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PARTE I La didattica come sapere scientifico

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Presentazione sul tema: "PARTE I La didattica come sapere scientifico"— Transcript della presentazione:

1 PARTE I La didattica come sapere scientifico
Nella prima parte del corso si affronta il tema della definizione della ‘didattica’. In particolare viene messo in evidenza l’importanza della relazione tra insegnamento e apprendimento o, ancora più precisamente, della relazione tra insegnante e alunno. Italo Fiorin LUMSA Roma

2 DIDATTICA: DI CHE SI TRATTA?
Si può parlare della didattica come di una ‘scienza’? E se sì, di che cosa si occupa? Che tipo di ‘sapere’ è il suo? A che cosa serve, a quali problemi risponde? Italo Fiorin LUMSA Roma

3 Italo Fiorin LUMSA Roma
Oggetto della didattica e’ la relazione insegnamento - apprendimento all’interno di un contesto Ma come intendere tale relazione? Italo Fiorin LUMSA Roma

4 Italo Fiorin LUMSA Roma
La relazione LINEARE: EMITTENTE DESTINATARIO Esistono due principali versioni: Idealistico-gentiliana ( se so, so insegnare) Tecnologico-funzionalista (se so fare, so insegnare) Italo Fiorin LUMSA Roma

5 La relazione CIRCOLARE
EMITTENTE DESTINATARIO DESTINATARIO EMITTENTE “Trasmettere non è Comunicare” (Danilo Dolci) Italo Fiorin LUMSA Roma

6 Italo Fiorin LUMSA Roma
competenza Conoscenza Mediazione Organicità insegnante studente Ascolto Accoglienza Empatia accoglienza Italo Fiorin LUMSA Roma

7 INSEGNARE A PARTIRE DALLA
MOTIVAZIONE AUTOREALIZZAZIONE (stare bene con se stessi) SOCIALIZZAZIONE (stare bene con gli altri) RESPONSABILITA’ (fare qualcosa per gli altri) RICERCA (il desiderio di scoprire) G. Petter Italo Fiorin LUMSA Roma

8 Gerarchia dei bisogni Maslow Italo Fiorin LUMSA Roma
Bisogni estetici: simmetria, ordine e bellezza Bisogni cognitivi: conoscere, capire ed esplorare Bisogni di stima: raggiungere le mete, essere competente e ottenere approvazione e riconoscimento Bisogni di appartenenza e di amore: aggregarsi in gruppi, venire accettati e sentirsi di appartenere al gruppo Bisogni di sicurezza: sentirsi sicuri e salvi, fuori da ogni pericolo Bisogni fisiologici: fame, sete e così via Bisogni di autorealizzazioane: essere soddisfatti di se stessi e sviluppare le proprie potenzialità Maslow Italo Fiorin LUMSA Roma

9 Italo Fiorin LUMSA Roma
IL PATTO DIDATTICO INSEGNANTE ALUNNO Che cosa porta nella relazione l’insegnante? E che cosa porta l’alunno? Italo Fiorin LUMSA Roma

10 Italo Fiorin LUMSA Roma
IL PATTO DIDATTICO INSEGNANTE ALUNNO Professionalità Empatia, consapevolezza Accoglienza, fedeltà Umanità Competenza, conoscenze Cura, punto di riferimento Fiducia, passione Motivazione Incentivazione Esperienza, vivacità Comprensione, allegria Pazienza, umiltà Creatività, flessibilità Autorevolezza Saper sorprendere Imparzialità, carisma Aspettative, vocazione Sogni Sincerità, rispetto, relazione di amore Ascolto Dialogo Disponibilità Motivazione Aspettative Ispirazioni Collaborazione Rapp affettivo Formazione Valutaz Socievolez fiducia Curiosità Spontaneità Ascolto attivo Semplicità apertura Saperi naturali Mettersi in gioco Capacità di lasciarsi amare Obbedienza Fantasia impegno Italo Fiorin LUMSA Roma Che cosa porta nella relazione l’insegnante? E che cosa porta l’alunno?

11 indovina chi viene a scuola
"I nostri studenti che vanno male (studenti ritenuti senza avvenire) non vengono mai soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su  un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso, di futuro precluso. Guardateli, ecco che arrivano, il corpo in divenire e la famiglia nello zaino. La lezione può cominciare solo dopo che  hanno posato il fardello e pelato la cipolla. Difficile spiegarlo, ma spesso basta uno sguardo, una frase benevola, la parola di un adulto, fiduciosa, chiara ed equilibrata per dissolvere quei magoni, alleviare quegli animi, collocarli in un presente rigorosamente indicativo. Naturalmente il beneficio sarà provvisorio, la cipolla si ricomporrà all'uscita e forse domani bisognerà ricominciare daccapo. Ma insegnare è proprio questo: ricominciare fino a scomparire come professori” (D. Pennac) Italo Fiorin LUMSA Roma

