La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza."— Transcript della presentazione:

1

2 COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza

3 OBIETTIVI Intrattenimento IMMEDESIMAZIONE EVASIONE DALLA REALTA’

4 NON SOLO INTRATTENIMENTO Cultura di massa Evoluzione Lavoro complesso Aspetto grafico Influenza Tecnologia Team di sviluppo Animazione 3D

5 CATEGORIE PRINCIPALI ARCADE Ritmo frenetico Divertimento Violenza Console SIMULATIVE Riflessione Enigmi Complessità PC e manuali

6 GIOCHI D’AZIONE Arcade Combattimenti Abilità Console

7 SPARATUTTO Visuale in prima persona Violenza Forte immedesimazione

8 SPORTIVI Simulazione di una partita Tanti quanti gli sport esistenti

9 SIMULATORI DI GUIDA Volante e pedaliere Preparazione della vettura Forte realismo

10 ARCADE DI GUIDA Arcade Divertimento puro e semplice Irrealismo

11 STRATEGICI PC Giochi strategici da tavola Comando di truppe militari “Tempo reale” vs “a turni”

12 GESTIONALI Tematica manageriale Principalmente PC Svariati tipi di gestione

13 SIMULATORI DI VOLO Volo militare e volo civile Simulativi per veri appassionati Joypad pedali/timone

14 VIDEOGIOCHI DI RUOLO Crescita dinamica del personaggio NPC vs PC Dialoghi ed enigmi

15 MMORPG Massive Multiplayer Online Role Playing Game Giocatore vs giocatore Mondo di gioco persistente

16 EVOLUZIONE Grafica Trama Suono Durata

17 TAPPE FONDAMENTALI Spacewar Scontro tra astronavi No commercializzazione

18 PONG Nolan Bushnell Successo strepitoso Atari

19

20 ETA’ DELL’ORO Nintendo e Sega Colecovision e Intellivision Sale giochi

21

22 COMPUTER vs CONSOLE Nes Sega Master System Commodore 64 e Amiga 2D 3D

23 FENOMENO PLAY STATION Rivincita delle console Lettore CD Quattro versioni Successo mondiale

24

25 SUPER MARIO Nintendo Miyamoto 1981 Braccio di Ferro

26 DONKEY KONG (1981) Coin-op Scarse risorse tecnologiche Primo platform Grafica 2D

27 CARATTERISTICHE Mario personaggio buffo Carpentiere CORNICE NARRATIVA

28 SCOPO DEL GIOCO Percorrere le piattaforme Evitare i barili di Donkey Liberare Pauline

29

30 SUPER MARIO BROS (1983) Nes Fratello Luigi Platform orizzontale

31 SCOPO DEL GIOCO Liberare la pricipessa Peach Sconfiggere Bowser Raccogliere le monete d’oro

32 NOVITA’ Netto miglioramento grafico Molti nemici da sconfiggere Goompa Lakito Spiny

33 NOVITA’ Idraulico Super Mario Cresce Immune Power-up

34 NOVITA’ ASSOLUTA Mario cammina nella zona del punteggio

35

36 SUPER MARIO 64 (1996) Primo gioco in 3D Nintendo 64

37 SCOPO DEL GIOCO Liberare la principessa Recuperare le stelle esplorando i mondi Ambientazioni/livelli di gioco

38 NOVITA’ Mosse a disposizione di Mario Lakito Resa grafica

39

40 CONCLUSIONI Complessità realizzativa Forte impatto emotivo Intreccio con altri settori Cinema

41


Scaricare ppt "COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza."

Presentazioni simili


Annunci Google