La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urban Dream L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urban Dream L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare."— Transcript della presentazione:

1 Urban Dream L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.

2 Art.9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Questo articolo introduce tra i Principi fondamentali lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, ed ambientale. Ultimamente si sta pensando di aggiungere «… Tutela l’ambiente e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Protegge le biodiversità e promuove il rispetto degli animali “. In ciò si sottolinea la necessità di vincolare a livello costituzionale, tra i principi fondamentali, la tutela dell’ecosistema, di creare una “cultura del valore ambiente”, e di favorire l’impegno per le nuove generazioni per creare una società sostenibile. Si sottolinea la necessità di considerare unitariamente il bene ambientale, comprensivo di tutte le risorse naturali e culturali, di introdurre nella Costituzione il concetto di “ecosistema”, la protezione delle biodiversità ed il rispetto degli animali.

3 Il territorio che ci circonda… Il nostro paese, l’Italia, presenta una ricca varietà di ambienti grazie alla sua estensione in lunghezza e soprattutto alla presenza sia di alte montagne sia del mare, che determina differenze climatiche al quanto notevoli. Questi ecosistemi rappresentano un immenso patrimonio che ognuno di noi dovrebbe sentirsi impegnato a difendere e conservare.

4 …con il tempo subisce dei cambiamenti! Non c’è ambiente al mondo che non subisca l’influenza della mano dell’uomo. Dal XIX secolo, con la nascita della civiltà industriale, le risorse della Terra sono state sfruttate intensamente. Le enormi quantità di materie prime utilizzate hanno causato l’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente di sostanze inquinanti, riempiendo i suolo, i mari, i cieli di sostanze tossiche e rifiuti.

5 L’Inquinamento L’inquinamento ha raggiunto aspetti drammatici in seguito all’esplosione industriale, urbanistica e demografica. Su tutto il pianeta sono evidenti e sempre più preoccupanti le conseguenze dell’inquinamento del: INQUINAMENTO DELL’ACQUA INQUINAMENTO DELL’ARIA INQUINAMENTO DEL SUOLO

6 L’INQUINAMENTO DELL’ACQUA L’inquinamento dei mari e dei fiumi ha origine soprattutto dai rifiuti delle attività umane. Da qualche tempo però, grazie ad un maggiore riguardo dei problemi ambientali, si sta assistendo ad una diminuzione dell’inquinamento in alcune aree del mondo. Ad esempio nell’UE una direttiva-quadro varata nel 2000 ha messo al bando 11 veleni e obbliga a tenere sotto sorveglianze 22 sostanze inquinanti, costringendo così i paesi membri ad adottare un efficacie sistema di monitoraggio della qualità delle acque e di gestione del corpo idrico.

7 L’INQUINAMENTO DELL’ARIA I principali responsabili dell’inquinamento dell’aria sono i combustibili fossili e la deforestazione, l’abbattimento di intere foreste. I problemi ambientali legati all’inquinamento dell’aria riguardano soprattutto la salute umana : quando l’aria diventa irrespirabile, provoca problemi nell’apparato respiratorio. L’inquinamento dell’aria on è solo un problema per la nostra salute ma anche per la sopravvivenza di animali e piante. Ciò ha dato origine anche alle piogge acide e ai cambiamenti climatici. Gli scienziati hanno attestai che il riscaldamento del pianeta è dovuto all’emissione di gas di scarico. Dal 1992 i governi hanno cominciato ad impegnarsi per ridurre le emissioni di gas di serra.

8 L’INQUINAMENTO DEL SUOLO Il suolo rappresenta la risorsa primaria della vita animale e vegetale. Il suo strato superficiale, humus, determina la fertilità del terreno. Quest’ultimo è ricco di organismi che contribuiscono a mantenere il giusto equilibrio di esso e a renderlo produttivo. Purtroppo spesso ne ignoriamo l’importanza, danneggiandolo solamente.

9 Il nostro contributo per l’ambiente IL NOSTRO CONTRIBUTO PER L’AMBIENTE Per salvare il nostro ambiente dalla terribile rotta che sta prendendo è indispensabile che ciascuno intervenga personalmente. È necessario dunque adottare stili di vita sobri e rispettosi degli esseri viventi e dell’ambiente: valutare ogni azione individuale o collettiva considerandone l’impatto ambientale: ogni nostra scelta deve essere una scelta ecologica. Per iniziare potremmo cominciare a fare la raccolta differenziata, che rappresenta una delle principali iniziative volte a recuperare i materiali ancora riciclabili allo scopo di contenere gli aumenti dei costi per i cittadini, produrre energia e trarre beneficio per l'ambiente.

10 Se ci rendiamo conto che è utile e necessario rispettare ‘ambiente e non sprecare le risorse, modificando le nostre abitudini di vita, sicuramente 12 miliardi di mani potranno salvare il pianeta Terra

11 Margherita Bianchi Morena Petrongelli Sara Panici Ida Chiara De Rosa Lorenzo Tombolillo Margherita Bianchi Morena Petrongelli Sara Panici Ida Chiara De Rosa Lorenzo Tombolillo


Scaricare ppt "Urban Dream L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare."

Presentazioni simili


Annunci Google