado di veicolare e dare forma al testo, comunicandolo all’esterno. Alcuni elementi paratestuali:  L’immagine di copertina del libro  La rilegatura  Il carattere (font, dimensioni)  La quarta di copertina, la fascetta, i risvolti  L’introduzione, l’appendice, l’indice, la prefazione  La veste grafica (l’appartenenza a una collana editoriale o dedicata all’autore)

3 Dal frontespizio alla quarta di copertina  Libro: materialità e contenuto Il contenuto (testo, senso, valore) è comunicato attraverso la sua materialità e con contenuti di presentazione. Con l’invenzione della stampa (XVI sec.) e la messa in vendita dei libri è necessario presentarli con immagini e parole. Dalla metà del XIX sec. i contenuti di presentazione si trovano nei risvolti, nel prière d’insérer, nelle quarta di copertina.

4 Genette e il paratesto  Gérard Genette in Soglie (Einaudi, 1989) distingue il peritesto dall’epitesto. Con peritesto si intende soprattutto ciò che rientra nei confini del volume e che molto spesso è di responsabilità dell’editore (introduzione, indice, copertina, risvolti, …) Con epitesto si definiscono invece elementi che restano fuori dai confini del volume e che lo comunicano (diario dell’autore, recensioni, interviste, …)

5 Cos’è la quarta di copertina? Esempio di quarta di copertina della collana Super ET di Einaudi

6 Quarta di copertina e marketing mix  La quarta di copertina è connessa ai principi del marketing mix Quarta di copertina Prodotto PrezzoPromozione Punto vendita

7 Il prodotto  La quarta di copertina è parte del prodotto libro. È presente con il libro al momento dell’acquisto e dopo l’acquisto. Dal punto di vista grafico la sua conformazione è determinata da scelte editoriali e cambia a seconda dell’appartenenza del libro a una collana o in riferimento all’editore. Dal punto di vista verbale-semantico è direttamente connessa al contenuto del libro e al suo autore.

8 Il prezzo  L’indicazione del prezzo del libro si trova sempre (anche se non solo) in quarta di copertina o sui risvolti. Si tratta di una informazione importante, se non altro perché la sua ricerca obbliga il lettore a girare il libro trovandosi di fronte alla quarta di copertina.

9 Il punto vendita  La quarta di copertina agisce all’interno del punto vendita Lo scopo della quarta di copertina è di presentare il libro al lettore prima che lo acquisti. Pertanto agisce all’interno di un punto vendita (sia fisico che online) e continua a essere presente con il libro anche dopo l’acquisto.

10 Packaging e messa in scena del prodotto  La quarta di copertina narra il prodotto La quarta di copertina è dipendente dal prodotto in tutti i suoi aspetti e contenuti e contribuisce a presentarlo raccontandone il contenuto (il testo, gli apparati, la traduzione, la pubblicazione,…). La quarta di copertina è uno degli elementi fondanti della messa in scena – fisicamente nel mercato – del prodotto. Costituisce pertanto un importante elemento del packaging.

11 Elementi della quarta di copertina  La quarta di copertina è formata da elementi grafici e verbali. Materialità e consistenza (data dal supporto). Elementi grafici (foto dell’autore, rimando alla copertina, linea grafica di collana, logo della casa editrice, …). Elementi verbali (nome dell’autore, titolo del libro, nome della collana di appartenenza, contenuto di presentazione, indice, …).

12 A chi è diretta la quarta di copertina? Cliente Il cliente della libreria è lettore della quarta di copertina e già lettore di altre quarte di copertina. Lettore Il lettore della quarta di copertina è cliente della libreria e già lettore di altri libri. Quarta di copertina Rapporto sincronico- diacronico delle attività di lettura e acquisto.

