La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategia generale Cap. 22. Definizione di strategia (Hax, Majluf, 1991) È un modello decisionale unitario ed integrato, determina ed esplicita lo scopo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategia generale Cap. 22. Definizione di strategia (Hax, Majluf, 1991) È un modello decisionale unitario ed integrato, determina ed esplicita lo scopo."— Transcript della presentazione:

1 Strategia generale Cap. 22

2 Definizione di strategia (Hax, Majluf, 1991) È un modello decisionale unitario ed integrato, determina ed esplicita lo scopo dell’impresa in termini di obiettivi di lungo periodo, programmi di azione e priorità di allocazione delle risorse; seleziona i business in cui l’azienda opera o sta per entrare; si sforza di perseguire un vantaggio difendibile nel tempo in ciascun business, rispondendo alle minacce ed opportunità esterne, nonché ai punti di forza e di debolezza interni; interessa tutti i livelli gerarchici dell’impresa (corporate, business, funzionale) e definisce il contributo economico agli stakeholders.

3 INTENZIONE STRAT. STRAT.REALIZZATA STRAT. DECISA PARTE ABBANDONATAPARTE EMERGENTE PARTE NON ATTUATA

4 Il processo strategico No al modello razionalistico dello sviluppo della strategia: analisi decisione attuazione Risulta più appropriato un modello organico

5 Una definizione più organica di strategia (Collis, Montgomery, 1999) VISION FINALITA’ OBIETTIVI ASA RISORSE ORGANIZZAZIONE

6 In contesti turbolenti si ha una crisi della strategia formale Ciò non significa che non si può o non si deve fare strategia STRATEGIC THINKING: occorre pensare costantemente al vantaggio competitivo d’impresa abbandonando il calcolo probabilistico ed abbracciando l’arte del possibile sviluppando intuito e capacità di interpretare i segnali deboli.  insight: (percezione): capire situazioni complesse  foresight (previsione): prevedere sviluppi di scenario  intuition (intuizione): valutare la veridicità di una previsione futura

7 Occorre elaborare costantemente una vision, con l’ausilio di tutte le risorse umane. Ciò richiede momenti di condivisione e di coordinamento che generino apprendimento e che consentano una continua rielaborazione della vision. Si sviluppa il modello della learning organization

8


Scaricare ppt "Strategia generale Cap. 22. Definizione di strategia (Hax, Majluf, 1991) È un modello decisionale unitario ed integrato, determina ed esplicita lo scopo."

Presentazioni simili


Annunci Google