La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA"— Transcript della presentazione:

1 FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “E. Donadoni” di Sarnico PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Sa porre al Centro l’ Unicità del singolo in una Organizzazione che Lascia crescere e Accompagna ANNO SCOLASTICO

2 IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) È un dovere per ogni istituzione scolastica che lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti RAPPRESENTA il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ESPLICITA la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le scuole adottano autonomamente

3 socializzazione e rispetto della persona
conoscenza di sé e autostima capacità di autocontrollo superamento di ogni forma di intolleranza FINALITÀ FORMATIVE: la nostra scuola vuole promuovere negli alunni motivazione ad apprendere acquisizione di un metodo di studio efficace interesse partecipazione impegno autonomia e capacità organizzativa

4 OBIETTIVI DELL’OFFERTA FORMATIVA
Valorizzare, sostenere e facilitare l’azione educativo didattica dei docenti Ottenere una ricaduta operativa efficace sugli alunni, attraverso proposte integrate e coerenti Innalzare il successo formativo degli alunni attraverso attività educativo – didattiche mirate ai loro bisogni Integrare l’Offerta Formativa Scuola/Territorio per realizzare una proposta di formazione globale e coerente

5 SCELTE PEDAGOGICHE La nostra scuola, relativamente alle finalità formative, organizza la propria azione educativo-didattica, sulle seguenti scelte pedagogiche: PROMUOVERE un clima relazionale sereno e accogliente la consapevolezza di sé l’autonomia di pensiero la solidarietà tra pari e l’integrazione di culture diverse il senso critico lo sviluppo di capacità trasversali e la creazione di reti cognitive gli elementi basilari di un sapere teorico, pratico ed operativo lo sviluppo multidimensionale del soggetto rapporti positivi con le famiglie degli alunni rapporti proficui con i servizi e gli enti territoriali PREDISPORRE E CURARE l’ambiente fisico

6 RISPETTARE FAVORIRE RICONOSCERE PROGETTARE ATTIVARE ACCOGLIERE
i bisogni fisici, emotivi, affettivi, relazionali e cognitivi dell’alunno FAVORIRE la socializzazione RICONOSCERE la diversità e aprirsi al confronto PROGETTARE percorsi adeguati alle capacità degli alunni ATTIVARE interventi di recupero, consolidamento e sviluppo un percorso formativo organico e coerente con gli altri ordini di scuola ACCOGLIERE l’innovazione tecnologica come fonte e strumento di conoscenza VALORIZZARE le competenze già acquisite dall’alunno

7 SCELTE METODOLOGICHE E DIDATTICHE
Proposte adeguate a stili, modalità e ritmi di apprendimento Eventuale utilizzo di momenti di compresenza degli insegnanti Collaborazione scuola – famiglia Collaborazione con le risorse educative del territorio Personalizzazione dell’insegnamento – apprendimento Uso di strategie comunicative Apprendimento per gruppi di lavoro Attività individuali e collettive di ricerca e rielaborazione delle conoscenze Costruzione del sapere Collaborazione con soggetti esterni e con progetti integrati Partecipazione ad attività proposte e/o gestite da enti ed operatori esterni Adesione ad iniziative proposte da associazioni presenti sul territorio Uso di strumenti didattici (videocassette,dia, lucidi, cd-rom) Uso delle tecnologie informatiche Attività di laboratorio: biblioteca, laboratorio scientifico, laboratorio informatico, laboratorio di musica, laboratorio di immagine, laboratorio interdisciplinare per l’handicap e il disagio) Uso di strumenti didattici e attività di laboratorio Attenzione costante al miglioramento della qualità dell’insegnamento Partecipazione dei docenti a corsi d’aggiornamento organizzati dalla scuola o da altri enti ed associazioni Confronto e collaborazione fra colleghi Commissioni di lavoro

8 RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA
I genitori, nell’ottica della condivisione, devono conoscere tutte le linee dell’ O. F. della scuola e, attraverso le componenti rappresentative CONSIGLIO DI ISTITUTO CONSIGLIO D’INTERCLASSE possono esprimere pareri e proposte per migliorarne la qualità. Il rapporto con i genitori si concretizza formalmente mediante incontri periodici rappresentati da: CALENDARIO INCONTRI L’ASSEMBLEA DI CLASSE O DI SEZIONE I COLLOQUI INDIVIDUALI IL CONSIGLIO D’ INTERCLASSE COMPITI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

9 L’ASSEMBLEA DI CLASSE O SEZIONE Offre ai docenti l’occasione di esplicitare le proprie scelte metodologiche e didattiche, le linee educative e programmatiche del POF e della loro classe Rappresenta per i genitori l’occasione per conoscere l’organizzazione della vita scolastica dei loro figli e per riflettere e discutere sulle dinamiche relazionali della classe e/o su problematiche educative generali. I COLLOQUI INDIVIDUALI sono finalizzati alla valutazione del rendimento e del comportamento degli alunni ed alla consegna del documento di valutazione. IL CONSIGLIO D’ INTERCLASSE composto dai docenti del plesso e dai genitori rappresentanti: prende visione di tutte le iniziative ed attività del plesso ed esprime pareri fa proposte relative al funzionamento dell’unità scolastica permette ai rappresentanti di classe di avere contatti con gli altri rappresentanti di plesso si fa portavoce delle problematiche di carattere generale che emergono nel plesso.

