La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ALIMENTI Delfino Enrico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ALIMENTI Delfino Enrico"— Transcript della presentazione:

1 GLI ALIMENTI Delfino Enrico

2 DEFINIZIONE DI ALIMENTO
Sono chiamati alimenti tutte quelle sostanze che l'organismo assume dall'esterno e che sono capaci, da soli o convenientemente associati, di soddisfare i suoi fabbisogni materiali, energetici e «bioregolatori». Gli alimenti possono essere di origine vegetale, animale, oppure minerale.

3 LA SUDDIVISIONE Gli alimenti in base alle sostanze che li costituiscono si classificano in: PLASTICI REGOLATORI ENERGETICI

4 GLI ALIMENTI PLASTICI Gli alimenti plastici sono quelli che partecipano alla costituzione delle cellule Forniscono materiale utile alla crescita delle cellule Si occupano del loro mantenimento e alla riparazione nel caso in cui subiscano danni Favoriscono la nascita di nuove cellule e tessuti Sono in genere alimenti ricchi di proteine e minerali

5 GLI ALIMENTI REGOLATORI
Gli alimenti regolatori e protettivi sono quelli che forniscono materiale necessario per il normale svolgimento di tutte le reazioni che si svolgono nelle nostre cellule. garantiscono che non vi siano squilibri. Sono alimenti che devono la loro azione protettiva al ricco contenuto di vitamine e Sali.

6 GLI ALIMENTI ENERGETICI
Gli alimenti energetici sono quelli che forniscono al nostro corpo materiale che dà energia, cioè calorie, che ci permette di compiere qualsiasi tipo di attività. Gli alimenti che svolgono questa funzione sono soprattutto quelli ricchi di lipidi e carboidrati, quelli ricchi di proteine. Non hanno valore energetico, invece, l’acqua, i minerali e le vitamine, poiché sono privi di calorie.

7 Gli alimenti vengono classificati in 7 gruppi
I GRUPPI ALIMENTARI Gli alimenti vengono classificati in 7 gruppi

8 I 7 GRUPPI 1 Carne, pesce e uova. 2 Latte e derivati.
3 Cereali e tuberi. 4 Legumi. 5 Oli, burro, strutto e lardo. 6 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina A. 7 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina C.

9 Carne, pesce uova Sono alimenti ricchi di proteine animali, proprio per questo la loro funzione è prevalentemente quella plastica, ma possono anche essere utilizzati a scopo energetico. Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi essenziali) Sali minerali (ferro, rame, zinco)

10 Latte e derivati Sono alimenti di proteine e grassi di origine animale, hanno prevalente funzione plastica ma, grazie sopratutto al presenza di grassi in buone quantità, svolgono anche la funzione energetica. Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi) Minerali, (calcio) Vitamine, (Vitamina B12)

11 Cereali e tuberi Sono alimenti ricchi di carboidrati e proteine vegetali. Sono alimenti utilizzati prevalentemente come fonte energetica anche se, assunti in modo combinato con gli alimenti del quarto gruppo alimentare sono in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui l'organismo ha bisogno. carboidrati (sopratutto carboidrati complessi) Proteine di origine vegetale Vitamine (sopratutto vitamine del gruppo B) Fibra vegetale (se vengono consumati integrali)

12 Legumi Sono alimenti ricchi di proteine vegetali. Se consumati insieme agli alimenti del terzo gruppo alimentare riescono a fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo necessità. Sono inoltre ricchi di carboidrati. Svolgono quindi una funzione sia plastica che energetica Proteine; Carboidrati (amido) Fibre Sali minerali (ferro, rame, calcio) Alcune vitamine del gruppo B

13 Oli, burro strutto e lardo
Alimenti contenenti grassi: gli oli contengono grassi vegetali, grassi insaturi. La loro forma, a temperatura ambiente è liquida. Il burro, lo strutto ed il lardo sono alimenti composti quasi totalmente da grassi di origine animale, grassi saturi, i quali a temperatura ambienti sono in forma solida. Sia i grassi di origine animale che i grassi di origine vegetale, hanno una prevalente funzione energetica, ma svolgono anche funzioni plastiche. forniscono grassi. La loro funzione principale nell'organismo umano è quella energetica. Funzione plastica, secondaria a quella energetica.

14 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina A
I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno una prevalente componente energetica. carotenoidi, poi trasformati in vitamina A Acqua Sali minerali fibra alimentare zuccheri (fruttosio)

15 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina B
I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno prevalente funzione energetica Vitamina C Sali minerali Fibra alimentare

16 Consumo di carne, pesce uova
Preferire le carni magre e consumare il pesce almeno 2-3 volte alla settimana. Limitare il consumo di carni grasse e di insaccati. Le uova possono essere consumate in quantità di 2 –3 la settimana. Consumare 1-2 porzioni al forno.

17 Consumo di latte e derivati
Consumare 2-3 porzioni al giorno. Preferire il latte parzialmente scremato (dopo i 18anni) i latticini ed i formaggi meno grassi.

18 Consumo di cereali e tuberi
Consumare 4-6 porzioni al giorno. Preferire i prodotti meno conditi, meno raffinati e quindi più ricchi di fibra alimentare.

19 Consumo di oli, burro strutto e lardo
Consumare 1 – 3 porzioni al giorno. Consumare preferibilmente grassi vegetali, usare i condimenti possibilmente a crudo, limitare al minimo le fritture. In una dieta bilanciata i lipidi totali devono costituire mediamente il 25% dell’apporto energetico giornaliero.

20 Consumo di frutta e verdura
Limitare attentamente le quantità di condimento utilizzati per le verdure. Consumare 3-5 porzioni al giorno.

21 LA PIRAMIDE ALIMENTARE


Scaricare ppt "GLI ALIMENTI Delfino Enrico"

Presentazioni simili


Annunci Google