La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Geografia con Leonardo Cannarella

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Geografia con Leonardo Cannarella"— Transcript della presentazione:

1 Geografia con Leonardo Cannarella
I Paesi dell’Europa

2 Prima regione La regione iberica

3 Il portogallo

4 La morfologia del territorio
Il paese è diviso dal fiume Tago. A nord è montuoso, con una stretta area pianeggiante costiera. Il monte più alto è il Malhao. La pianura è quella delle alentejo.

5 L’idrografia I fiumi principali sono: -Tago -Duero -Guadiana

6 Le coste Le coste sono basse e sabbiose.

7 Il clima, la flora e fauna
A nord il clima è atlantico. Le zone interne sono continentali. A sud è di tipo mediterraneo. In portogallo, c’è la macchia mediterranea.

8 La storia La storia del portogallo è simile a quella della spagna. Ebbero un ruolo di primo piano nelle esplorazioni marittime con BARTOLOMEO DìAZ, VASCO DA GAMA e FERDINANDO MAGELLANO. Poi nel XIX secolo, con la ribellione delle colonie sudamericane, il Portogallo entrò in una fase di crisi economica, politica e sociale

9 Popolazione, cultura e città
10,620,000 di abitanti (circa 115 ab/km2) Lingua: Portoghese Religione: Cattolica Citta: Porto, Coimbra, évora e Faro

10 Economia Sett. Primario: Agricoltura e allevamento Sett. Secondario: Industrie Sett. Terziario: Servizi e Telecomunicazioni

11 La spagna

12 La morfologia del territorio
Il territorio era prevalentemente montuoso. Il più vasto alto piano che c’è di nome Meseta. Al centro abbiamo i monti iberici, poi abbiamo il Sistema Centrale. A sud la Sierra Morena c’è il Sistema Betico. La sierra nevada, che ha la vetta più alta.

13 Idrografia I principali fiumi: Tago, Duero, Guadalquivir e Guadiana che sfociano nell’atlantico. L’Ebro, il fiume più lungo della spagna (910km)

14 Le coste La costa si presenta alta, rocciosa e poco articolata lungo il litorale settentrionale nella zona del GOLFO DI BISCAGLIA. Poi ci sono delle insenature, di nome rias.

15 Il clima, la flora e fauna


Scaricare ppt "Geografia con Leonardo Cannarella"

Presentazioni simili


Annunci Google