10 COMPITI DEI RAPPRESENTANTI
DI CLASSE Presenziare alle riunioni di classe e interclasse con diritto di voto e di parola Convocare eventuali incontri tra genitori della classe Riportare ai genitori assenti le conclusioni delle riunioni Partecipare agli incontri del Comitato dei genitori che sarà costituito dopo le elezioni Proporre iniziative significative agli organi collegiali e supportare quelle proposte dalla scuola. CALENDARIO INCONTRI Oltre alle occasioni formali, possono esserci altri momenti di incontro: situazioni impreviste richieste particolari feste e altre manifestazioni scolastiche OTTOBRE Assemblea di classe con presentazione delle programmazioni di classe e delle singole discipline NOVEMBRE Consigli d’interclasse, assemblea, colloqui individuali con tutti i docenti. GENNAIO Consigli d’interclasse FEBBRAIO Colloqui di valutazione quadrimestrale MARZO APRILE Assemblea, colloqui individuali con tutti i docenti. MAGGIO GIUGNO Colloqui di valutazione finale

11 IL PATTO FORMATIVO I GENITORI DOVERI DIRITTI
Assicurare fiducia agli insegnanti e alla scuola Collaborare nel rispetto delle regole Partecipare alla vita della scuola nei modi e nei tempi stabiliti Seguire, orientare, rassicurare ed ascoltare i propri figli Valorizzare e rispettare i figli nella loro personalità e originalità e nel loro bisogno di autonomia e indipendenza Riconoscere i limiti e le debolezze ed affrontare con spirito costruttivo la valutazione degli insegnanti Accettare possibili richiami disciplinari nella convinzione che siano adottati in funzione preventiva e nell’interesse dell’alunno Parlare con i figli e informarsi delle esperienze scolastiche Usufruire di una scuola di qualità Chiedere per i propri figli un ambiente sicuro e sereno Conoscere le opportunità educative offerte dalla scuola Essere informati sul processo di apprendimento e sul comportamento del proprio figlio Ricevere aiuti e consigli per risolvere eventuali situazioni di disagio o conflitto.

12 IL PATTO FORMATIVO GLI INSEGNANTI DOVERI DIRITTI
Fornire agli alunni un ambiente sicuro e sereno e creare nella classe un clima positivo e favorevole agli apprendimenti; esplicitare le proprie scelte metodologiche e didattiche; progettare e realizzare attività e percorsi didattici adeguati agli alunni e concordati con gli altri docenti; far sì che ogni alunno raggiunga, rispetto alle proprie capacità, gli obiettivi previsti; informare i genitori sui progressi dei loro figli o su eventuali difficoltà riscontrate; collaborare con la famiglia per trovare strategie educative comuni; graduare collegialmente il carico di impegni e dei compiti. Essere rispettati nella pianificazione e nello svolgimento del proprio lavoro Chiedere la collaborazione della famiglia per affrontare tempestivamente problemi relativi al comportamento o al rendimento dell’alunno Essere informati su eventuali disagi o problemi, anche extrascolastici, che possono ostacolare il percorso scolastico degli alunni.

13 AREA DELL’AZIONE DIDATTICA
Il progetto culturale ed educativo della scuola segue le linee generali D.L.vo 59/03 obiettivi Contenuti formativi Indicazioni nazionali Abilità fondamentali I DOCENTI collegialmente ed individualmente stabiliscono le modalità concrete per mezzo delle quali conseguire gli obiettivi fissati delineano percorsi didattici adeguati e coerenti programmazione didattica valutazione degli alunni accertamento dei risultati educativi e didattici attraverso verifiche: - accertare se l’alunno ha raggiunto gli obiettivi - regolare o correggere la

14 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La RIFORMA del primo ciclo Offerta di base Ampliamento dell’offerta Tempo scuola nel nostro I.C. Attività opzionali 27 ORE Fino a 30 ORE 28 ORE 1a 2a 3a 4a 5a Attività opzionali ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA progetti Tipologia progetti nel nostro I.C.

15 LA RIFORMA DEL SISTEMA SCOLASTICO 1° CICLO
Dall’a.s. 2009/2010 a partire dalle classi prime: E’ stato soppresso il modulo a più maestri degli anni ’90 Un maestro prevalente è il punto di riferimento educativo e formativo per il bambino Le ore di compresenza sono state azzerate per tutte le classi Per gli insegnanti di sostegno non è prevista nessuna modifica: 1 docente ogni 2 alunni disabili

16 IL TEMPO SCUOLA: CLASSI PRIME E SECONDE
Dall’anno scolastico 2009/2010, in base alla Riforma del Sistema scolastico (art. 4 del D.L. 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169), le famiglie hanno avuto la possibilità di scegliere tra i 2 modelli base che prevedono un unico maestro di riferimento. classi funzionanti a 24 ore classi funzionanti a 27 ore con una più ampia articolazione del tempo scuola classi funzionanti a 30 ore con attività opzionali Le famiglie hanno potuto richiedere , sulla base dell’organico assegnato alla scuola, uno dei seguenti Modelli: classi funzionanti a 40 ore tempo pieno

17 IL TEMPO SCUOLA: CRITERI
Al fine di garantire serenità agli alunni efficacia ai percorsi formativi progettati il Collegio dei Docenti, nel rispetto delle prerogative del Consiglio di Istituto, ha inteso privilegiare la distribuzione delle attività scolastiche su sei giorni settimanali. Tale assetto risulta essere il più funzionale rispetto ai processi di insegnamento ed organizzazione della scuola rispetto a tempi e ritmi di apprendimento degli alunni in quanto consente di evitare il presentarsi di giorni di attività troppo concentrate (anche in rapporto all’età dei bambini) alternati a pause temporali prolungate.

18 ORGANIZZAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA
Nel nostro Istituto Comprensivo ci sono classi prime organizzate secondo il modello a 27 ore settimanali e classi prime organizzate secondo il modello a 28 ore settimanali Plesso di Adrara San Martino 1^A = ORE 28 Plesso di Adrara San Rocco Plesso di Credaro 1^B = ORE 28 Plesso di Sarnico 1^A = 27 ORE 1^B = 27 ORE Plesso di Viadanica

19 IL TEMPO SCUOLA A 27 ORE Maestro prevalente
Le restanti ore affidate ad altri docenti Attività curricolari obbligatorie costituite dai piani di lavoro delle varie discipline La scelta delle attività delle rimanenti ore è decisa dalla scuola SCELTA DEL NOSTRO ISTITUTO ITALIANO 7 MATEMATICA 6 RICERCA 5 INFORMATICA 1 INGLESE I.R.C. 2 IMMAGINE MUSICA MOTORIA TOTALE 27 ORARIO 4 h. per 6 GIORNI SETTIMANALI ( ) 1/ 2 rientri pomeridiani alternati a quadrimestre ( ) INSEGNANTE PREVALENTE

