Scaricare la presentazione
1
a cura di Patrizia Vayola
Mappe concettuali a cura di Patrizia Vayola
2
SOMMARIO le rappresentazioni grafiche della conoscenza schemi
mappe mentali mappe concettuali regole di composizione caratteristiche dei legamenti modalità di costruzione altri tipi di mappe sussidi MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/46
3
Le rappresentazioni grafiche
Modalità di rappresentazione di concetti in forma sintetica con una componente visiva forte fondata su regole di composizione Rappresentazione grafica = Memorizzazione Concettualizzazione Organizzazione dei contenuti FACILITA: MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 3/46
4
Le rappresentazioni grafiche
Gli schemi Rappresentazioni a sintassi libera e personale Si usano durante l’ascolto o la lettura Non hanno regole generalizzabili Utili per fissare il flusso e ricordare i passaggi altrui Registrazione più che rielaborazione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
5
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe mentali Impostate su una logica associativa La composizione è radiale, per cui il concetto principale è posto al centro L’andamento è dal generale al particolare Si usano durante un brainstorming o per raccogliere idee non ancora organizzate come nella fase di ideazione di un testo scritto (tema ecc) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
6
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe mentali Possono essere arricchite dall’uso di immagini in funzione esplicativa o analogica Il modello concettuale è stato elaborato da Tony Buzan e applicato a vari software come Inspiration (consente il download di una versione di prova che dura 30 giorni) ma …. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
7
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe mentali … possono essere realizzate anche con strumenti tradizionali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
8
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe concettuali Le mappe concettuali derivano da Teorie dell’apprendimento cognitivo Studi metodologici sull’apprendimento Joseph D. Novak David Ausubel Il principio centrale è che ciascun discente deve costruire una propria comprensione di concetti, relazioni e procedure. Possono essere costruite su carta ma anche con un software elaborato dallo stesso Novak: cmap, scaricabile gratuitamente all’indirizzo MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
9
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe concettuali L'apprendimento meccanico avviene quando il discente attua un piccolo sforzo o non lo attua affatto per mettere in relazione le nuove informazioni con la conoscenza pregressa, o quando egli possiede una conoscenza rilevante poco organizzata. DA Apprendimento meccanico su modello comportamentista fondato solo su libri di testo e lezioni-conferenza A Apprendimento significativo in base al modello cognitivista fondato sulla ricerca e la costruzione di capacità di rielaborazione personale delle conoscenze L'apprendimento significativo avviene quando lo studente cerca intenzionalmente di collegare e incorporare nuove informazioni all'interno delle strutture di conoscenza rilevanti che egli possiede. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
10
Le rappresentazioni grafiche
Le mappe concettuali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
11
Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e metacognizione
Le mappe concettuali Mappe concettuali e metacognizione Il termine mappa concettuale è stato coniato da J. D. Novak e D .B. Gowin della Cornell University che, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo di Ausubel, hanno sostenuto che la rappresentazione grafica delle conoscenze costringe il soggetto a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono. Una mappa permette di rendere esplicito ciò che è implicito attraverso la metacognizione La competenza metacognitiva ha una forte valenza sia didattica sia pedagogica: permette allo studente di divenire consapevole delle sue modalità di apprendimento e di scegliere le strategie più opportune, sollecitando e sostenendo la riflessione sulle proprie modalità di lavoro e sui propri stili cognitivi. MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
12
Le rappresentazioni grafiche Mappe concettuali e conoscenze
Le mappe concettuali Mappe concettuali e conoscenze Si realizzano alla fine di un percorso di conoscenza e lo formalizzano rispondendo a una domanda focale che definisce il punto di vista e l’ambito di interesse da cui si guarda ai contenuti e garantisce l’intenzionalità del processo di rielaborazione La quantità e la qualità delle conoscenze apprese La qualità di una mappa attiene a La significatività della domanda focale Il grado di concettualizzazione posseduto La sua costruzione implica un grosso sforzo di rielaborazione che facilita l’apprendimento significativo e non è mai definitiva, mutando all’aumentare delle conoscenze MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
13
Regole di composizione
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Regole di composizione Regole di composizione Devono poter essere lette, seguendo il flusso delle frecce, come frasi di senso compiuto Logica proposizionale Seguono il criterio di inclusività: forma ad albero che va dal generale al particolare Orientate dall’alto verso il basso NODI: singoli sostantivi che esprimono i concetti Prevedono l’uso di: FRECCE: collegano i concetti e definiscono le relazioni tra loro LEGAMI: verbi o connettivi che esprimono le relazioni tracciate dalle frecce MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
