La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena."— Transcript della presentazione:

1 Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena

2 Chi siamo È una redazione composta da oltre 70 tra studenti e docenti di diverse scuole secondarie di II grado modenesi che dal dicembre 2006 pubblica mensilmente una pagina sul quotidiano la «Gazzetta di Modena». L’iniziativa è nata su richiesta degli stessi studenti, che in un incontro con il sindaco avanzarono la richiesta di uno spazio pubblico sul quale scrivere, superando così i confini del giornale scolastico e mirando ad intercettare una platea più ampia e differenziata. L’ Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena si impegnò a dare realizzazione alla proposta cercando la disponibilità delle testate locali. La Gazzetta di Modena rispose positivamente a questa richiesta e dal mese di dicembre 2006 è stato possibile realizzare la prima esperienza italiana di questo tipo. Dall’anno scolastico anche l’attività della redazione Voci dal B(r)anco rientra negl’Itinerari scuola-città proposti da MEMO – Multicentro educativo Modena Sergio Neri.

3 Giornalismo… dal B(r)anco Nel 2013 la redazione ha scritto e pubblicato oltre 100 articoli. Sulla Gazzetta di Modena Sul Sito:

4 La redazione

5 La nostra Storia

6

7

8

9 Perché interculturale? Voci dal B(r)anco rispecchia nella sua realtà l’interculturalità tipica della città di Modena piena di colori e sfumature, che presenta cittadini italiani di variegata origine ed immigrati provenienti da diversi posti: dai paesi del Maghreb al cuore pulsante dell’Africa e dal lontano Medio Oriente fino ai confini dell’Asia. La stessa città, infatti, consente ai ragazzi che la esplorano, alla ricerca di notizie, di conoscere realtà cittadine interculturali. Possono entrare in contatto con le varie comunità che vi coabitano e anche con generazioni diverse dalla loro. Per molti anni è stato possibile per i nostri ragazzi collaborare con «Europa Explorer», un trimestrale di approfondimento di tematiche legate ad Europa e ragazzi.

10 1 ragazzo su 5 è di origine straniera Il Servizio Statistica del Comune di Modena ha annunciato che i minori stranieri sul territorio rappresentavano il 21% della popolazione giovanile locale. Voci dal B(r)anco si è confermato al passo con i tempi sulla realtà cittadina

11

12 Progetti 2014 – realizzati/in corso Visite alla Gazzetta di Modena; Ufficio stampa BUK 2014; Concorso Prima Pagina; Play 2014; Web patners al Festival Cabaret Emergente XXI° edizione (oltre membri della giuria); Newletters attive con oltre 100 contatti; Utilizzo della piattaforma Google per l’attività della redazione; Incontri e collaborazione con studenti universitari per fornire ai ragazzi la possibilità di ampliare al massimo il loro raggio di visione sul mondo che li conosce.; Incontri con esperti per la digitalizzazione del sistema scolastico e delle redazione stessa


Scaricare ppt "Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena."

Presentazioni simili


Annunci Google