20 IL TEMPO SCUOLA A 28 /30 ORE ITALIANO 7 MATEMATICA 6 RICERCA 5
Attività curricolari obbligatorie costituite dai piani di lavoro delle varie discipline ORARIO PREVISTO: 4 h. per 6 GIORNI SETTIMANALI ( ) 3 rientri pomeridiani ( ) ITALIANO 7 MATEMATICA 6 RICERCA 5 INFORMATICA 1 INGLESE I.R.C. 2 IMMAGINE MUSICA MOTORIA TOTALE 27 ATTIVITÀ OPZIONALI FACOLTATIVE CLASSI PRIME E SECONDE 28ª ora Laboratorio di ascolto attivo

21 LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA L’ampliamento dell’offerta formativa si realizza con le attività opzionali previste dal D.L. 59/04. Le attività proposte dalla nostra scuola prevedono, in base all’età dei bambini, diversi tipi di LABORATORIO: LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO LABORATORIO PER IL RECUPERO E LO SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI ( LA.R.S.A)

22 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE 28ª ora LA.R.S.A Attività di Ricerca (laboratorio) 29ª ora Logico-matematico 30ª ora LA.R.S.A Linguistico-espressivo 28ª ora LA.R.S.A Linguistico-espressivo (laboratorio) 29ª ora LA.R.S.A Logico-matematico 30ª ora Attività di Ricerca 28ª ora LA.R.S.A Logico-matematico (laboratorio) 29ª ora LA.R.S.A Linguistico-espressivo 30ª ora Attività di Ricerca

23 l’attività didattica E’ costituito da PROGETTI che: arricchiscono
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E’ costituito da PROGETTI che: arricchiscono integrano potenziano Tali progetti tengono conto di: proposte, richieste e risorse delle agenzie educative del territorio risorse interne della scuola necessità delle classi l’attività didattica

24 TIPOLOGIA DEI PROGETTI
Progetti ore di contemporaneità e laboratori inseriti in singole discipline o nell’organizzazione di classi aperte: - recupero, potenziamento - attività alternative alla religione cattolica Progetti finanziati dalle amministrazioni comunali corsi di nuoto, interventi di esperti con specifiche competenze sulle classi, concorsi etc. Progetti di continuità educativa e didattica realizzati tra i vari ordini di scuola: - scuola dell’infanzia – scuola primaria - scuola primaria – scuola secondaria di primo grado Progetti individualizzati per alunni diversamente abili Progetti finanziati dal fondo d’istituto - laboratori d’intercultura - attività di alfabetizzazione per stranieri - laboratori di teatro - laboratori di costruzione del libro - laboratori di manipolazione - progetti WWF etc. Progetti con esperti ed agenzie esterne a titolo gratuito: interventi di esperti per pacchetti di ore relativi a educazione ambientale, alla salute, all’affettività, alle attività sportive, al collezionismo filatelico etc.

25 SARNICO CREDARO I PROGETTI DEI SINGOLI PLESSI DELLA SCUOLA PRIMARIA SONO RIPORTATI DI SEGUITO ADRARA SAN MARTINO ADRARA SAN ROCCO VIADANICA

26 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO
UTILIZZO ORE DI CONTEMPORANEITÀ Tempi: tutto l’anno nei giorni di rientro Classi: Tutte le classi Operatori coinvolti: i docenti della scuola primaria che hanno a disposizione ore di contemporaneità Finalità: Aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento Favorire l’acquisizione degli obiettivi didattici proposti nei diversi ambiti disciplinari Promuovere nei bambini impegno, motivazione e autonomia operativa. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

27 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
CANCRO IO TI BOCCIO Tempi: Lezioni degli insegnanti; intervento, in alcune classi quinte e seconde medie, di ricercatori dell’A.I.R.C. Il 25 gennaio 2014, raccolta fondi con la vendita delle arance in una postazione nei plessi Classi: Tutte le classi Operatori coinvolti: docenti , esperti A.I.R.C., genitori Finalità: Educare gli alunni ad uno stile di vita sano e corretto Acquisizione della consapevolezza dell’importanza del volontariato come impresa civile. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

28 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI alunni stranieri
ALFABETIZZAZIONE Tempi: tutto l’anno per 4 ore settimanali Operatori coinvolti: docenti dell’istituto comprensivo , docenti alfabetizzatori. Finalità: facilitare l’ingresso a scuola di bambini stranieri alfabetizzare gli alunni stranieri fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici per partecipare alle attività della classe e del gruppo sostenere il percorso scolastico degli alunni stranieri con l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per garantire il successo scolastico PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI alunni stranieri

29 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI TUTTI GLI ALUNNI
SPAZIO DI ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO Tempi: 1°/2° Quadrimestre Classi: Per tutti gli alunni, i genitori e gli insegnanti Operatori coinvolti: Esperto psicopedagogista Finalità: Affrontare e risolvere problematiche nella gestione dei rapporti e delle dinamiche del processo insegnamento- apprendimento PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI TUTTI GLI ALUNNI TUTTI I GENITORI E GLI INSEGNANTI

30 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO Trekking con gli asini
Tempi: maggio 2014 Classi: 1^B, 2^ C Operatori coinvolti: docenti della classe, docenti di sostegno, assistenti educatori. Finalità: favorire l’integrazione a scuola degli alunni diversamente abili, attraverso l’attività ludica. PROGETTO A PAGAMENTO: Quota adesione CTRH PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI DI SUPPORTO AD ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ED ALLA CLASSE DI APPARTENENZA

31 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
ATTIVITÀ ALTERNATIVA I.R.C. Tempi: da ottobre a giugno 2014 Classi: classi che richiedono l’ora alternativa Operatori coinvolti: docenti delle classi Finalità: Fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici per partecipare alle attività della classe o del gruppo Sviluppare l’italiano utile alla scolarizzazione ed alla socializzazione. Collegare la lingua al contesto quotidiano. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

