La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: 502889-LLP-1-2009-1-LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: 502889-LLP-1-2009-1-LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto."— Transcript della presentazione:

1 FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto Migliorare la qualità della vita familiare bilanciando lavoro e famiglia (Family) ( ). Finanziato dalla Commissione Europea nellambito del Lifelong Learning - Programma Grundtvig - il progetto è sviluppato da partner della Finlandia, Germania, Italia, Estonia, Lituania e Gran Bretagna. Il programma formativo è uno dei risultati del progetto Migliorare la qualità della vita familiare bilanciando lavoro e famiglia (Family) ( ). Finanziato dalla Commissione Europea nellambito del Lifelong Learning - Programma Grundtvig - il progetto è sviluppato da partner della Finlandia, Germania, Italia, Estonia, Lituania e Gran Bretagna. Il progetto mira a promuovere iniziative dal basso nelle quali i lavoratori siano direttamente coinvolti nellattuazione di misure conciliative (family-friendly) presso i loro luoghi di lavoro. Il progetto mira a promuovere iniziative dal basso nelle quali i lavoratori siano direttamente coinvolti nellattuazione di misure conciliative (family-friendly) presso i loro luoghi di lavoro. Il programma formativo è articolato in alcuni moduli e si basa sulla raccolta di 32 interviste personali e un DVD con 8 video-clips su testimonianze di lavoratori che hanno usufruito di misure family- friendly nelle loro aziende. Il programma formativo è articolato in alcuni moduli e si basa sulla raccolta di 32 interviste personali e un DVD con 8 video-clips su testimonianze di lavoratori che hanno usufruito di misure family- friendly nelle loro aziende. Altre informazioni sul progetto e i suoi risultati su: Introduzione al programma di formazione:Come conciliare lavoro e vita personale

2 FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP I PAESI DEI NOSTRI PARTNER:

3 FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il partenariato europeo che ha sviluppato il programma formativoCome conciliare lavoro e vita personale Capofila: Office of Equal Opportunities Ombudsperson (LT) Coordinatore: Social Innovation Fund (LT) European Partnership (LT) Finnish Institute of Occupational Health (FI) Free Trade Union Confederation of Latvia (LV) Merseyside Expanding Horizons Ltd (UK) Team Srl. (IT) Social Research Centre (SFS),Technical University of Dortmund (DE)

4 FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Promuove il bilancio di genere e la parità fra uomini e donne nel mercato del lavoro; Promuove il bilancio di genere e la parità fra uomini e donne nel mercato del lavoro; Contribuisce allimmagine moderna di lavoratori maschi che gestiscono responsabilità familiari; Contribuisce allimmagine moderna di lavoratori maschi che gestiscono responsabilità familiari; Incoraggia le donne a mantenere il lavoro anche in maternità e in genere a essere presenti nel mercato del lavoro; Incoraggia le donne a mantenere il lavoro anche in maternità e in genere a essere presenti nel mercato del lavoro; Rafforza il proprio benessere emotivo nel condividere lo stato di genitori; Rafforza il proprio benessere emotivo nel condividere lo stato di genitori; Afferma leguaglianza di genere in famiglia; Afferma leguaglianza di genere in famiglia; Coinvolge i padri nella vita di casa e Coinvolge i padri nella vita di casa e della famiglia; Favorisce un ambiente sereno e favorevole Favorisce un ambiente sereno e favorevole alla crescita dei bambini. Migliorare la qualità della propria vita lavorativa e sviluppare pratiche family-friendly nei luoghi di lavoro porta a numerosi benefici perché:

5 FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è articolato in sei moduli sugli aspetti più importanti della conciliazione lavoro e vita personale Module 1. Accordi sui permessi e sui congedi di maternità/paternità e parentali Module 2. Flessibilità dei tempi e degli orari di lavoro: i contratti e gli accordi possibili. Module 3. Servizi di supporto per la cura dellinfanzia, agevolazioni per la protezione e lassistenza pre e post parto delle donne sui loro posti di lavoro Module 4. Opportunità per chi assiste persone disabili, persone anziane e in genere persone a carico –cenni sulle politiche e le prassi in Europa e nel proprio paese Module 5. Agevolazioni ulteriori offerte dalle aziende ai propri collaboratori e alle loro famiglie e disciplinate nei contratti collettivi nazionali o aziendali. Opportunità di formazione, aggiornamento e crescita professionale in presenza di problemi di conciliazione vita & lavoro Module 6. Promuovere la qualità della vita lavorativa - cenni sulle politiche e pratiche di strutture/aziende family-friendly a livello europeo e nazionale.


Scaricare ppt "FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: 502889-LLP-1-2009-1-LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google