La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Palermo 24-25 giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Palermo 24-25 giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA."— Transcript della presentazione:

1 1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA

2 2 TRIAGE  1° Azione: l'infermiere raccoglie le informazioni e i dati clinici effettuando una valutazione il più oggettiva possibile.  2° Azione: l'infermiere assegna quindi un codice di gravità (rosso, giallo, verde e bianco).  3° Azione: l'infermiere mantiene in monitoraggio il paziente sino al suo accesso in sala visita. E' l'insieme delle azioni che permettono di valutare la gravità clinica e le priorità assistenziali.

3 3 Codice Rosso Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa. Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa.

4 4 Codice Giallo Questo codice viene attribuito ai pazienti in potenziale pericolo di vita, cioè in quei pazienti in cui vi è ma minaccia del cedimento di una funzione vitale. Triage: l'accesso è immediato, compatibilmente con altre emergenze in atto, ed il tempo medio di attesa non dovrebbe superare i dieci minuti. è necessaria una rivalutazione del paziente ogni 5-15 minuti.

5 5 Codice Verde Questo codice viene assegnato ai pazienti che necessitano di una prestazione medica differibile, cioè a quei pazienti che non presentano compromissione dei parametri vitali e che non appaiono dispnoici, pallidi, sudati e che presentano coscienza integra. Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi e gialli. Il paziente va rivalutato ogni minuti.

6 6 Codice Bianco Questo codice viene assegnato a quei pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non sottendono alcuna urgenza e per le quali sono di norma previsti percorsi alternativi (medico curante, ambulatori specialistici, farmacia, etc.) Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi, gialli e verdi e la rivalutazione è a richiesta. L’attesa può essere anche di ore.

7 7

8 8

9 9

10 10

11 11

12 12

13 13

14 14

15 15

16 16

17 17


Scaricare ppt "1 Palermo 24-25 giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA."

Presentazioni simili


Annunci Google