32 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
FESTA DI FINE ANNO Tempi: fine anno scolastico Classi: tutto il plesso Operatori coinvolti: docenti delle classi e operatori esterni da contattare Finalità: Attivare un percorso interattivo per creare momenti di espressione artistica attraverso tecniche pittoriche e manipolative. Progetto a pagamento: Fondo d’Istituto PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

33 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO
ACCOGLIENZA Tempi: primo giorno di scuola Classi: 1° A-B-C Operatori coinvolti: tutti gli insegnanti delle classi Finalità: Favorire un approccio positivo dei bambini nell’ambiente scolastico creando un clima sereno e collaborativo. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI CLASSI PRIME

34 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI PRIME
PERCORSI DI ATTIVITÀ PSICOMOTORIA Tempi: 2° quadrimestre 2013 – 2014 10 ore di intervento psicomotorio per ogni classe Classi: 1° A-B Operatori coinvolti: gli insegnanti delle classi Operatore esterno: Psicomotricista Finalità: Sviluppare dinamiche relazionali all’interno del gruppo Esprimere i vissuti emozionali Prendere fiducia nella propria capacità di espressione corporea PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI PRIME

35 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO INTERVALLO INSIEME
Tempi: 1° e 2° quadrimestre, tutti i giorni della settimana, tranne il lunedi’ per l’intera durata dell’intervallo Classi: a turno tutti gli alunni della classe 1^ B con l’alunno diversamente abile Operatori coinvolti: insegnante di sostegno e assistente educatrice Finalità: Favorire occasioni di socializzazione con i bambini della classe Modificare gradualmente le proprie reazioni rispetto al gruppo PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI DI SUPPORTO AD ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ED ALLA CLASSE DI APPARTENENZA

36 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO I COLORI
Tempi: Ogni lunedì pomeriggio dalle ore alle ore per l’intero anno scolastico. Classi: a rotazione tutti gli alunni della classe 1^ B con l’alunno diversamente abile Operatori coinvolti: insegnante di sostegno Finalità: Favorire il piacere dell’osservazione del colore Incoraggiare il lavoro cooperativo con i compagni. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI DI SUPPORTO AD ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ED ALLA CLASSE DI APPARTENENZA

37 PROGETTI CLASSI SECONDE
PERCORSI DI ATTIVITÀ PSICOMOTORIA Tempi: 1° e 2° quadrimestre 10 ore di intervento psicomotorio per ogni classe Classi: 2° A-B-C Operatori coinvolti: gli insegnanti delle classi Operatore esterno: Psicomotricista Finalità: Sviluppare dinamiche relazionali all’interno del gruppo Esprimere i vissuti emozionali Prendere fiducia nella propria capacità di espressione corporea PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI SECONDE

38 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE
TUTTI IN BICICLETTA Tempi: Nelle ore di geografia, motoria, immagine, periodo aprile/maggio/giugno. Classi: 3ª A-B-C Operatori coinvolti: Insegnanti di classe – polizia municipale Finalità: Promuovere la conoscenza di sé Promuovere positive relazioni con gli altri Favorire la convivenza civile e comportamenti rispettosi verso gli altri comprendendo l’importanza di riconoscere codici e regolamenti Muoversi consapevolmente sulla strada PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

39 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE ZAMPE E RUOTE
Tempi:. Si prevede di utilizzare il libretto e il gioco online come integrazione al progetto: “tutti in bicicletta” nel periodo aprile/maggio/giugno. Classi: 3ª A-B-C Operatori coinvolti: insegnanti delle classi Finalità: Promuovere l’educazione stradale PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

40 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE
LA VITA NASCOSTA DEI NOSTRI LAGHI: FONDALI PULITI Tempi: Classi: 3e A-B-C Operatori coinvolti: Insegnanti di classe- Esperti del Consorzio Gestione Laghi d’Iseo, d’Endine, Moro Finalità: conoscere il ciclo vitale del lago e dei suoi abitanti e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente lacustre PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

41 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE
FIABE IN BIBLIOTECA Tempi: 2 interventi di due ore per un totale di 6 ore per classe periodo marzo-aprile Classi: 3e A-B-C Operatori coinvolti: insegnanti delle classi Responsabile biblioteca di Sarnico Finalità: Avvicinare e motivare gli alunni alla lettura espressiva ed animata PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

42 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE IL MIO SORRISO
Tempi: 8 ore per studenti e insegnanti Classi: 3e A-B-C Operatori coinvolti: insegnanti delle classi ASL BERGAMO – Dipartimento di Prevenzione - SMPDC Finalità: Rendere il bambino consapevole dell’importanza di mantenere i denti sani Conoscere e mettere in pratica i comportamenti utili alla prevenzione della carie. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

43 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE
LABORATORIO DI CERAMICA Tempi: Il progetto si svolgerà nelle ore di immagine in due periodi: - novembre/dicembre (4 ore in ogni gruppo classe) - gennaio/febbraio (2 ore in ogni gruppo classe) Classi: 3e A-B-C Operatori coinvolti: insegnanti Esperto: Zappalà Finalità: Avvicinare i bambini al mondo della manipolazione e della ceramica PROGETTO A PAGAMENTO: Fondo d’Istituto PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI TERZE

44 PROGETTI CLASSI QUARTE QUINTE
A SCUOLA DI TENNIS Tempi: n° 2 incontri della durata di 1 ora aprile-maggio Classi: 4^ A-B-C - 5^ A-B-C Operatori coinvolti: Insegnanti di classe - scuola tennis di Oscar Sacella Finalità: conoscere e diffondere la pratica del tennis e la conoscenza del fair play sportivo tramite il gioco PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI QUARTE QUINTE

45 PROGETTI CLASSI QUINTE
PROGETTO AVIS Tempi:gennaio / maggio 2014 Classi: 5^ A-B-C Operatori coinvolti: Insegnanti di classe - Responsabili Avis Sarnico Finalità: Sensibilizzare alla donazione del sangue PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI QUINTE

