La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6.2.1.1. Evoluzione IKEA Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad originario di Elmtaryd in Agunnaryd da cui l’acronimo IKEA Vendita a prezzo ridotto e conseguente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6.2.1.1. Evoluzione IKEA Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad originario di Elmtaryd in Agunnaryd da cui l’acronimo IKEA Vendita a prezzo ridotto e conseguente."— Transcript della presentazione:

1

2 Evoluzione IKEA Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad originario di Elmtaryd in Agunnaryd da cui l’acronimo IKEA Vendita a prezzo ridotto e conseguente vantaggio di costo in Svezia 1951 appare il primo catalogo e negli anni successivi si progettano mobili per essere imballati e montati apertura primo negozio in Svezia 1963 apertura ad Oslo primo negozio fuori Svezia 1973 inizia l’internazionalizzazione in Europa, Australia e Canada Nuovo catalogo internazionale in 9 lingue Nuovo management Anders Moberg diventa presidente, Kamprad diventa consulente

3 Svilupo della strategia ambientale con manager ambientale Nascita gruppo Sweedwood  segheria e produzione Membro Forest Stewardship Council per certificazione foresta di origine controllata Introdotta prima serie di mobili per bambini Anni ‘90 sito web di IKEA Punto della situazione:  collaboratori  158 negozi  29 paesi

4 2000 Sviluppa anche strategia umanitaria Donazioni a Unicef e Save the Children (Kosovo, India) Codice di condotta dei fornitori Recovery IKEA, recupero dei prodotti resi Ikea e WWF per il cambiamento del clima 2006  Lancio marchio alimentare prodotti svedesi Dal 2000 al 2010 aperture in Cina, Europa, Giappone

5 2011 Scelta fornitori italiani Un mld di Euro Italia a terzo posto per forniture dopo Cina e Polonia ImpegnoCompetenze Prezzi bassi Qualità

6 90000 metri quadri Oltre 170 negozi 2013 Primo mega centro commerciale IKEA (Gorizia)

7 I l Gruppo IKEA

8 Gruppo IKEA Stichting IKEA Foundation: fondazione olandese iniziative umanitarie IKEA. Stichting INGKA Foundation: fondazione olandese holding fondata da Kamprad INGKA Holding B.V. Casa madre del Gruppo con sede nei Paesi Bassi Casa madre società del gruppo Gruppo IKEA industriale (Sweedwood e Sweedspan) Distribuzione Retail Proprietà 280 negozi IKEA

9 IKEA Italia

10  RETAIL – gestisce i negozi aperti in Italia DISTRIBUTION – gestisce trasporti e logistica PROPERTY – gestione immobiliare  IKEA TRADING SERVICIES – relazioni con fornitori italiani e nuovi produttori

11 Caratteristiche fiscali dell’IKEA  CONTROLLO UN ENTE NON PROFIT  SEDE SOCIETARIA IN OLANDA  NON È QUOTATA IN BORSA  Ikea ITALIA soggetta a tassazione inferiore regime fiscale agevolato no sottoposta a requisiti trasparenza dei bilanci elevati flussi con la casa madre

12 Le strategie IKEA Strategie di Costo Strategie di integrazione verticale Strategie di marketing La responsabilità ambientale Strategie di differenziazione

13 STATEGIA DI COSTO Materiale -costi +Qualità (Plastiche) FornitoriSviluppo tecnol. prodotti Coinvolgimento sviluppo prodotti Partecipazione cliente Trasporto e montaggio fai da te (pacchi piatti) Logistica Diretto dal fornitore al consumatore Magazzini nei negozi

14 STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE Elevato assortimento Funzionalità e stile Tutto per arredamento casa Modularità Pezzi standard da assemblare

15 STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE Struttura dei negozi Definita a livello centrale Idee innovative Store manager Comunicazione alla clientela Visual merchandising Ambienti arredati Pareti perimetrali (idea assortimento) Cesti e illuminazione in posti strategici

16 STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE Paradiso dei bambini Con spazio giochi sorvegliato Restaurant e Cafè IKEA Family Vantaggi per i soci La bottega svedese Aperture 7 su 7 Orario continuato Navette gratuite che collegano il negozio con i mezzi pubblici

17 STRATEGIE DI INTEGRAZIONE A Monte Segherie localizzate vicino a mercati e fornitori MP 46 Unità 10 Paesi A Valle 276 negozi di cui 204 Europa 37 in franchising con InterIKEA System B.V. (3% Royalties sul venduto) Negozi

18 STRATEGIE DI MARKETING E-marketing di IKEA Utilizzo Programma Rivolto a Soci IKEA FAMILY ( iscritti) Gli iscritti alla nuova newsletter Nuovissima categoria di utenti business

19 La responsabilità ambientale La responsabilità ambientale Legno per i prodotti Solo tagliato legalmente Riutilizzo materie Recupero avanzi ristorante per bio-gas per autobus Alcuni articoli 100 con plastica riciclata Riduzione sostanze chimiche Catalogo su carta TCF, senza cloro Non uso sbiancanti ottici tessuti IKEA Salute e sicurezza Cotone coltivato con minore acqua sotto fertilizzanti chimici, pesticidi Scelta 1 piatto biologico 15% prodotti venduti alla bottega con certificazione biologica

20 Conto Economico consolidato In millions of Euro Revenue Cost of goods sold Gross profit Operating cost Operating income Income before minority interests and taxes Tax Net profit Periodo di esercizio: 1.09 – 31.08

21 Group equity Others non- current Long-term liabilities Total non- current liabilities Short-term liabilities Other payables Total current liabilities Total equity & liabilities Millions Euro Total fixed assets Other current assets Cash and securities Total current assets Total assets AttivoPassivo

22 Dati economici Il trend delle vendite.

23 Percentuali acquisti/vendite per paese

24 Performance Italia Fatturato 1640€ mln Visitatori 46 mln Dipendenti 6587

25 Le fonti IKEA (2010). Welcome inside. IKEA (2009). Verso la sostenibilità: report ambientale, sociale, risorse umane 2009 D. Severi Bruni, F. Sotgiu, Ikea. Creare una vita migliore, in Innovazione nel retailing dei prodotti della casa, a cura di C. Mauri, FrancoAngeli,


Scaricare ppt "6.2.1.1. Evoluzione IKEA Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad originario di Elmtaryd in Agunnaryd da cui l’acronimo IKEA Vendita a prezzo ridotto e conseguente."

Presentazioni simili


Annunci Google