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Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi.

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Presentazione sul tema: "Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi."— Transcript della presentazione:

1 Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi

2 Ratei passivi e fatture da ricevere Le “fatture da ricevere” e i “ratei” sono poste contabili integrative dei costi e vengono effettuate a fine esercizio contabile. Il conto fatture da ricevere rappresenta un debito da liquidare, relativo ad una prestazione (o all’acquisto di beni) interamente di competenza economica dell’esercizio contabile in fase di chiusura, per la quale l’Amministrazione non ha ricevuto la fattura entro l’esercizio corrente. A chiusura esercizio, quindi, si determina una “stima” di importi per fattura da ricevere.

3 I ratei passivi si rilevano, invece, quando si è in presenza di prestazioni (generalmente prestazioni di servizi) con competenza economica a cavallo di due esercizi contabili e per le quali sono previsti pagamenti posticipati (cioè a conclusione dell’erogazione della prestazione). A chiusura esercizio si determina, quindi, una “stima” del valore di competenza dell’anno, il cosiddetto “rateo”.

4 Le rilevazioni delle fatture da ricevere e dei ratei sono molto simili alle normali operazioni di acquisizione dei documenti contabili: -Sono fatte per beneficiario -Per ogni conto economico di costo, si individua il Centro di Costo di attribuzione. A differenza delle consuete rilevazioni documentali, le acquisizioni di fatture da ricevere e ratei sono semplificate poiché: -Non prevedono l’inserimento di dati anagrafici tipici dei documenti contabili (es.: data documento fornitore, causale,…); -Non prevedono l’inserimento dell’associazione del debito al Capitolo o impegno poiché non rappresentano operazioni che verranno legate a titoli di spesa (O.P.): tale fase riguarderà, nel nuovo esercizio contabile, i documenti effettivi che verranno rilevati e che chiuderanno tali poste rettificative acquisite.

5 Risconti attivi In presenza di operazioni contabili, già rilevate a sistema, la cui competenza economica è a cavallo fra due e esercizi contabili, è necessario stornare la parte di costo relativa all’anno successivo, al fine di determinare il corretto valore di costo di competenza dell’anno in corso. Tale operazione si definisce “risconto attivo” e generalmente è riferita a prestazioni di servizi che prevedono pagamenti anticipati (es. fitto passivo), per i quali la fattura viene emessa dal fornitore e quindi contabilizzata dall’Amministrazione prima del completamento dell’intera prestazione.

6 Risconti attivi Rispetto alle altre operazioni di assestamento (fatture da ricevere e ratei), i risconti sono calcolati in automatico dal sistema, sulla base dei dati già inseriti dall’utente in fase di acquisizione delle operazioni di ordinaria gestione. A partire dall’inizio della fase di rilevazione delle operazioni di assestamento, l’utente potrà esaminare la lista dei risconti prodotta da sistema, deducendo se confermare o modificare le rilevazioni effettuate. I valori dei risconti proposti in automatico sono calcolati dal sistema applicando una formula lineare di ripartizione proporzionale al numero dei giorni di competenza: il costo complessivo è diviso per il numero totale dei giorni intercorrenti tra «data di competenza da…» e «data di competenza a…» e viene moltiplicato per il numero dei giorni intercorrenti tra il 31/12 e la «data di competenza a…»

7 Accedendo alla schermata di «Convalida», dopo aver impostato i criteri di ricerca (CdR, Ufficio, Fornitore), con il tasto «Cerca Risconto» viene prospettato l’elenco dei documenti contabili con data competenza a cavallo dell’anno e già contabilizzati nell’esercizio in corso. Nel dettaglio «righe di risconto» verranno prospettate le righe di risconto calcolate. L’utente potrà confermare o variare gli importi proposti: l’importo modificato potrà variare tra 0 (nell’ipotesi di attribuzione dell’intero costo all’esercizio in chiusura) e l’importo totale della riga documentale (nell’ipotesi di attribuzione dell’intero costo all’esercizio successivo) Proseguendo con il tasto «Convalida» si rendono definitive le rilevazioni effettuate. Non procedere alla convalida di risconto vuol dire decidere di attribuire l’intero costo rilevato in fase di rilevazione ordinaria (es.: della fattura) all’esercizio in chiusura.

8 Calendario delle operazioni di chiusura dell’esercizio contabile 2014 Dal 13 gennaio al 29 gennaio 2015 sarà possibile effettuare le registrazioni delle operazioni di integrazione e rettifica per il 2014: · registrazione fatture da ricevere · registrazione ratei · convalida risconti

9 Entro il 29 gennaio 2015 dovranno essere registrati e contabilizzati i documenti di costo per il Il 30 gennaio 2015 tutte le funzioni di contabilità economico – patrimoniale analitica saranno inibite. Dal 13 gennaio 2015 saranno possibili le registrazioni anche dei documenti contabili del  Nel periodo 13 – 29 gennaio 2015 sarà possibile registrare documenti contabili sia del 2014 che del 2015, pertanto massima attenzione all’ESERCIZIO CONTABILE selezionato.


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