46 PROGETTI CLASSI QUINTE
CALENDARIO DIRITTI DEI BAMBINI Tempi: 2° quadrimestre. Classi: 5^A – 5^B – 5^C. Operatori coinvolti: tutte le insegnanti del modulo. Finalità: -favorire il lavoro cooperativo - riflettere sui diritti dei bambini Favorire l’acquisizione di atteggiamenti non discriminatori ed il superamento di stereotipi e pregiudizi PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI QUINTE

47 PROGETTI CLASSI QUINTE
LA CELLULA Tempi: Gli incontri sono previsti nel periodo aprile-maggio Classi: 5^A – 5^B – 5^C. Operatori coinvolti: Le insegnanti del modulo. Professore secondaria Finalità: Sperimentare l’attività laboratoriale con strumenti specifici Analizzare al microscopio le cellule animali e vegetali PROGETTO A PAGAMENTO: Fondo istituto PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SARNICO PROGETTI CLASSI QUINTE Torna a menù plessi

48 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PIEDIBUS Tempi: il sabato nei mesi di settembre –ottobre aprile – maggio 2014 con il gruppo di genitori -accompagnatori Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: genitori - insegnanti - rappresentante della polizia municipale - gruppo Protezione Civile di Credaro Finalità: favorire la nascita di una rete di genitori-insegnanti- amministratori per arricchire l’esperienza educativa e coordinare le azioni di vigilanza e sicurezza Promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei  Contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico PROGETTO A COSTO ZERO

49 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO ACCOGLIENZA Tempi: i primi 15 giorni di settembre più il giorno della spettacolazione finale Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: le insegnanti di classe Finalità: Accogliere con gioia gli alunni delle classi prime che scoprono il nuovo ambiente scuola PROGETTO A COSTO ZERO

50 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO SPAZIO DI ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO Tempi: da Ottobre 2013 Classi: Per tutti gli alunni, i genitori e gli insegnanti Operatori coinvolti: Esperto psicopedagogista Finalità: Affrontare e risolvere problematiche nella gestione dei rapporti e delle dinamiche del processo insegnamento-apprendimento PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

51 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
CANCRO IO TI BOCCIO Tempi: Lezioni degli insegnanti; intervento, in alcune classi quinte e seconde medie, di ricercatori dell’A.I.R.C. Il 24 gennaio 2014, raccolta fondi con la vendita delle arance in una postazione nei plessi Classi: Tutte le classi Operatori coinvolti: docenti , esperti A.I.R.C., genitori Finalità: Educare gli alunni ad uno stile di vita sano e corretto Acquisizione della consapevolezza dell’importanza del volontariato come impresa civile. PROGETTO A COSTO ZERO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO

52 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE Tempi: Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: agenti di polizia locale del comune di Credaro - insegnanti scienze motorie e sportive Finalità: Creare una coscienza responsabile in tutti coloro che circolano sulle strade, ai fini della propria e dell’altrui incolumità PROGETTO A COSTO ZERO

53 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PROGETTO L’INSALATA ERA NELL’ORTO Tempi: da ottobre a giugno con esperienze nell’orto, in serra e laboratori trasversali alla coltivazione in atto Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: le insegnanti di classe Finalità: Continuare l’esperienza dell’ orto scolastico: luogo in cui coltivare saperi e sapori (terzo anno consecutivo) PROGETTO A COSTO ZERO

54 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PROGETTO FRUTTADÌ Tempi: da ottobre 2013 a giugno all’intervallo di ogni venerdì Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: insegnanti – genitori Finalità: Educare alla salute attraverso una sana e corretta alimentazione Promuovere il consumo di frutta e verdura all’intervallo e ridurre il consumo di “merendine” Indirizzare a buoni comportamenti alimentari PROGETTO A COSTO ZERO

55 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PROGETTO ATELIER DI CRETA Tempi: durante tutto l’anno scolastico nelle ore di educazione all’ immagine Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: insegnanti esperti Finalità: Favorire la percezione tridimensionale, il contatto diretto con la materia, la coordinazione braccia mani-dita Affinare le capacità percettive ed espressive Potenziare la creatività espressiva che è patrimonio di ogni individuo Stimolare una graduale maturazione del gusto estetico PROGETTO A PAGAMENTO: FONDO D’ISTITUTO

56 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO PROGETTO SOLUZIONI ECOLOGICHE PER L’AMBIENTE Tempi: 2 ore per ogni classe per un totale di 20 ore Classi: tutte le classi del Plesso Operatori coinvolti: esperti Cooperativa LA RINGHIERA Finalità: Promuovere nell’alunno un graduale processo di sensibilizzazione nei confronti del mondo circostante PROGETTO A COSTO ZERO

57 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO
PROGETTI CLASSI PRIME LABORATORI SCUOLABA Tempi: 10 ore: 2+2 con gli insegnanti; 6 ore con gli alunni della classe, nell’arco di tre mesi: novembre, dicembre, gennaio Classi: 1^A e alunno diversamente abile Operatori coinvolti: insegnanti di classe; responsabili di SCUOLABA per l’autismo Finalità: Supportare e favorire il processo di integrazione del bambino con diagnosi dello spettro autistico nella scuola Valorizzare le dinamiche relazionali all’interno del gruppo-classe Far emergere vissuti emozionali Favorire atteggiamenti empatici, di ascolto reciproco, di collaborazione e di solidarietà. PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo studio

58 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO
PROGETTI CLASSI PRIME LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA Tempi: 10 incontri di ½ ora settimanale: tot. 5 ore Classi: piccolo gruppo di 1^A con alunno diversamente abile Operatori coinvolti: insegnanti di classe; specialista interna al plesso Finalità: Attingere alle proprie potenzialità creative latenti per favorire l’espressione di sè e la comunicazione con l’altro PROGETTO A PAGAMENTO: FONDO DI ISTITUTO

