La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014"— Transcript della presentazione:

1 Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014
Centro per l’Evangelizzazione e la Catechesi. Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014

2 Preghiera iniziale Vieni Spirito di Cristo
Vieni, vieni Spiritod'Amore ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni Spirito di pace a suggerir le cose che Lui ha detto a noi. Noi ti invochiamo, Spirito di Cristo, vieni tu dentro di noi, cambia i nostri occhi, fa che noi vediamo, la bontà di Dio per noi. Pres: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo Tutti: Amen Pres: Il Dio della speranza che nella luce dello Spirito ci riunisce in una sola famiglia, sia con tutti voi Tutti: E con il tuo spirito Vieni o Spirito dai quattro venti e soffia su chi non ha vita. Vieni o Spirito e soffia su di noi, perché anche noi riviviamo. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare, insegnaci a lodare Iddio. Insegnaci a pregare, insegnaci la via, insegnaci Tu l'unità.

3 Preghiera alla Santa Famiglia
Gesù, Maria e Giuseppe, in voi contempliamo lo splendore dell' amore vero, a voi con fiducia ci rivolgiamo. Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domestiche. mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza, chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione. il prossimo Sinodo dei Vescovi possa ridestare in tutti la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, la sua bellezza nel progetto di Dio. Gesù, Maria e Giuseppe, ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen. Preghiera alla Santa Famiglia

4 Dalla lettera prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
Fratelli, la carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. Infatti, in modo imperfetto noi conosciamo e in modo imperfetto profetizziamo. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino. Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo faccia a faccia. Al presente conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto. Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!

5 Pres: Effondi, Signore, Maria, tu che hai atteso
sututte le nostre famiglie lo Spirito Maria, tu che hai atteso nel silenzio la sua Parola per noi. del tuo amore, perché alla scuola del tuo vangelo diventino sempre Rit. Aiutaci ad accogliere il Figlio più un cuore solo e un'anima sola. tuo,che ora vive in noi. Per Cristo nostro Signore. Maria, tu che sei stata così docile, davanti al tuo Signor. Benedizione Maria, tu che hai portato dolcemente l’immenso dono d’amor. Pres: Il Signore sia con voi T. e con il tuo spirito Maria, Madre, umilmente tu hai Pres: Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo soffertodel suo ingiusto dolor. T.Amen. Maria, tu che ora vivi nella gloria assieme al tuo Signor.

6 Servizio per la pastorale Familiare.
Centro per l’evangelizzazione e la catechesi. Servizio per la pastorale Familiare. Servizio per la catechesi. Servizio per il catecumenato. Servizio per la pastorale della strada.

7 IL SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE?
MA IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE?

8 Si occuperà di sei settori:
Itinerari di fede per fidanzati. Formazione degli operatori di pastorale familiare. Spiritualità familiare e coniugale. Accompagnamento delle famiglie in difficoltà relazionale. Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori. Coinvolgimento dei genitori nella catechesi dei ragazzi.

9 Per Progettare e diffondere
FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI PASTORALE FAMILIARE Parrocchia Famiglia di famiglie Per Progettare e diffondere Spazi di comunione Ascolto reciproco Corresponsabilità

10 Con uno stile Accogliente Partecipativo Educativo
FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI PASTORALE FAMILIARE Con uno stile Accogliente Partecipativo Educativo

11 Con possibili livelli di formazione.
FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI PASTORALE FAMILIARE Con possibili livelli di formazione. Per equipe Base Di specializzazione

12 Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati

13 Le vie del cammino Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
la via dell’ascolto della Parola la via della preghiera e della celebrazione la via della conversione la via della testimonianza

14 Struttura dell’itinerario
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati Struttura dell’itinerario Nel suo impianto privilegia la via dell’amore. Il percorso di fede viene tracciato partendo dai testi biblici suggeriti dal Lezionario del nuovo Rito del Matrimonio. Tutte le letture proposte dal Lezionario sono la trama fondamentale di tutto il cammino.

