La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rivello Il Territorio:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rivello Il Territorio:"— Transcript della presentazione:

1

2 Rivello Il Territorio:
Rivello, borgo medioevale della Basilicata, si allunga sul crinale di una collina affacciata sulla Valle del Noce, tra i monti che si spingono fin sulla vicina costa tirrenica di Maratea. BASILICATA Rivello Comune di 3153 ab. Alt.479 metri s.l.m.

3 Come arrivare: Sa-Rc A3 Uscita Lagonegro Nord
Statale Fondo Valle Noce N. 585

4 Veduta dalla strada statale 585 “Fondo valle Noce”

5 Il territorio, cosparso di sorprendenti testimonianze preistoriche e storiche in un ambiente di notevole valore paesaggistico è candidato a diventare uno dei beni dell’umanità protetti dall’Unesco.. L'intero Comune si sviluppa su un vasto territorio (kmq.68.94) comprendente 36 contrade (Aradonica, Asprino, Bitonto, Bottarile, Cammartino, Campo di Monaco, Capo Elci, Chiani, Città, Colla, Crocifisso, Filoto, Fiumicello, Mascalcia, Medichetta, Molingiuolo, Ponticello, Palazzo, Pasquali, Patricello, Pietà, Ponte Grande, Prastiuoli, Prato, Quini, Roccazzo, San Freno, Santa Margherita, Sirino, Sorba, Sovereto, Tempa del Tuono, Vignale, Campi, Pisciarotta, Piano Grande, Carpuscino), 2 Rioni (Medichetta e Rotale), una Frazione (San Costantino).

6 Rivello e i suoi due "Quarti":
Up-Town e Down Town Il”Quarto Superiore”, sorto intorno ad un castello longobardo, abitato da popolazione di culto latino; L'Inferiore, la cui storia è legata al monachesimo bizantino e che conserverà l'osservanza del rito greco fino al XVI secolo. Le chiese dei due "Quarti", entrambe monumentali e di notevole pregio artistico, dominano la struttura dell'abitato, cui le frequenti arcate, i portali, gli scorci paesaggistici conferiscono una profonda suggestione.

7 Chiesa S.Nicola Quarto Superiore

8 Chiesa S. Maria degli Angeli; Quarto Inferiore

9 Il paese è attraversato da vicoli e scalinate come questi

10

11 Il paese, fatto di antiche case dai tetti rossi con numerose Chiese che testimoniano un lungo passato - per lo meno millenario - è costellato di suggestivi scorci e di monumenti di straordinario interesse architettonico.

12

13

14

15

16 Convento S. Antonio

17 Convento S. Antonio

18

19

20 Fine


Scaricare ppt "Rivello Il Territorio:"

Presentazioni simili


Annunci Google