La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri."— Transcript della presentazione:

1 U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri

2 B IOGRAFIA Nasce nel 1925 a Porto Empedocle (AG),figlio unico di Carmelina Fragapane e di Giuseppe Camilleri,che partecipò alla marcia su Roma. Attualmente vive a Roma.Dopo una breve esperienza in collegio vescovile,studia al liceo classico Empedocle di Agrigento.

3 R EGISTA E CARRIERA IN RAI Inizia a lavorare come regista teatrale dal 1942 come sceneggiatoreNel 1954 partecipa con successo a un concorso per funzionari RAI,ma non viene assunto perché comunista.Entrerà nella RAI qualche anno più tardi.Tra le molte produzioni RAI hanno molto successo Le avventure di Laura Storm e Le inchieste del commissario Maigret.

4 L A CARRIERA DA SCRITTORE Nel 1978 esordisce con Il corso delle cose. Nel 1980,pubblica Un filo di fumo. Grazie a quest'ultima opera Camilleri riceve il suo primo premio letterario a Gela. Nel 1994 pubblica La forma dell'acqua,primo romanzo con il commissario Montalbano,e arriva il grande successo. Dal 1995 al 2003 si amplia il fenomeno Camilleri. Titoli come Il birraio di Preston, La concessione del telefono e La mossa del cavallo vanno a ruba,mentre la serie televisiva su Montalbano ne fa ormai un autore cult.

5 L O STILE Dialetto siciliano localeVarietà mista dove il dialetto siciliano è integrato nel discorso italiano L'uso del dialetto paragonato all'uso dell'italianoIl dialetto di Catarella perché il personaggio Catarella si esprime con un miscuglio di italiano burocratico e formale,italiano popolare e dialetto. Altri dialetti

6 U N PERSONAGGIO SERIALE IMPORTANTE IN MOLTI ROMANZI DI C AMILLERI :M ONTALBANO Salvo Montalbano è un protagonista di molti romanzi polizieschi di Andrea Camilleri,anche protagonista della serie tv.Si tratta di un commissario di polizia,che risolve i misteri nella cittadina immaginaria di Vigata sulla costa siciliana. Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vàzquez Montalbàn,ideatore di un altro detective :Pepe Carvalho. I due personaggi hanno in comune l'amore per la buona cucina e le buone letture,modi piuttosto sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi e una storia d'amore complicata con donne complicate. Montalbano riesce sempre a districare intrighi e misteri complessi. Di solito non usa armi,ma quando è necessario lo fa con precisione e abilità. Anche lui ha delle debolezze,come la passione per la buona cucina e non ama parlare in pubblico ed essere al centro dell'attenzione. Ci sono dei giorni in cui è intrattabile,perché si rabbuia quando il tempo si fa brutto. Completamente privo di ambizione,arriva anche a rifiutare le promozioni e fa di tutto per evitarle. Ha,quindi,una personalità complessa,che lo fa assomigliare al commissario Maigret di Georges Simenon.

7 I L LIBRO :I L LADRO DI MERENDINE Trama A Vigata si susseguono una serie di eventi:una notte un peschereccio viene intercettato e mitragliato,apparentemente in acque internazionali, da una motovedetta tunisina e i colpi esplosi uccidono un marinaio tunisino che si trovava sulla imbarcazione italiana. Inoltre,nella stessa giornata,avviene l'assassinio del commerciante Aurelio Lapecora,accoltellato in ascensore e la scomparsa di Karima Moussa,donna delle pulizie tunisina. Montalbano scopre che questa lavorava anche nell'ufficio del commerciante assassinato,di cui era l'amante e con cui aveva un figlio,François,anch'esso scomparso. Grazie all'aiuto dell'anziana Aisha,conoscente di Karima, Montalbano trova un libretto di risparmio di proprietà della giovane, con una cifra depositata troppa alta per una giovane immigrata con un umile lavoro. Nel ritorno dalla visita nella casa di Karima,vede un gruppo di mamme,che si lamentano per il furto di alcune merendine con il vigile davanti alla scuola elementare, di cui incolpano un piccolo extracomunitario. Capisce che si tratta di François e,insieme alla fidanzata Livia e ai suoi uomini,riescono a prenderlo. Livia,nel tranquillizzare il bambino portato nella casa di Montalbano per proteggerlo, sentirà nascere in lei il suo estinto materno e il desiderio di adottare il bambino. Il commissario aderirà al progetto di Livia,ma nel frattempo le indagini si complicano, perché ci mettono lo zampino i servizi segreti nelle viscida figura del colonnello Lohengrin Pera...


Scaricare ppt "U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri."

Presentazioni simili


Annunci Google