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I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.

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Presentazione sul tema: "I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni."— Transcript della presentazione:

1 I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni

2 OBIETTIVO Evidenziare la eventuale correlazione tra la reale immagine del mondo giovanile ottenuta con delle ricerche sociologiche e la sua rilettura negli spot pubblicitari. Evidenziare la eventuale correlazione tra la reale immagine del mondo giovanile ottenuta con delle ricerche sociologiche e la sua rilettura negli spot pubblicitari.

3 I GIOVANI Si definiscono giovani gli individui di un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Si definiscono giovani gli individui di un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Identificano un target a sé stante assai disomogeneo al suo interno ma comunque generalizzabile. Identificano un target a sé stante assai disomogeneo al suo interno ma comunque generalizzabile. Hanno valori e caratteristiche proprie. Hanno valori e caratteristiche proprie.

4 RIFERIMENTI VALORIALI

5 LE RICERCHE FANNO EMERGERE: Scelte importanti Scelte importanti Scuola Scuola Lavoro Lavoro Sfera privata Sfera privata Tipologie di giovani Tipologie di giovani Fatalisti Fatalisti Autodeterminati Autodeterminati

6 LE RICERCHE FANNO EMERGERE Futuro Futuro incertezza incertezza Rischio Rischio Sfiducia Sfiducia Disagio Disagio Tecnologia Tecnologia Digital Generation Digital Generation

7 LE RICERCHE FANNO EMERGERE Sport & tempo libero Sport & tempo libero Motivazioni di carattere fisico Motivazioni di carattere fisico Sviluppo della propria individualità Sviluppo della propria individualità Motivazioni sociali Motivazioni sociali Sistemi di valore Sistemi di valore Famiglia Famiglia Amore e amicizia Amore e amicizia Lavoro e autorealizzazione Lavoro e autorealizzazione

8 PUBBLICITA’ ANALIZZATE Amico Charly:campagna contro il suicidio giovanile

9 Amico Charly Obiettivo: sensibilizzare il pubblico Obiettivo: sensibilizzare il pubblico Argomento: disagio giovanile Argomento: disagio giovanile Proposte: associazione ONLUS Amico Charly Proposte: associazione ONLUS Amico Charly

10 L’impegno nel sociale Obiettivo: reclutare volontari Obiettivo: reclutare volontari Argomento di riferimento: proporre un possibile futuro Argomento di riferimento: proporre un possibile futuro Proposte: impegno nel sociale e amore per la patria Proposte: impegno nel sociale e amore per la patria

11 Le tecnologie Obiettivo: offrire un prodotto di ultima generazione Obiettivo: offrire un prodotto di ultima generazione Argomento di riferimento: rapporto con le tecnologie Argomento di riferimento: rapporto con le tecnologie Proposte: creare un gruppo sociale Proposte: creare un gruppo sociale

12 Autodeterminazione Obiettivo: proporre uno stile di vita Obiettivo: proporre uno stile di vita Argomento di riferimento: tipologia di giovani Argomento di riferimento: tipologia di giovani Proposte: disillusione e autodeterminazione Proposte: disillusione e autodeterminazione

13 Ruolo nel processo d’acquisto Obiettivo: proporre una lavatrice per gli sportivi Obiettivo: proporre una lavatrice per gli sportivi Argomento di riferimento: ruolo all’interno della famiglia Argomento di riferimento: ruolo all’interno della famiglia

14 Culto del corpo perfetto

15 FUN STEPPER Si rivolge agli sportivi che condividono il mito del corpo perfetto Si rivolge agli sportivi che condividono il mito del corpo perfetto propone loro un mezzo per ottenerlo. propone loro un mezzo per ottenerlo. Campagna contro il calo dell’autostima dovuto al culto del corpo perfetto. Campagna contro il calo dell’autostima dovuto al culto del corpo perfetto. Propone seminari per esaltare la bellezza autentica. Propone seminari per esaltare la bellezza autentica. DOVE

16 CONCLUSIONI Le pubblicità si rivolgono ad un mondo giovanile ben caratterizzato e non fittizio. Le pubblicità si rivolgono ad un mondo giovanile ben caratterizzato e non fittizio. Le pubblicità propongono stili di vita con l’utilizzo del prodotto reclamizzato. Le pubblicità propongono stili di vita con l’utilizzo del prodotto reclamizzato. Mito dell’onnipotenza della giovinezza. Mito dell’onnipotenza della giovinezza.


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