13 Diversi tipi di quarta  Quarta vuota: è la quarta di copertina monocolore, che non ha testo e non ha elementi grafici.  Quarta muta: è la quarta di copertina che presenta solo soluzioni grafiche che possono sia richiamare disegni presenti in copertina o costituire un tutt’uno con questa, oppure riportare un’immagine (ex: img dell’autore).  Quarta referenziale: sono quelle quarte ricche di estratti da recensioni, critica, da altri testi elogiativi presenti altrove e dal peritesto presente nel libro stesso. Maggiore sarà l’autorevolezza della fonte (ex: nome e cognome del giornalista, testata, …), maggiore sarà l’efficacia del messaggio.  Quarta informativa: è quella più ricca di elementi informativi. Oltre quelli di servizio, ci sono presentazioni dell’autore, del testo e di altre figure che hanno lavorato al prodotto, come il traduttore, il curatore, il prefatore, …  Quarta “assaggio”: l’estratto non è preso da testi estranei al testo che vuole presentare, ma dal testo stesso.

14 La quarta nell’e-commerce  I libri presentati online non hanno una vera e propria quarta di copertina, ma solo il suo contenuto.  La quarta “tradizionale” sarà poi sul libro che arriva a casa, ma ha perso la sua funzione di presentazione al momento dell’acquisto  Quarta di copertina o contenuto di presentazione?

15 Convergenza tra libreria fisica e online Libreria fisica Libreria online quotidiani tv riviste passaparola web quotidiano online social network forum sito casa editrice blog

16 Dalla quarta one way alla quarta 2.0  La quarta one way è formata da contenuti editoriali e diretti al cliente/lettore.  La quarta 2.0 comprende tutti i contenuti di presentazione libraria presenti nei siti dove è possibile acquistare libri online. E quindi anche i commenti, le condivisioni e le altre funzionalità social che vengono offerte.

17 Quarta espandibile Grazie ai link lo spazio di presentazione online può espandersi a seconda delle esigenze dell’utente.  Espandibilità promozionale: ovvero quelle forme di proposta presenti nelle librerie online e nei siti delle case editrici, che dalla consultazione della scheda anagrafica di un titolo rimandano ad altri titoli.  Espandibilità informativa: riguarda tutte quelle espansioni per mezzo di link che possono dare informazioni di vario genere (biobibliografia dell’autore o della lista di altre pubblicazioni dell’autore ottenute cliccando sul nome dello stesso, gli altri titoli di una collana, di una casa editrice, la rassegna stampa e le recensioni, l’indice e l’anticipazione, …).  Espandibilità per interazione e condivisione: riguardano tutti quegli spazi che permettono la partecipazione da parte dell’utente (possibilità di commentare ed esprimere un giudizio sul libro) o contenuti che possono essere fruiti e condivisi dall’utente in rete. La presentazione di essere presente altrove al di fuori del sito dal quale è estrapolata. È la forma di espandibilità che più delle altre si basa sui principi del web 2.0.

18 Dov’è la quarta negli e-book?  Per leggere un e-book è necessario disporre di un device (reader dedicato, tablet, smartphone, …): la quarta di copertina non è più una indicazione di luogo.  La quarta di copertina è un contenuto o una serie di contenuti?  L’e-commerce educa all’acquisto di libri che non sono presenti fisicamente, ma attraverso molteplici presentazioni e rappresentazioni di essi, attraverso parole e immagini, proprio come la quarta di copertina. Ma con notevoli potenzialità e possibilità in più.

19 Questionario: i lettori della quarta Il questionario è stato somministrato ai clienti di 4 punti vendita Feltrinelli di Roma al fine di sondare quale fosse il loro rapporto con la quarta di copertina del libro acquistato fisicamente in libreria, e con i contenuti di presentazione libraria online. E quali convergenze tra il fisico e il digitale. Cercare quindi di capire quali elementi di presentazione fossero tra i preferiti.

20 Elementi preferiti della quarta di copertina

21 Elementi preferiti della presentazione online

22 Puoi trovare la tesi integrale sui migliori store online: IbsGoogle Play Rizzoli Libreria UniversitariaLibreria Universitaria Bookrepublic HoepliBookrepublicHoepli Ultima Books


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