La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S. 2014-2015 MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S. 2014-2015 MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA

2 DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI Riflessione sulla lingua La semantica 1.Le parole e il loro significato COMPETENZE -Riconoscere i campi semantici. -Distinguere il piano del significato denotativo e il piano del significato connotativo. ABILITA’ -Elaborare, nella produzione orale e in quella scritta, le conoscenze e le competenze linguistiche secondo una dimensione propriamente testuale.

3 DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI -Sintassi della frase semplice -Conoscere i legami logico- semantici che regolano la costruzione della proposizione. COMPETENZE -Riconoscere ed analizzare i rapporti logici tra le parole di una proposizione. ABILITA ’ -Analizzare testi scritti, individuandone i tratti formali significativi per giungere a un’interpretazione non impressionistica del contenuto

4 DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI -Sintassi della frase complessa -Conoscere i legami logico- semantici che regolano la costruzione del periodo. -Conoscere la funzione dei connettivi COMPETENZE Riconoscere e analizzare i rapporti logici tra le proposizioni. Utilizzare le competenze sintattiche acquisite per comunicare in modo corretto e adeguato ai diversi contesti. ABILITA’ -Elaborare, nella produzione orale e in quella scritta, le conoscenze e le competenze linguistiche secondo una dimensione propriamente testuale.

5 DISCIPLINA CLASSE DOCENTE PERIODO (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI Conoscere scopo, struttura e forma del testo espositivo, del testo argomentativo, del testo interpretativo-valutativo, della parafrasi, del romanzo, del testo poetico, del teatro. COMPETENZE Riconoscere i vari tipi di testo proposti, la loro struttura, le loro caratteristiche formali, la loro funzione. Utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi di tipo diverso, corretti nella forma e adeguati alle diverse situazioni comunicative. ABILITA ’ Possedere un metodo adeguato di lettura, di analisi e di comprensione del testo letterario Sviluppare la consuetudine a compiere letture secondo un gusto personale DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata)

6 PROGRAMMAZIONE CURVATA Che cos'è ? La programmazione curvata di ITALIANO consiste nella scelta di argomenti che più si avvicinano all’ambito professionale e alle richieste di competenze e conoscenze che la Regione Liguria richiede per ottenere la qualifica Competenze -Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nell’ambito enogastronomico -Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

7 OBIETTIVI MINIMI SECONDO ANNO Nella seconda fase del biennio devono naturalmente risultare confermate e potenziate le conoscenze e le competenze acquisite nel primo anno di corso. Lo studente deve almeno: -saper operare analisi e sintesi; -saper avviare un discorso argomentativo in forma semplice sia oralmente che nella produzione scritta; -sapersi esprimere in modo sufficientemente pertinente e appropriato nella produzione orale e scritta; -sapersi orientare nella comprensione e nell’analisi di un testo letterario sia narrativo che poetico.


Scaricare ppt "PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S. 2014-2015 MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA."

Presentazioni simili


Annunci Google