La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa significa evangelizzare?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa significa evangelizzare?"— Transcript della presentazione:

1 Che cosa significa evangelizzare?
COME EVANGELIZZARE Che cosa significa evangelizzare? Evangelizzare, significa annunciare ed instaurare in questo mondo il regno di Dio con il potere dello Spirito Santo. Chi deve evangelizzare? I battezzati all'interno della Chiesa e fuori Perché all’interno della Chiesa? Perché la Chiesa non è più la barca che pesca gli uomini nel lago del mondo, ma è diventata quello stesso lago, dove Gesù lancia le sue reti per pescare quelli che non credono. Che bisogna fare? Bisogna formare gli evangelizzatori. Come? Praticando l'evangelizzazione. L'unico modo di farne evangelizzatori è che evangelizzino e siano accompagnati nella loro missione pastorale.

2 Quali sono le condizioni necessarie per diventare evangelizzatori?
Sono tre : esperienza di salvezza, zelo per il Vangelo, coerenza di vita. Che cos'è l'esperienza di salvezza? E' un evangelizzatore che proclama Gesù Salvatore e dà testimonianza che è stato egli stesso salvato e che la sua vita è cambiata. Che cos'è lo zelo per il Vangelo? E' il desiderio che Cristo Gesù sia conosciuto, amato e servito da tutti gli uomini e, nello stesso tempo, è un impegno per l'uomo affinché sia più degno, più libero, più umano, con la forza dello Spirito Santo. Che cos'è la coerenza di vita? L'evangelizzatore deve credere nel messaggio che annuncia e deve vivere secondo quello che crede.

3 Come si può dividere l'opera evangelizzatrice della Chiesa?
In tre aree : Profetica - Sacerdotale - Regale. Che cos'è l'area profetica? E' la parola proclamata : l'annuncio verbale della buona notizia. Che cos'è l'area sacerdotale? E' la parola celebrata : la liturgia, memoriale dell'opera di salvezza. Che cos'è l'area regale? E' la parola vissuta :l'instaurazione del regno di Dio nel mondo.

4 Come si divide l'evangelizzazione profetica?
Nella proclamazione Keregmatica: il primo annuncio del messaggio cristiano. Nella catechesi: l'insegnamento graduale della fede. Che cosa significa Kerigma? Annuncio. Qual è l'obiettivo? Nascere di nuovo, avere la vita. Qual è il suo contenuto? Gesù morto, risuscitato, glorificato, Gesù Salvatore, Signore, Messia.

5 Che cosa significa Kerigma?
Qual è il metodo del Kerigma? Si proclama Gesù come buona notizia( Gesù ti ama). C'è la testimonianza personale. Chi agisce? L'evangelizzatore, il testimone pieno di Spirito Santo. Quali sono le mete? Le esperienze dell'amore di Dio e della nostra condizione di peccatori. L'incontro personale con Gesù per la fede e la conversione. La proclamazione di Gesù come Salvatore e Signore. Ricevere il dono dello Spirito Santo. Integrarsi nella comunità.

6 Che cosa significa catechesi?
Catechesi significa insegnare. Qual è l'obiettivo della Catechesi? Crescere in Cristo. Avere la vita in abbondanza. Qual è il suo contenuto? La dottrina della fede: Morale, Dogma, Bibbia, etc. Qual è il suo metodo? Si insegna con ordine e progressivamente. E' diretto alla comprensione. Chi agisce? Il Catechista. Il maestro pieno di Spirito Santo. Quali sono le mete? L'incontro con il corpo di Cristo: la Chiesa e la santità del popolo di Dio.

7 Che cosa si intende per Kerigma oggi?
In primis i battezzati che non hanno fatto esperienza dell’amore di Dio. I Cristiani che vivono l’ateismo pratico, la religione fai da te( GPII, BXVI) Quali sono i temi fondamentali dell'evangelizzazione Kerigmatica? Sono sei: L'Amore di Dio Fede e conversione Il peccato dell'uomo Il dono dello Spirito Gesù salva La comunità cristiana.

8 Quante e quali sono le mete del Kerigma?
Le mete del Kerigma sono otto : Esperienza dell'amore salvifico di Dio Coscienza del peccato di fronte a Dio Incontro personale con Gesù Atto di fede ed atto di conversione Accettare Gesù nel cuore Chiedere e ricevere lo Spirito Santo Entrare nella comunità cristiana Cambiamenti di vita.

9 Che cosa significa: Esperienza dell'amore salvifico di Dio
Che cosa significa: Esperienza dell'amore salvifico di Dio? Vuol dire che l'evangelizzato non solo deve conoscere, ma deve sperimentare fin da principio l'amore salvifico di Dio, in modo personale ed incondizionato. Che cosa significa: Coscienza del peccato di fronte a Dio? Vuol dire che l'evangelizzato si riconosce e si confessa peccatore davanti a Dio. Tutti siamo peccatori, ma solo quelli che lo riconoscono davanti a Dio possono essere perdonati e salvati. Che cosa significa: Incontro personale con Gesù? Vuol dire che l'evangelizzato deve avere un incontro personale con Cristo risuscitato e con l'esperienza della sua salvezza. Non basta solo ascoltare la parola; è completamente legittimo sfidare Gesù e chiedergli sinceramente un incontro personale con Lui.

10 Che cosa significa: Atto di fede e di conversione
Che cosa significa: Atto di fede e di conversione? Vuol dire che l'evangelizzato deve manifestare pubblicamente la sua fede in Gesù Cristo come unico salvatore e abbia la possibilità concreta e specifica di consegnare la sua vita a Gesù, proclamarlo Signore di tutta la sua vita e, nello stesso tempo, chiedere a Gesù risuscitato la nuova vita. Che cosa significa: Accettare Gesù nel cuore? Vuol dire entrare in comunione spirituale con Gesù, vuol dire aprire coscientemente le porte della vita e di tutto il nostro essere a Gesù risuscitato, affinché Egli possa entrare e rinascere nel cuore. Che cosa significa: Chiedere e ricevere lo Spirito Santo? Vuol dire che l'evangelizzato crede e chiede una nuova effusione dello Spirito Santo nel nome di Gesù, disponendo il suo animo e aprendo il suo cuore a tutti i suoi frutti e i suoi doni. Che cosa significa: Entrare nella comunità cristiana? Vuol dire che l'evangelizzato deve sentirsi pietra viva della Chiesa.

11 TEST per capire il mio rapporto con GESÙ Grado di salinità:
10% : Gesù mi interessa quando ho bisogno di qualcosa 20%: Gesù mi interessa solo a livello di conoscenza, perché lo reputo stimabile 30%: Gesù mi interessa solo come modello di persona altruista e filantropa 40%: Gesù mi interessa solo durante la preghiera 50%: Si, Gesù mi va bene, ma esistono anche tante altre cose importanti 60%: Mi accorgo che Gesù è importante, ma non lo voglio scegliere perché ho paura 70%: Mi accorgo che Gesù è l’unico ma ho perplessità perché è troppo esigente 80%: Mi accorgo che Gesù è il Signore, ma altro prende il sopravvento 90%: Mi impegno ad accogliere Gesù e mi faccio aiutare da chi già lo conosce (catechista, Padre spirituale) 100%: Vivo ogni mia azione, ogni mio pensiero, ogni mia scelta in riferimento a Gesù. Chiedo il suo aiuto,prego, cerco di conoscerlo sempre meglio, mi impegno a vivere quello che ha detto. Senza di lui la mia vita non varrebbe niente!


Scaricare ppt "Che cosa significa evangelizzare?"

Presentazioni simili


Annunci Google