La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Circolo Didattico Mercato San Severino Plesso "Don Salvatore Guadagno" Unità di apprendimento SEMINA A SCUOLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Circolo Didattico Mercato San Severino Plesso "Don Salvatore Guadagno" Unità di apprendimento SEMINA A SCUOLA."— Transcript della presentazione:

1 I Circolo Didattico Mercato San Severino Plesso "Don Salvatore Guadagno" Unità di apprendimento SEMINA A SCUOLA

2 Traguardi per lo sviluppo della competenza della scuola dell’infanzia Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità: utilizza simboli per registrare ; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

3 L’angolo delle piante. Con i bambini di 3 e 4 anni abbiamo sviluppato l’unità didattica “LA SEMINA A SCUOLA.” la finalità di questa unità è soprattutto sviluppare nel bambino l’osservazione. Dall’esperienza verbale dei bambini emerge quali sono gli elementi che danno vita ad una pianta: il seme e le condizioni indispensabili alla sua crescita: aria – acqua – luce. In aula abbiamo allestito “l’angolo delle piante” seminando frumento, fagioli, lenticchie e semi di fiori.

4 Attività In un contenitore con cotone e acqua sono stati seminati i semi per poter così osservare la crescita nei minimi particolari. Attraverso la rappresentazione grafica i bambini di 4 anni, hanno illustrato lo sviluppo dei semi e la trasformazione in fiore. I bambini seguono la crescita delle piantine giorno dopo giorno avendo cura di innaffiare le piante.

5 Conoscere. Conosce il nome delle piantine che sono state piantate nel giardino. Conosce un nuovo modo di misurare. Conosce, sperimenta ed interiorizza regole e comportamenti.

6 Saper fare ( abilità/competenze) Esplora i materiali che offre il giardino. Associa piantina a fiore; individua la posizione delle piantine e le riproduce con il disegno; osserva e analizza la crescita delle piantine;

7 Mediazione didattica Predisposizione di un ambiente idoneo all’osservazione e all’esplorazione; narrazione di una storia che caratterizza la crescita delle piante; conversazione -circle time- stimolazione di esperienze, domande stimolo; cooperative learning.

8 Compiti di realtà Realizzare a scuola un piccolo giardino fiorito, consentirà al bambino di vedere come crescono e si sviluppano le piantine,giorno dopo giorno.

9 Il nostro giardino

10 Le Insegnanti: Antonella Fasolino. Raffaella Cennamo. Che capolavori!


Scaricare ppt "I Circolo Didattico Mercato San Severino Plesso "Don Salvatore Guadagno" Unità di apprendimento SEMINA A SCUOLA."

Presentazioni simili


Annunci Google