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Evoluzione IKEA Fondata nel 1943 da
Ingvar Kamprad originario di Elmtaryd in Agunnaryd da cui l’acronimo IKEA Vendita a prezzo ridotto e conseguente vantaggio di costo in Svezia 1951 appare il primo catalogo e negli anni successivi si progettano mobili per essere imballati e montati. 1958 apertura primo negozio in Svezia 1963 apertura ad Oslo primo negozio fuori Svezia 1973 inizia l’internazionalizzazione in Europa, Australia e Canada Nuovo catalogo internazionale in 9 lingue. 1986 Nuovo management Anders Moberg diventa presidente, Kamprad diventa consulente
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Svilupo della strategia ambientale con manager ambientale
Nascita gruppo Sweedwood segheria e produzione Membro Forest Stewardship Council per certificazione foresta di origine controllata Introdotta prima serie di mobili per bambini Anni ‘90 sito web di IKEA Punto della situazione: 50000 collaboratori 158 negozi 29 paesi
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2000 Sviluppa anche strategia umanitaria
Donazioni a Unicef e Save the Children (Kosovo, India) Codice di condotta dei fornitori Recovery IKEA, recupero dei prodotti resi Ikea e WWF per il cambiamento del clima 2006 Lancio marchio alimentare prodotti svedesi Dal 2000 al 2010 aperture in Cina, Europa, Giappone
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2011 Scelta fornitori italiani
Un mld di Euro Italia a terzo posto per forniture dopo Cina e Polonia Impegno Competenze Qualità Prezzi bassi
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2013 Primo mega centro commerciale IKEA (Gorizia)
90000 metri quadri Oltre 170 negozi
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Il Gruppo IKEA
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Gruppo IKEA Stichting INGKA Foundation: fondazione olandese holding fondata da Kamprad Stichting IKEA Foundation: fondazione olandese iniziative umanitarie IKEA. INGKA Holding B.V. Casa madre del Gruppo con sede nei Paesi Bassi Casa madre società del gruppo Gruppo IKEA industriale (Sweedwood e Sweedspan) Distribuzione Retail Proprietà 280 negozi IKEA
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IKEA Italia
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RETAIL – gestisce i negozi aperti in Italia
DISTRIBUTION – gestisce trasporti e logistica PROPERTY – gestione immobiliare IKEA TRADING SERVICIES – relazioni con fornitori italiani e nuovi produttori
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Caratteristiche fiscali dell’IKEA
CONTROLLO UN ENTE NON PROFIT SEDE SOCIETARIA IN OLANDA NON È QUOTATA IN BORSA Ikea ITALIA soggetta a tassazione inferiore regime fiscale agevolato no sottoposta a requisiti trasparenza dei bilanci elevati flussi con la casa madre
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Le strategie IKEA Strategie di Costo Strategie di differenziazione
Strategie di integrazione verticale La responsabilità ambientale Strategie di marketing
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Partecipazione cliente
STATEGIA DI COSTO Materiale costi +Qualità (Plastiche) Coinvolgimento sviluppo prodotti Sviluppo tecnol. prodotti Fornitori Diretto dal fornitore al consumatore Trasporto e montaggio fai da te (pacchi piatti) Magazzini nei negozi Partecipazione cliente Logistica
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STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE
Elevato assortimento Tutto per arredamento casa Funzionalità e stile Modularità Pezzi standard da assemblare
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STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE
Struttura dei negozi Definita a livello centrale Idee innovative Store manager Comunicazione alla clientela Visual merchandising Ambienti arredati Pareti perimetrali (idea assortimento) Cesti e illuminazione in posti strategici
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STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE
Paradiso dei bambini Con spazio giochi sorvegliato IKEA Family Vantaggi per i soci Restaurant e Cafè La bottega svedese Aperture 7 su 7 Orario continuato Navette gratuite che collegano il negozio con i mezzi pubblici
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STRATEGIE DI INTEGRAZIONE
Negozi A Monte Segherie localizzate vicino a mercati e fornitori MP 46 Unità 10 Paesi A Valle 276 negozi di cui 204 Europa 37 in franchising con InterIKEA System B.V. (3% Royalties sul venduto)
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STRATEGIE DI MARKETING E-marketing di IKEA Utilizzo Programma
Rivolto a Soci IKEA FAMILY ( iscritti) Gli iscritti alla nuova newsletter Nuovissima categoria di utenti business
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La responsabilità ambientale
Legno per i prodotti Solo tagliato legalmente Scelta 1 piatto biologico 15% prodotti venduti alla bottega con certificazione biologica Riduzione sostanze chimiche Catalogo su carta TCF, senza cloro Non uso sbiancanti ottici tessuti IKEA Salute e sicurezza Cotone coltivato con minore acqua sotto fertilizzanti chimici, pesticidi Riutilizzo materie Recupero avanzi ristorante per bio-gas per autobus Alcuni articoli 100 con plastica riciclata
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Conto Economico consolidato
In millions of Euro 2011 2010 2009 2008 Revenue 25.173 23.539 21.846 21.534 Cost of goods sold 13.773 12.454 11.878 11.802 Gross profit 11.400 11.085 9.968 9.732 Operating cost 7.808 7.888 7.198 7.078 Operating income 3.592 3.197 2.770 2.654 Income before minority interests and taxes 3.757 3.273 2.913 2.831 Tax 781 577 384 546 Net profit 2.966 2.688 2.538 2.280 Periodo di esercizio: 1.09 – 31.08
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Attivo Millions Euro 2011 2010 2009 Total fixed assets 18.589 18.665 16.809 Other current assets 6.464 5.653 5.913 Cash and securities 16.828 16.955 14.334 Total current assets 23.292 22.608 20.247 Total assets 41.881 41.273 37.056 2011 2010 2009 Group equity 25.411 22.841 19.726 Others non-current 1.469 1.325 1.395 Long-term liabilities 3.123 4.296 4.509 Total non-current liabilities 4.592 5.621 5.904 Short-term liabilities 7.107 7.724 7.251 Other payables 4.771 5.087 4.175 Total current liabilities 11.878 12.811 11.426 Total equity & liabilities 41.881 41.273 37.056 Passivo
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Dati economici Il trend delle vendite
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Percentuali acquisti/vendite per paese
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Performance Italia Visitatori 46 mln Dipendenti 6587
Fatturato 1640€ mln Visitatori 46 mln Dipendenti 6587 Performance Italia
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Le fonti www.ikea.it IKEA (2010). Welcome inside.
IKEA (2009). Verso la sostenibilità: report ambientale, sociale, risorse umane 2009 D. Severi Bruni, F. Sotgiu, Ikea. Creare una vita migliore, in Innovazione nel retailing dei prodotti della casa, a cura di C. Mauri, FrancoAngeli, 2004.
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