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CAPTOLOGIA Tecniche di persuasione dellagire umano Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di Sisto Filippo Corso di Laurea in Scienze.

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1 CAPTOLOGIA Tecniche di persuasione dellagire umano Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di Sisto Filippo Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2005/06

2 Che cose la CAPTOLOGIA? Traduzione del termine inglese CAPTology, acronimo di Computer As Persuasive Technologies E una disciplina che tratta la progettazione, la ricerca e l analisi di prodotti interattivi creati allo scopo di modificare l atteggiamento e il comportamento delle persone B. J. Fogg

3 Captologia Studio dei computers persuasivi Nuova area di investigazione nellambito degli studi dellIterazione Uomo - Macchina ( IUM ) No comunicazione mediata no computer solo come cognitive aid Punto dincontro di due aree di ricerca: 1. Computer science 2. Psicologia della scelta e della decisione che studia lattivita di persuasione

4 Captologia C a p t o l o g i a Computer sciencepersuasione Siti web Cellulari PDA Videogiochi Programmi informatici Programmi di chat Ambienti intelligenti Realtà virtuale Dispositivi da palestra Chioschi interattivi Strumenti da palestra Modifica del comportamento Cambiamento dellatteggiamento Motivazione Variazione della rappresentazione del mondo Condiscendenza

5 Computer e persuasione 6 punti di forza che aumentano il loro potenziale persuasivo: 1. INSISTENZA 2. ANONIMATO 3. CAPACITA DI GESTIONE E IMMAGAZZINAMENTO INFORMAZIONI 4. VARIABILITA 5. SCALABILITA 6. UBIQUITA

6 Computer e persuasione Macrosuasione vs Microsuasione Macrosuasione la persuasione è lunico intento del prodotto Microsuasione presenza anche elementi che svolgono la funzione di strategie di influenzamento Oggi nei prodotti informatici prevale la Microsuasione

7 La triade funzionale: le persone vedono e rispondono ai computers in 3 modi Realtà virtuale Calcolatrice tascabile Digital pet Videogioco tele-robotics Web - agent Strumento Mezzo Attore Sociale Aumentare le capacità Crea relazioni sociali Fornisce esperienza

8 Captologia e Triade funzionale: Funzioni diverse,diversi tipi di influenza Strumento Attore Sociale Mezzo Aumenta le capacità Creare relazioni sociali Fornire esperienze Uno strumento può essere persuasivo perché: Facilita il comportamento voluto Guida le persone nellesecuzione di un processo Esegue calcoli o misure che motivano Un mezzo può essere persuasivo perché: Consente di esplorare relazioni di causa-effetto Fornisce esperienze sostitutive che possono dare motivazioni Aiuta ad esercitarsi in un determinato comportamento Un attore sociale può essere persuasivo perché: Premia le persone con rinforzi positivi Funge da modello di un comportamento o atteggiamento Fornisce un sostegno sociale

9 Computer come strumento di persuasione Si serve di 7 diverse tecnologie persuasive: 1. T. di Riduzione 2. T. Tunnel 3. T. di Personalizzazione 4. T. di Suggerimento 5. T. di Automonitoraggio 6. T. di Sorveglianza 7. T.di Condizionamento Amazon.com (one-click) Registrazione siti scorecard.org concetto di Kairos cardiofrequenzimetri Hygene Guard, Autowatch Condizionamento operante + rinforzi positivi

10 Computer come Mezzi Persuasivi In base a come gli individui vivono le simulazioni al computer si possono distinguere: 1. Simulazioni causa-effetto 2. Simulazioni di ambiente 3. Simulazioni ad oggetti Tectrix VR Bike Bambola Baby Think It Over HIV Roulette HIV roulette Palestre virtuali Baby Think it over, Drunk driving

11 Computer come attore sociale I computer come attori sociali generano risposte sociali da parte degli individui Tali dinamiche persuasive vanno sotto il nome di influenza sociale e scaturiscono da 5 elementi sociali: 1. Elemento fisico 2. Elemento psicologico 3. Linguaggio 4. Dinamiche sociali 5. Ruoli sociali Pr. Dellattrazione pr. della reciprocità Pr. Di similarità Pr. dellelogio autorevolezza e credibilità

12 Persuasione e credibilità nei prodotti informatici e nel web Affidabilità percepita Ethos Competenza percepita professionalità Credibilità percepita Esistono 4 tipi di credibilità percepita : 1.Credibilità presunta 2.Credibilità superficiale 3.Credibilità stimata 4.Credibilità guadagnata presunzione di credibilità analisi superficiale siti riconoscimenti posseduti più duratura e di difficile riacquisizione se perduta

13 Mobilità e connettività a sostegno della persuasione Mobilità c ioè la presenza costante sfrutta 2 principi: 1. Fattore kairos 2. Fattore comodità Connettività s frutta 4 teorie dello studio dellinfluenza sociale: 1. Facilitazione sociale 2. Confronto sociale 3. Conformismo 4. Th. Apprendimento sociale scelta del momento opportuno losservazione facilita (es:palestre virtuali) positività (ES: ambito medico) Concetto di pressione dei pari la conoscenza delle conseguenze delle azioni altrui (es: danni del fumo)

14 Etica e captologia La Persuasione è un concetto diverso da plagio o coercizione Problema etico perché: Computer sono molto insistenti IUM è fortemente sbilanciata a favore del computer Oggetto non emotivo VS essere emotivo passività delluomo prodotto informatico come entità persuasiva non un agente morale

15 Etica e captologia Per la valutazione dell eticità di un prodotto informatico: Intenzioni dei singoli progettisti Metodi persuasivi usati 1. Condizionamento operante 2. Sorveglianza Analisi dei risultati Creatori prodotto Distributori prodotto Utilizzatori prodotto problematico in 2 casi : rinforzi e punizioni intrusive e eccessive se usato in senso punitivo la responsabilità sempre ripartita tra:

16 Etica e captologia Analisi degli stakeholders (portatori di interesse) analisi complessa su 7 parametri: 1. Elenco attori 2. Guadagni derivanti dalla tecnologia persuasiva 3. Perdite derivanti dalla tecnologia persuasiva 4. Attore che guadagna di più 5. Attore che perde di più 6. Analisi perdite/guadagni in termini di valori 7. Identificazione valori proiettati nellanalisi In conclusione leticità/non eticità sarà funzione della diversa cultura di riferimento denaro,potere,controllo,reputazione,privacy…. creatori,distributori,utenti valori personali e culturali fase più complessa,la scelta di tale valori è definita culturalmente

17 Il futuro della captologia Tecnologia persuasiva invasiva Nuove aree di diffusione e-commerce istruzione Dispositivi specificatamente persuasivi macrosuasione Attenzione alle strategie di influenza finite Attenzione alle tattiche di influenza potenzialmente infinite


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