59 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO
PROGETTI CLASSI PRIME LABORATORIO DI DANZA ESPRESSIVA Tempi: incontri di 1 ora settimanale; 1+1 ora di lezione finale aperta ai genitori + 1 ora di verifica con le insegnanti del modulo Classi: 1^A - 1^B Operatori coinvolti: insegnanti di classe; specialista interna al plesso Finalità: Graduale integrazione del “diverso” nel gruppo Miglioramento del clima sociale della classe Percezione ed espressione di se’ Star bene a scuola PROGETTO A PAGAMENTO: FONDO DI ISTITUTO

60 PROGETTI CLASSI SECONDE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI SECONDE LABORATORIO TEATRALE Tempi: 15 incontri di 1 ora settimanale 2° quadrimestre Classi: 2^A -B Operatori coinvolti: specialista interna al plesso Finalità: Graduale integrazione del “diverso” nel gruppo Miglioramento del clima sociale della classe Percezione ed espressione di se’ PROGETTO A COSTO ZERO

61 PROGETTI CLASSI SECONDE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI SECONDE PROGETTO FIATO AI LIBRI Tempi: sabato 9/11/13 Classi: 2^A -B Operatori coinvolti: bibliotecaria e insegnante di classe Finalità: Il piacere di leggere non è una cosa che si può insegnare, eppure esso sta alla base della passione per la lettura e può essere trasmesso....per contagio PROGETTO A COSTO ZERO

62 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO
PROGETTI CLASSI TERZE QUARTE QUINTE LE SCUOLE INCONTRANO L’ATLETICA Tempi: 8 lezioni di 1 ora, per ciascuna classe coinvolta, per un totale di 48 ore + 2 ore di programmazione-verifica Classi: alunni di 3^A –B 4^A –B 5^A -B Operatori coinvolti: professori di educazione fisica dell’ I.C. Finalità: Ampliare le esperienze motorie Promuovere una buona condizione fisica che si raggiunge grazie ad una vita attiva Favorire l’interazione sociale promuovendo l’atletica come evento di squadra: importanza della cooperazione e della correttezza PROGETTO A PAGAMENTO: Fondo d’istituto

63 PROGETTI CLASSI QUARTE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI QUARTE PROGETTO GIOCARE CON LA MUSICA Tempi: 5 incontri di 1 ora settimanale Classi: 4^B Operatori coinvolti: Insegnante specialista interna Finalità: percezione ed espressione di sé graduale integrazione del “diverso” nel gruppo miglioramento del clima sociale della classe PROGETTO A PAGAMENTO: FONDO DI ISTITUTO

64 PROGETTI CLASSI QUARTE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI QUARTE PROGETTO CORSO DI DAMA Tempi: interventi di un’ora per classe dell’esperto F.I.D. nel corso dell’anno, per un totale di 10 ore Classi: 4^A - B Operatori coinvolti: Istruttore federale F.I.D. Insegnanti di classe Finalità: Far apprendere il 1° livello di gioco Migliorare la socialità e la relazionalità PROGETTO A COSTO ZERO

65 PROGETTI CLASSI QUINTE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI QUINTE PROGETTO AVIS-AIDO Tempi: un incaricato Avis-aido, un’ora per classe, nel secondo quadrimestre Classi: 5^A – 5^B Operatori coinvolti: Personale Associazione Avis-Aido di Sarnico; insegnante di classe Finalità: Informare e sensibilizzare gli alunni sull’ importanza della donazione PROGETTO A COSTO ZERO

66 PROGETTI CLASSI QUINTE
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI CLASSI QUINTE PROGETTO PAROLE IN POESIA Tempi: 5 incontri di 2 ore per ogni gruppo classe Classi: 5^A – 5^B Operatori coinvolti: Insegnanti della classe + esperto esterno Finalità: Ampliare le possibilità espressive per riconoscere ed esprimere vissuti Ampliare il bagaglio lessicale Sviluppare capacità di ascolto, analisi, organizzazione di parole e pensieri secondo schemi insoliti PROGETTO A COSTO ZERO

67 PROGETTI alunni diversamente abili
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI alunni diversamente abili LABORATORIO DI CUCINA Tempi: 1° e 2° quadrimestre per due ore settimanali . Uscita per la spesa in giorno da definire Classi: 3 in situazione di handicap 5^B - 4^A - 2^A Operatori coinvolti: Insegnante di Sostegno e assistente educatrice Finalità: Favorire occasioni di socializzazione con i bambini delle classi coinvolte Sviluppare un adeguato grado di autonomia personale PROGETTO A COSTO ZERO

68 PROGETTI alunni diversamente abili
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI alunni diversamente abili LABORATORIO DI ACQUATICITÀ Tempi: 2^ quadrimestre per 2 ore settimanali, al giovedì Classi: 2 alunni diversamente abile in 4^ A e 5^B Operatori coinvolti: Insegnante di Sostegno Finalità: Favorire il contatto con l’acqua PROGETTO A COSTO ZERO

69 PROGETTI alunni diversamente abili
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI alunni diversamente abili PROGETTO BIBLIOTECA Tempi: ogni sabato da novembre a maggio Classi: 2 alunni diversamente abile in 4^ A e 5^B Operatori coinvolti: assistente educatore Finalità: Favorire il piacere della lettura e promuoverne l’abitudine Favorire la socializzazione dei partecipanti PROGETTO A COSTO ZERO

70 PROGETTI alunni diversamente abili
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI alunni diversamente abili PROGETTO INSIEME CON TRASPORTO Tempi: Durante l’anno scolastico prima della manifestazione Classi: classe 5^ A 5^ B (1 alunna diversamente abile) Operatori coinvolti: docenti di classe, docenti di sostegno e assistenti educatori Finalità: Favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili Favorire l’interazione e la socializzazione tra alunni utilizzando diverse modalità di comunicazione Acquisire una coscienza sociale realmente condivisa Migliorare la qualità della vita attraverso abitudini motorie PROGETTO A PAGAMENTO: Fondi bilancio e Fondi contrattazione integrativa