15 Le tappe dell’itinerario
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati Le tappe dell’itinerario Tempo dell’accoglienza e del discernimento Tempo della parola e del discepolato Tempo della preghiera e della riconciliazione Tempo dell’impegno e della missione

16 Proposta pastorale «L. I. F
Proposta pastorale «L.I.F.E» (Laboratori Interparrocchiali Familiari di Evangelizzazione) Missione Dono Identità Ogni famiglia, nel profondo del cuore, sa di essere chiamata a un Amore più grande. E ogni coppia fa esperienza, nel « mondo», che questo amore, nessuno lo può donare. Il «mondo» infatti come può donare ciò che non ha? Ma se tu famiglia, davvero ti riconosci nel cieco, che incontra il suo Signore, devi anche riconoscere di aver ricevuto un Dono; una Grazia; una Missione, che deriva dal tuo Sacramento.

17 Proposta pastorale «L.I.F.E» coraggio, scopri la tua identità.
…Famiglia, L’equipe diocesana di spiritualità coniugale e di accompagnamento ai gruppi familiari, propone alle piccole comunità familiari, un percorso formativo, attraverso un «Laboratorio Nuziale della Parola», una modalità laboratoriale dell’ascolto, dell’annuncio e della rielaborazione dell’esperienza di fede. Modalità che verrà vissuta nelle case, «luogo formativo e liturgico», dove tutti i soggetti saranno coinvolti, nel ricercare, produrre e sperimentare, linee formative e mistagogiche. (cfr. Orientamenti nn 44,91)

18 Proposta pastorale «L.I.F.E» coraggio, riconosci il Dono.
…Famiglia, L’equipe attraverso un «Laboratorio di spiritualità coniugale», vuole far riscoprire la gioia di condividere il «Dono» ricevuto il giorno delle nozze. Con il sacramento del matrimonio infatti, nel giorno delle nozze, abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo nell’unione da Lui consacrata. Condividiamo come sposi i «doni» del Suo amore e siamo l’uno per l’altra segno della Sua presenza. (cfr. Orientamenti nn° 46,62,85)

19 Proposta pastorale «L.I.F.E» coraggio, diventa ciò che sei.
Missione …Famiglia, Con questo Laboratorio sull’annuncio, vera e propria «scuola di evangelizzazione», l’equipe diocesana vuole riproporre il ruolo della famiglia, come soggetto di pastorale, con un compito specifico nell’annuncio del Vangelo che salva, questo in virtù del proprio sacramento, tenendo nella giusta considerazione la sua identità, la sua missione e i suoi ritmi. (cfr. Orientamenti n°46)

20 Dopo una crisi devastante, quale presenza, compito, contributo,
ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE. Dopo una crisi devastante, quale presenza, compito, contributo, della comunità cristiana?

21 Piste di lavoro: Accogliere Discernere ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE
IN DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE. Piste di lavoro: Accogliere Discernere

22 Accompagnare Educare ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE
IN DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE. Accompagnare Educare

23 Un percorso attraverso: Incontri di spiritualità e accoglienza
ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE. Un percorso attraverso: Incontri di spiritualità e accoglienza Realizzazione di una struttura stabile

24 Perché la celebrazione del battesimo
ACCOMPAGNAMENTO DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI Perché la celebrazione del battesimo sia un momento di fede e di festa per la comunità intera.

25 DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI
ACCOMPAGNAMENTO DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI La chiesa entra in dialogo con tutte le coppie in qualsiasi situazione, e di fronte alla domanda di battesimo del figlio, sa valorizzare il valorizzabile.

26 DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI
ACCOMPAGNAMENTO DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI Prepara Itinerari battesimali: Per accompagnare in questo percorso. Per aiutare a essere educatori della fede.

27 DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI
ACCOMPAGNAMENTO DEI GIOVANI SPOSI E DEI GENITORI Itinerari che accompagnino dalla richiesta del battesimo, alla sua preparazione, dalla celebrazione, al tempo immediatamente successivo. Fino ad arrivare a una proposta formativa più articolata.

28 Primi e insostituibili
COINVOLGIMENTO DEI GENITORI NELLA CATECHESI DEI RAGAZZI Primi e insostituibili educatori alla fede. D F E E

29 COINVOLGIMENTO DEI GENITORI NELLA CATECHESI DEI RAGAZZI
Aiutandoli a scoprire ciò che sono diventati. Facendo risaltare la Parola di Dio nella vita familiare di ogni giorno.

30 alle esperienze dei figli.
COINVOLGIMENTO DEI GENITORI NELLA CATECHESI DEI RAGAZZI Promuovendo carità e servizio. Partecipando alle esperienze dei figli.


Scaricare ppt "Incontri di Pastorale Familiare DICEMBRE 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google