14
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Regole di composizione Nodi = concetti Frecce = collegamenti Legami = relazioni MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
15
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Regole di composizione Domanda focale: che cos’è una mappa concettuale? MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
16
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 1. verticali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
17
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 2. orizzontali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
18
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
I legamenti Le relazioni indicate dalle frecce possono avere 3 andamenti: 3. trasversali MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
19
Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione 1. Insegnare a distinguere tra concetti e legamenti 2. Ricondurre a mappa brevi storie o conoscenze semplici e consolidate Breve curricolo verticale dell’utilizzo delle mappe concettuali 3. Schematizzare testi a complessità crescente (capoverso, paragrafo, capitolo) introducendo la domanda focale 4. Rappresentare argomenti via via più complessi e non direttamente riconducibili a un testo 5. Rappresentare il frutto di una ricerca individuale e/o di gruppo (negoziazione delle conoscenze) MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
20
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
21
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
22
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
23
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
24
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
25
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
26
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
27
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione Costruzione a partire da paragrafi del libro di testo con domanda focale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
28
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
29
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
30
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
31
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
32
Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali Costruzione Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Solo e pensoso MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
33
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
34
Le rappresentazioni grafiche – le mappe concettuali
Costruzione MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
35
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Il diagramma di flusso Serve per rappresentare procedure complesse Utile come scaletta previsionale di una attività o di una procedura MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
36
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Conception: software ideato da J. Conlon consente di elaborare una vasta tipologia di rappresentazioni (oltre a quelle già viste prima) Mappa argomentativa Fasi numerate Mappa tematica Schema decisionale Analisi SWOT Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
37
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Mappa argomentativa: per impostare un ragionamento argomentativo orale o scritto MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
38
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Fasi numerate: per la progettazione di un percorso operativo MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
39
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Mappa tematica: per impostare di un intervento o un saggio ( es. tesina d’esame) Immagine tratta da Marco Guastavigna, Mappe tematiche e tesine MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
40
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Schema decisionale : per valutare i pro e i contro prima di decidere MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
41
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Analisi SWOT: per analizzare punti di forza e di debolezza di un progetto Immagine a cura di Marco Guastavigna, MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
42
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
43
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
44
Le rappresentazioni grafiche
Altre rappresentazioni Trasformazione diretta di un testo in mappa concettuale Immagini tratte da Marco Guastavigna, Dal testo alla mappa MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
45
Le rappresentazioni grafiche
Sussidi Bibliografia Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
46
Le rappresentazioni grafiche
Sussidi Materiali aggiuntivi Sull’apprendimento significativo D. Ausubel, Educazione e processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 1995 Sulle mappe concettuali come strategia per l’apprendimento significativo J.D. Novak, L'apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001 Sull’uso delle mappe concettuali J.D. Novak, D.B. Gowin, Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989 Sull’uso delle mappe concettuali a scuola (con un ricco eserciziario scaricabile dal sito della casa editrice) M. Gineprini, M. Guastavigna, Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci, Roma, 200 M.Guastavigna, Graficamente, Carocci, Roma,2007 MAPPE CONCETTUALI – IC di Robilante – Ottobre 2008 – a cura di Patrizia Vayola 2/58
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.