71 PROGETTI alunni diversamente abili
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA CREDARO PROGETTI alunni diversamente abili PROGETTO TREKKING Tempi:   4 incontri a Novembre Classi: 3 alunni diversamente abili classe 2^ A - classe 4^ A – classe 5^B Operatori coinvolti: operatori C.T.R.H. Finalità: Relazionarsi con un gruppo limitato Garantire un coinvolgimento emotivo positivo Assumere una posizione di guida nei confronti dell’animale PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo studio + CTRH Torna a menù plessi

72 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI SPAZIO DI ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO Tempi:   1°/2° Quadrimestre Classi: genitori - alunni - insegnanti Operatori coinvolti: Psicopedagogista e Docenti di Scuola Primaria Finalità: Prevenir il disagio analizzare tempestivamente situazioni problematiche Sostenere i genitori nel loro ruolo educativo fornire supporto e consulenza agli insegnanti Raccordare in un ottica di rete la scuola, la famiglia, con altre agenzie educative del nostro territorio. PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto Allo Studio

73 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO SOS TAPPI Tempi:   tutto l’anno scolastico Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: Associazione down Bergamo Finalità: Sensibilizzare gli alunni sulla problematica della sindrome di down Promuovere al rispetto ambientale Attivare forme di aiuto PROGETTO A COSTO ZERO

74 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO ACCOGLIENZA Tempi: prima settimana di scuola Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: insegnanti del plesso Finalità: Garantire ai bambini di casse prima un passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria il più possibile e sereno Agevolare i bambini nelle prime relazioni con i coetanei e con gli adulti Valorizzare lo spazio scuola come luogo di incontro, elaborazione e socializzazione delle esperienze Favorire la conoscenza, il rispetto delle regole scolastiche e degli spazi Stimolare la creatività e il pensiero divergente PROGETTO A COSTO ZERO

75 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO FRUTTEDI’ Tempi: mercoledì per l’intero anno scolastico Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: insegnanti del plesso Finalità: Educare alla salute attraverso una sana e corretta alimentazione PROGETTO A COSTO ZERO

76 PROGETTI CLASSE SECONDA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE SECONDA PROGETTO ACQUA Tempi: Si richiedono 6 ore Classi: classe seconda Operatori coinvolti: insegnante di classe – prof. F. Zanella Finalità: Creare concetti di rispetto ambientale Individuare le principali caratteristiche dell’acqua attraverso semplici esperimenti PROGETTO A PAGAMENTO: Fondo d’Istituto

77 PROGETTI CLASSE SECONDA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE SECONDA PROGETTO UN NIDO TUTTO MIO Tempi: mercoledì 16/10/2013 dalle ore alle ore ; lunedì 21/10/2014 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 Classi: classe seconda Operatori coinvolti: insegnanti di classe ; guardia ecologica volontaria della comunità montana val cavallina e monte bronzone Finalità: Promuovere nei bambini la conoscenza del bosco e del comportamento animale, indispensabile per assumere atteggiamenti di rispetto e di salvaguardia. PROGETTO A COSTO ZERO

78 PROGETTI CLASSI PRIMA SECONDA TERZA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSI PRIMA SECONDA TERZA PROGETTO ZAMPE E RUOTE Tempi: 10 ore nel corso dell’anno scolastico Classi: classi 1° 2° 3° Operatori coinvolti: docenti delle classi Finalità: Promuovere l’educazione stradale PROGETTO A COSTO ZERO

79 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO
PROGETTI CLASSE TERZA PROGETTO FONDALI PULITI Tempi: una lezione frontale in classe; un’ uscita al lido nettuno - giro del lago in battello in data 18 settembre Classi: classe terza Operatori coinvolti: insegnanti di classe terza operatore consorzio dei laghi Finalità: creare concetti di rispetto ambientale sviluppare una conoscenza di base sugli ambienti naturali presentare il lago con note di carattere geo – morfologico conoscere il lago attraverso un percorso di sensibilizzazione relativo alle tematiche dell’acqua PROGETTO A COSTO ZERO

80 PROGETTI CLASSE QUARTA- QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE QUARTA- QUINTA PROGETTO: CORSO DI FUMETTO Tempi: ogni classe parteciperà a quattro incontri di due ore. Classi: classe quarta - quinta Operatori coinvolti: insegnante di classe Gruppo ricerca storica Finalità: Acquisire le principali tecniche per realizzare i fumetti PROGETTO A COSTO ZERO

81 PROGETTI CLASSE QUARTA- QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE QUARTA- QUINTA PROGETTO: CORSO DI FOTOGRAFIA Tempi: ogni classe parteciperà a quattro incontri di due ore. Classi: classe quarta - quinta Operatori coinvolti: insegnante di classe Gruppo ricerca storica Finalità: Acquisire le informazioni teoriche e basilari per imparare tecniche di fotografia PROGETTO A COSTO ZERO

82 PROGETTI CLASSE QUARTA-QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE QUARTA-QUINTA PROGETTO: ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MUSICALE Tempi: Si prevedono in ogni classe 10 lezioni settimanali a partire da sabato 12 ottobre Classi: 4^ - 5^ Operatori coinvolti: insegnante specialista C. Ramazzini Finalità: Sviluppo delle capacità di ascolto e coordinamento audiomotorio Educazione alla motricità globale e fine Apprendimento della notazione musicale Pratica vocale e strumentale PROGETTO A COSTO ZERO

83 PROGETTI CLASSE QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE QUINTA PROGETTO: ABCibo Tempi: quattro incontri di due ore Classi: classe quinta Operatori coinvolti: dott. Sara Paris Finalità: Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

84 PROGETTI CLASSE QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN MARTINO PROGETTI CLASSE QUINTA PROGETTO: COMPLESSO ROMANICO DI CANZANICA Tempi: 3 incontri in date da concordare Classi: classe quinta Operatori coinvolti: Gruppo Ricerca Storica Finalità: Conoscenza territorio Applicazione di tecniche particolari di manipolazione Ampliamento delle conoscenze storico – artistico – geometrico architettonico PROGETTO A COSTO ZERO Torna a menù plessi

