La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE"— Transcript della presentazione:

1 ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Consegna Registro peer to peer (copia originale). Consegna registro laboratori formativi dedicati (copia originale). Ricordarsi di attestare la consegna mettendo la propria firma negli elenchi predisposti per entrambi i registri. Se i registri vengono consegnati da terzi occorre presentare una delega, da consegnare ed allegare al foglio firme.

2 CONTROLLO PROPRIA SITUAZIONE
È stata predisposta una tabella nella quale sono indicati i nominativi dei docenti neoassunti che, dopo un riscontro, risultano avere alcuni passaggi del percorso di formazione da definire. Si prega di prenderne visione e di provvedere a tal proposito.

3 ATTIVITÀ TUTOR SU PIATTAFORMA INDIRE
L'attività prevista per i tutor accoglienti sarà disponibile "al completamento della formazione dei docenti neoassunti” (come da Circolare n del 15 Aprile 2015 del MIUR - Direzione Generale Personale della Scuola)

4 IN QUESTA FASE DELLA FORMAZIONE
NON SONO PREVISTE ATTIVITÀ NELL'AMBIENTE PER I TUTOR. La registrazione è rivolta esclusivamente ai docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2014/15. Al termine della formazione, indicativamente a giugno, i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno registrarsi all'ambiente e accedere alla compilazione di un questionario sull'attività svolta.

5 QUESTIONARIO SOMMINISTRATO AL TUTOR ACCOGLIENTE
Il questionario che sarà somministrato al tutor accogliente ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e considerazioni sulla sua esperienza di affiancamento al docente neoassunto. Non ha alcun orientamento valutativo sull'operato del docente neoassunto. Il questionario del tutor accogliente NON deve essere consegnato al comitato di valutazione per la discussione conclusiva dell’anno di prova.

6 IL MIO TUTOR NON COMPARE IN ELENCO. COSA DEVO FARE?
Puoi inserire il nominativo del tutor manualmente. Nella pagina “Indica il tuo tutor” trovi in alto il link per attivare la procedura. Dovrai: indicare il codice fiscale del tutor e il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor; premere “salva” e, verificata la correttezza dei dati, premere quindi “conferma”. Il codice meccanografico del tutor deve essere quello dell’istituto principale di titolarità (che può non coincidere con il meccanografico della sede di servizio).

7 SE IL TUTOR ACCOGLIENTE SI È REGISTRATO NELL’AMBIENTE DI FORMAZIONE ONLINE ANCHE SE NON È STATO ANCORA STATO RICHIESTO: Il tutor accogliente in questo momento non deve registrarsi all’ambiente di formazione online. L'attività prevista per i tutor accoglienti sarà disponibile "al completamento alla formazione dei docenti neoassunti", (Circ. n del 15 aprile 2015 del MIUR) Chi ha effettuato per errore la registrazione non deve comunque inviare alcuna comunicazione. Il sistema procederà in un secondo momento ad assegnare al tutor accogliente il corretto profilo di uso dell’ambiente, sulla base dell’indicazione realizzata dal docente neoassunto.

8 DURATA ATTIVITA’ PIATTAFORMA
È compito delle singole scuole programmare l'incontro dei docenti neoassunti con il comitato di valutazione. L'ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al 5 luglio compreso.

9 DOCENTI IMMESSI IN RUOLO IN ANNI PRECEDENTI
Sono disponibili anche le credenziali di accesso relative ai docenti immessi in ruolo negli anni precedenti.

10 HELPDESK In caso di problemi nella registrazione puoi scrivere a Nel messaggio occorre specificare i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della scuola di riferimento.

11 La piattaforma traccia le ore di connessione?
NO La circolare prevede di svolgere 20 ore di formazione online, ma il tracciamento di queste ore di formazione NON RIENTRA NEGLI OBIETTIVI DEL MODELLO FORMATIVO proposto dal MIUR quest’anno.

12 La formazione online avrà una valutazione da Indire o dal tutor accogliente?
Né Indire né il tutor accogliente valuteranno quanto elaborato dai docenti nell'ambiente di formazione online.

13 SCOPO DELL’AMBIENTE DI FORMAZIONE ONLINE
L'ambiente di formazione online ti accompagna nell'elaborazione della documentazione che presenterai al comitato di valutazione per la discussione finale. A tal fine potrai esportare il lavoro svolto per il Portfolio in formato PDF e stamparlo.

14 L’AMBIENTE ONLINE PORTFOLIO QUESTIONARI.
L'ambiente si compone di due spazi: PORTFOLIO QUESTIONARI.

15 1. PORTFOLIO Nelle tre sezioni del Portfolio potrai:
descrivere le esperienze che ritieni più significative (CURRICULUM FORMATIVO) illustrare l'attività didattica svolta (PEER TO PEER) riflettere sullo sviluppo della tua professionalità (BILANCIO DELLE COMPETENZE).

16 PORTFOLIO: elaborazione della documentazione
Questa applicazione ti accompagnerà nell'elaborazione della documentazione che presenterai al comitato di valutazione per la discussione finale. A tal fine potrai esportare il lavoro svolto in Pdf

17 2. I QUATTRO QUESTIONARI DI MONITORAGGIO
I quattro questionari saranno utilizzati per il monitoraggio della formazione. La loro compilazione è un requisito per la chiusura della fase di lavoro online.

18 I QUESTIONARI INCONTRI INIZIALI E FINALI LABORATORI FORMATIVI DEDICATI
PEER TO PEER ATTIVITÀ ONLINE (N.B. Il Questionario per l’Attività Online sarà disponibile a partire dal 25 Maggio 2015)

19 COMPILAZIONE QUESTIONARI
Nella compilazione di quattro brevi questionari dovrai esprimere le tue considerazioni sulle varie fasi del percorso progettato per i docenti neoassunti. I questionari sono strumenti di riscontro e monitoraggio e costituiscono parte integrante dell'esperienza formativa.


Scaricare ppt "ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE"

Presentazioni simili


Annunci Google