La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPLEMENTI INDIRETTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPLEMENTI INDIRETTI"— Transcript della presentazione:

1 COMPLEMENTI INDIRETTI
LUOGO, TEMPO, CAUSA, FINE, MEZZO

2 COMPLEMENTO DI LUOGO STATO IN LUOGO
Risponde alla domanda «Dove si trova?» Vivo a Roma. Il libro sta sul tavolo. Generalmente si trova con verbi che indicano la posizione e la staticità. È introdotto da: in, su, a, ecc.

3 COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO A LUOGO
Risponde alla domanda «in quale direzione va?» Vado a casa. Navigavano verso la Sicilia. Si trova con verbi di movimento, che indicano l’ andare o l’essere in cammino verso qualcosa. È introdotto da: a, in, verso, ecc…

4 COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO DA LUOGO
Risponde alla domanda: «Da dove viene?» Arrivo ora da Napoli. Uscì dalla porta. Si trova con verbi di movimento come «venire». È introdotto soprattutto dalla preposizione «da».

5 COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO PER LUOGO Risponde alla domanda «per dove»
Siamo passati per il tunnel. La strada scorreva tra le colline. Indica un percorso di attraversamento che non è ancora terminato. È introdotto da: per, tra, attraverso, in mezzo a…

6 COMPLEMENTI DI LUOGO COMPLEMENTI DI LUOGO FIGURATO
ATTENZIONE! Tutti i complementi di luogo che abbiamo visto possono essere FIGURATI, cioè indicare luoghi non reali ma metaforici. -Ci sono delle stranezze nel suo comportamento. Vengo da una brutta esperienza. Cosa ti passa per la testa?

7 COMPLEMENTO DI TEMPO TEMPO DETERMINATO
Risponde semplicemente alla domanda: «Quando è accaduto?» Ha telefonato dopo mezzogiorno. Parto in agosto. Può essere introdotto da preposizioni: in, a, dopo, durante, ecc.; oppure da un avverbio: domani, adesso, presto, dardi, ultimamente, ecc.

8 COMPLEMENTO DI TEMPO TEMPO CONTINUATO
Risponde alla domanda: «per quanto tempo» ed esprime una durata. Ho studiato per tre ore. Ho finito i compiti in un pomeriggio. È introdotto da preposizioni come: per, in, da, fino a, per tutto il tempo che, ecc.

9 COMPLEMENTO DI CAUSA Indica la ragione per cui avviene qualcosa.
È stato multato per la velocità eccessiva. Siamo quasi morti dallo spavento. Non è venuto in ufficio a causa di un’ indigestione. Può essere introdotto da: per, a causa di, a motivo di, per via di; ma anche: da (Non ti parlo dal fastidio), o di (Morire di fame).

10 COMPLEMENTO DI FINE Da non confondere con la causa! Indica lo scopo, l’obiettivo, il motivo per cui avviene qualcosa. Combatterono per la libertà. È introdotto soprattutto da «per», ma anche dalle espressioni: al fine di, allo scopo di, ecc. Attenzione anche alle espressioni con «da»: Un cane da guardia (= che ha il fine della guardia).

11 COMPLEMENTO DI MEZZO Indica la persona o la cosa che permette di compiere un’azione (e non parliamo solo di spostamenti). Vado a scuola in autobus. Scavammo con la vanga. Può essere introdotto da: con, in, a (A piedi, a macchina), di (Vivo di espedienti), per (Per posta), per mezzo di, grazie a, ecc.


Scaricare ppt "COMPLEMENTI INDIRETTI"

Presentazioni simili


Annunci Google