85 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: ACCOGLIENZA ECOLOGIA…SAPPIAMONE DI PIÙ Tempi: prima settimana di scuola Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: tutte le insegnanti Finalità: Offrire agli alunni un percorso didattico ricco di occasioni per: agire, sperimentare, riflettere, comunicare, Esprimere e gestire le proprie emozioni, alimentando la voglia di stare bene insieme per apprendere in un sereno clima relazionale. Sensibilizzare e responsabilizzare le giovani generazioni nei confronti del patrimonio culturale e ambientale PROGETTO A COSTO ZERO

86 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: CORSO DI NUOTO Tempi: 1° quadrimestre, tra ottobre e dicembre, per un totale di 12 ore: venerdì Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: Insegnanti Istruttori di nuoto / assistenti bagnanti della piscina “Olimpic” di Villongo Finalità: Superamento della paura dell’acqua Sicurezza e autonomia nel galleggiamento e nel nuoto Rispetto delle regole comportamentali Sviluppo integrale e armonico della propria dimensione corporea Controllo e coordinamento dei movimenti Potenziamento fisiologico: funzione cardio-respiratoria, potenziamento muscolare, mobilità e scioltezza articolare, velocità Consolidamento schemi motori di base PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

87 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: LABORATORIO DI POESIA Tempi: mesi di marzo-aprile Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: Insegnanti di italiano, di lingua straniera, di arte e immagine, di informatica; membri della commissione biblioteca Finalità: Promuovere, sostenere e sviluppare le competenze linguistiche necessarie “per far poesia” (fruizione- decodificazione- interpretazione- produzione) PROGETTO A COSTO ZERO

88 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: FRUTTEDÌ Tempi: mercoledì, intero anno scolastico Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: tutti gli insegnanti del plesso Finalità: Educare alla salute attraverso una sana e corretta alimentazione PROGETTO A COSTO ZERO

89 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: PIANTIAMO NUOVI ALBERI Tempi: uscita in autunno Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: tutti gli insegnanti del plesso Finalità: Acquisire dei comportamenti di rispetto di tutti gli organismi e delle componenti ambientali Apprezzare gli ambienti naturali ed essere convinti della loro importanza Acquisire una coscienza ecologica PROGETTO A COSTO ZERO

90 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: TAPPI DI PLASTICA Tempi: intero anno scolastico Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: tutti gli insegnanti del plesso Finalità: Educare alla solidarietà sostenendo l’AIPD (associazione italiana persone down) PROGETTO A COSTO ZERO

91 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: SPORTELLO DI ASCOLTO Tempi: intero anno scolastico Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: Cooperativa “Spazio giovani”, via Leonardo da Vinci 34, 20035 Lissone (MB) Finalità: Supportare l’azione degli insegnanti e delle famiglie in risposta ai bisogni dei bambini PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo studio

92 PROGETTI CLASSE QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA ADRARA SAN ROCCO PROGETTI CLASSE QUINTA PROGETTO: AVIS - AIDO Tempi: aprile-maggio 2014 Classi: 5^ Operatori coinvolti: insegnante di scienze di classe 5^ ; incaricato AVIS ; incaricato AIDO Finalità: Informare e sensibilizzare alla donazione del sangue e degli organi PROGETTO A COSTO ZERO Torna a menù plessi

93 PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI COMUNI A TUTTE LE CLASSI PROGETTO: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA Tempi: 25 lezioni della durata di 1 ora per classe per un totale di 100 lezioni Classi: tutte le classi Operatori coinvolti: esperto Marco Rovaris Finalità: Collaborare con le risorse educative del territorio Favorire la collaborazione scuola-comune Avvicinare i bambini alla cultura musicale Avvicinare i bambini alla cultura musicale della banda PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

94 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA
PROGETTI CLASSE PRIMA PROGETTO: COSA MI VIENE IN MENTE Tempi: da concordare Classi: 1^ Operatori coinvolti: insegnante specialista di immagine Finalità: Produrre messaggi con l’uso dei linguaggi, tecniche e materiali diversi Leggere e comprendere immagini di diversa tipologia PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

95 PROGETTI CLASSE SECONDA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI CLASSE SECONDA PROGETTO: IN FONDO AL LAGO COSA C’È Tempi: da concordare Classi: 2^ Operatori coinvolti: insegnanti di classe insegnante specialista di immagine Finalità: Comprendere le forme che ci circondano riproducendole, attraverso la stilizzazione. Organizzare un lavoro per la sua realizzazione tridimensionale PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo studio

96 PROGETTI CLASSE QUARTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI CLASSE QUARTA PROGETTO: IL GIOCO DEL TEATRO Tempi: All’inizio dell’anno scolastico per favorire l’integrazione di tutti gli alunni della pluriclasse. Classi: 4° Operatori coinvolti: autrice, regista, formatrice sig. Barbieri S. Finalità: Incontrare la diversità e la differenza per aprire l’orizzonte ad una prospettiva sociale che comprende altre culture, altri sguardi, altri linguaggi. PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo studio

97 PROGETTI CLASSI QUARTA E QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI CLASSI QUARTA E QUINTA PROGETTO: L’ANTICO EGITTO Tempi: 2 interventi in classe ( a classi unite) con il coinvolgimento delle insegnanti di classe e dell’esperta Sig. Mazzoleni F. Classi: 4° 5° Operatori coinvolti : Esperto Finalità: Conoscere e rispettare il patrimonio culturale dell’umanità e mettere in atto comportamenti mirati alla sua tutela ( visita d’istruzione al museo egizio di Torino) PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio

98 PROGETTI CLASSE QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI CLASSE QUINTA PROGETTO: AVIS - AIDO Tempi: 1 incontro i 2 ore Classi: 5° Operatori coinvolti : operatore esterno: dott. Paris Finalità: Contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva e sensibile ai valori sociali. PROGETTO A COSTO ZERO

99 PROGETTI CLASSE QUINTA
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA VIADANICA PROGETTI CLASSE QUINTA PROGETTO: EDUCAZIONE ALIMENTARE Tempi: Classi: 5° Operatori coinvolti : Finalità: PROGETTO A PAGAMENTO: Diritto allo Studio Torna a menù plessi


Scaricare ppt "FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google