La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ABC del credito, linguaggio bancario. PRIMA PARTE (conoscere se stessi…) Conoscere la propria azienda Quali sono i miei progetti / obiettivi ? Come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ABC del credito, linguaggio bancario. PRIMA PARTE (conoscere se stessi…) Conoscere la propria azienda Quali sono i miei progetti / obiettivi ? Come."— Transcript della presentazione:

1 L’ABC del credito, linguaggio bancario

2 PRIMA PARTE (conoscere se stessi…) Conoscere la propria azienda Quali sono i miei progetti / obiettivi ? Come fare per realizzarli ? Come organizzare l’azienda ? Gestire la propria azienda Le aree di gestione dell’impresa: Gestione economica Gestione finanziaria Gestione patrimoniale La programmazione e il controllo dei risultati Il business plan Il budget economico-finanziario La pianificazione e il controllo di gestione Camera di Commercio di Roma Seminario “L’ABC del credito, linguaggio bancario”

3 SECONDA PARTE (…per farsi conoscere e avere successo) Come presentare la propria azienda alle banche Scelta della banca Ruolo delle banche Perché è necessario avere un rapporto bancario (pagamenti, incassi, remote banking) Terminologia bancaria (merito creditizio, affidamento, solvibilità ecc.) Fabbisogno finanziario dell’impresa (quali sono le cause) Come finanziare l’impresa Le regole per ottenere un finanziamento Le forme tecniche (scoperto di conto corrente, sconto, mutui, leasing ecc.) Cosa chiedono in cambio le banche (le garanzie a sostegno dei fidi) Quali sono i costi bancari (tasso, commissione massimo scoperto, spese istruttoria ecc.) Opportunità offerte dai Consorzi Fidi e dalle associazioni di categoria (convenzioni ecc) Ultime novità (Basilea 2, portabilità dei mutui, anatocismo, interventi legislativi a tutela del cliente) Conseguenze per i clienti inadempienti (protesto, iscrizione nelle banche dati, segnalazione in Centrale Rischi, contenzioso in genere) Informazione sulle iniziative dalla Camera di Commercio di Roma per l’accesso al credito Camera di Commercio di Roma Seminario “L’ABC del credito, linguaggio bancario”


Scaricare ppt "L’ABC del credito, linguaggio bancario. PRIMA PARTE (conoscere se stessi…) Conoscere la propria azienda Quali sono i miei progetti / obiettivi ? Come."

Presentazioni simili


Annunci Google