12 Italo Fiorin LUMSA Roma
Discrepanza ottimale ‘Facilitazione’ Incoraggiare esperienze di successo Diversificazione dei compiti e delle modalità di apprendimento Apprendimento attivo Apprendimento significativo Apprendimento collaborativo Sviluppare interesse e motivazione intrinseca Insegnamento responsabilizzante Empowerment Italo Fiorin LUMSA Roma

13 “Ricordo che una mia insegnante –si chiamava miss Orcutt- in
classe fece questa affermazione:”Quel che riesce veramente difficile capire è, non che l’acqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perché debba passare dallo stato liquido a quello solido”. Poi proseguì, fornendo una spiegazione e lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi, migliorava quello che io a quell’età già avvertivo. In sostanza, quell’insegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprendere il suo. Non si limitava ad informarmi, ma al contrario, cercava di concordare con me, di negoziare quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità. Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e l’immaginazione. Miss Orcutt era una persona rara; non era un mezzo di trasmissione delle conoscenze, ma un evento umano.” (J. Bruner) Italo Fiorin LUMSA Roma

14 PARTE II Orientamenti e metodi didattici
La seconda parte del corso affronta il tema dei metodi didattici. I metodi sono considerati ‘strumenti’ della professionalità dell’insegnante, che è chiamato in ogni caso a promuovere un apprendimento ‘significativo’ Viene proposta una classificazione dei metodi, in base a due fondamentali orientamenti strategici: Orientamento al contenuto da presentare allo studente Orientamento all’apprendimento dello studente visto come processo di personale scoperta Italo Fiorin LUMSA Roma

15 I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
quando favorisce l’apprendimento significativo 15

16 INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
16 TEORIA CLASSICA TEORIA ROMANTICA Centrata sulle materie di studio Centrata sul discente Privilegia l’insegnamento Privilegia l’esperienza Fornisce informazioni Favorisce la scoperta Persegue acquisizioni Sviluppa la creatività Richiede esecutività Richiede autonomia (D. Lawton) Italo Fiorin LUMSA Roma

17 Italo Fiorin LUMSA Roma
Dimensione cognitiva SIGNIFICATIVITA’ Dimensione scientifica Dimensione sociale Dimensione affettiva Italo Fiorin LUMSA Roma

18 La lezione tradizionale
Esposizione Ascolto Memorizzazione Esercizi Ripetizione di quanto studiato Interrogazione Voto Italo Fiorin LUMSA Roma

19 Italo Fiorin LUMSA Roma
Lezione strutturata Ottenere l’attenzione Comunicare gli obiettivi dell’unità didattica Favorire l’emergere del ricordo Fornire gli stimoli per l’apprendimento Fornire una guida all’apprendimento (domande stimolo…) Stimolare la dimostrazione dell’avvenuto apprendimento Fornire feedback durante lo svolgimento della lezione Verificare l’apprendimento al termine dell’unità didattica Facilitare la memorizzazione, la generalizzazione, il transfer (Gagnè) Italo Fiorin LUMSA Roma

20 OLTRE LA LEZIONE ‘TRADIZIONALE’ DIVERSI APPROCCI POSSIBILI
Modello deduttivo induttivo per problemi Sguardo d’insieme Concetti organizzatori anticipati Analisi di un caso Dal particolare al generale Situazione problemica Discussione Soluzione e generalizzazione Italo Fiorin LUMSA Roma

21 Italo Fiorin LUMSA Roma
Lezione frontale deduttiva induttiva Lezione per prob. 1 fase Esposizione sistematica Sguardo d’insieme o anticipazione Presentazione di un caso Presentazione del problema 2 fase Esposizione Sistematica Domande brainstorming Discussione in gruppi Discussione (anche in piccolo gruppo) 3 fase Ricapitolazione e esposizione Relazione in assemblea e commento Produzione di ipotesi e discussione in assemblea 4 fase Indicazioni per lo studio o esercizi Generalizzazioni e indicazioni per lo studio Esposizione e indicazioni per lo studio Italo Fiorin LUMSA Roma

22 DIDATTICA PER CONCETTI
Mappa concettuale (risulta dall’analisi ‘logica’ dei nuclei concettuali più rilevanti di una disciplina) Conversazione clinica (conversazione guidata dall’insegnante per far emergere quanto gli alunni sanno circa i concetti che si intendono introdurre) Matrice cognitiva (rappresenta il risultato della conversazione clinica. L’insegnante ha ottenuto la rappresentazione dei concetti presenti nella testa dei suoi alunni prima dell’attività che intende svolgere) Compito di apprendimento (riguarda il tema specifico scelto dall’insegnante per l’unità didattica e le richieste che intende fare agli alunni) Rete concettuale ( riguarda i concetti che l’insegnante ha deciso di affrontare e le loro relazioni. La ‘rete’ è desunta dalla mappa iniziale comparata con la matrice cognitiva emersa dalla conversazione clinica). Blocchi (Nella did. per concetti i ‘Blocchi’ rappresentano le diverse sequenze attraverso le quali gli alunni affrontano il compito di apprendimento. Perché il percorso sia efficace l’insegnante introduce diversificati ‘mediatori’) Valutazione finale Italo Fiorin LUMSA Roma

23 Italo Fiorin LUMSA Roma
Perché la didattica per concetti viene collocata all’interno dell’orientamento espositivo? Il fondamento teorico della didattica per concetti va ricercato nello ‘strutturalismo didattico’. Le idee di riferimento principali sono: a) ogni disciplina scientifica possiede una duplice struttura, relativamente ai metodi di cui dispone (struttura sintattica) e ai contenuti che la caratterizzano (struttura sostanziale); b) nell’insegnamento scolastico bisogna prendere in considerazione la ‘struttura sostanziale’, cioè i nuclei concettuali più importanti della disciplina e ‘mediarli’ opportunamente agli alunni. c) I concetti chiave delle diverse discipline consentono di dare organizzazione alle tante nozioni di cui un sapere scientifico dispone. Non è importante la quantità delle informazioni quanto il possesso dei concetti chiave, dei nuclei di contenuto più importanti. Italo Fiorin LUMSA Roma

24 La struttura delle DISCIPLINE
Ogni disciplina rappresenta un punto di vista sulla realtà specifico e differenziato. Le discipline sono strumenti inventati dalla cultura per affrontare e risolvere i problemi che l’uomo di volta in volta incontra nel suo incessante sforzo di esplorare la realtà. sintassi oggetto formale disciplina sostanza Italo Fiorin LUMSA Roma 24

25 Italo Fiorin LUMSA Roma
MAPPA CONCETTUALE SERVE PER RAPPRESENTARE CONTENUTI, IN ANALOGIA CON LA MAPPA CARTOGRAFICA SI CONFIGURA COME UNA “CARTA GEOGRAFICA MENTALE” Italo Fiorin LUMSA Roma 25

26 Italo Fiorin LUMSA Roma
MAPPA: VANTAGGI EVIDENZIA LA STRUTTURA LOGICA DI UN ARGOMENTO OFFRE UNA VISIONE IMMEDIATA DELLE PAROLE – CHIAVE DA’ FORMA ALLE CONOSCENZE FACILITA L’ESPRESSIONE VERBALE Italo Fiorin LUMSA Roma 26

27 MAPPA PER LIVELLI DI CONOSCENZE
VEICOLI AUTOMOBILI BICICLETTE Berlina Fuoristrada corsa mountain bike Italo Fiorin LUMSA Roma 27

28 CONFIGURAZIONE GERARCHICA
SOVRAORDINATO 1° Livello BASIC 1°Livello BASIC 2° Livello sottordinato 2° Livello sottordinato 2° Livello sottordinato 2° Livello sottordinato 3 3 3 3 3 3 3 3 Italo Fiorin LUMSA Roma 28

29 Italo Fiorin LUMSA Roma
LA CIVILTA’ DEI FENICI ECONOMIA AMBIENTE P. MONTANO P. MARINO COMMERCIO ARTIGIANATO Legno, minerali, gioielli, stoffe, vetro … Imbarcazioni, armi, vetro, tinture, gioielli …… …… Italo Fiorin LUMSA Roma

30 Italo Fiorin LUMSA Roma
Matrice cognitiva Insieme delle conoscenze presenti nella mente degli alunni riguardo al tema che l’insegnante intende introdurre. Se sono presenti grazie all’insegnamento predentemente impartito, parliamo di ‘pre-requisiti; se sono presenti in seguito ad un apprendimento informale o non formale, quindi non scolastico, parliamo di ‘pre-conoscenze’. Le ‘pre-conoscenze’ sono conoscenze ‘spontanee’, acquisite in svariati contesti, spesso confuse, imprecise o sbagliate. Rappresentano, in ogni caso, il ‘sapere’ dell’alunno, il suo ‘punto di partenza’ rispetto alle richieste dell’insegnante Italo Fiorin LUMSA Roma

31 Concetto di tempo storico
contemporaneità interazione sincronia Concetto di tempo storico successione ciclica durata lineare lunga breve media lunghissima Italo Fiorin LUMSA Roma

32 Italo Fiorin LUMSA Roma
matrice cognitiva adesso dopo prima TEMPO ieri Una volta oggi Tanto tempo fa domani Italo Fiorin LUMSA Roma

33 mediatori ATTIVI ICONICI ANALOGICI SIMBOLICI Osservazioni spontanee
Disegno spontaneo Drammatizzazioni, role playng Discussione finalizzata Esplorazioni secondo piani di osservazione Disegno secondo un piano Giochi di simulazione Narrazione Ricostruzioni di una esperienza Codificazione grafico figurativa di eventi a partire da linguaggi verbali e non Esecuzione di copioni (canovaccio) Definizione di concetti Esperimenti Schematizzazioni di concetti, mappe Analisi di un gioco per identificare le regole Riflessione sul linguaggio Esercitazioni Schematizzazione di esperienze Simulazioni per controllare conoscenze Applicazione e controllo di regole


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