La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COLLEGIALITA NEL TEAM DI VALUTAZIONE 1. LA GESTIONE DEL LAVORO NEL TEAM. Loggettivo e il soggettivo nel valutatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COLLEGIALITA NEL TEAM DI VALUTAZIONE 1. LA GESTIONE DEL LAVORO NEL TEAM. Loggettivo e il soggettivo nel valutatore."— Transcript della presentazione:

1 luciano.cerioli@fastewebnet.it1 LA COLLEGIALITA NEL TEAM DI VALUTAZIONE 1. LA GESTIONE DEL LAVORO NEL TEAM. Loggettivo e il soggettivo nel valutatore. Loggettivo e il soggettivo nei valutatori. Modi di vedere e di conoscere: sguardo ortostatico e clinostatico. La consapevolezza delle soggettività, i rischi della non consapevolezza.Lo sfruttamento delle soggettività: dalla messa a massa allutilizzo consapevole. Sintalità e partiture professionali: accordarsi nelle differenze prima degli incontri durante gli incontri dopo gli incontri (elaborare) 2. INTERVISTARE. Chiacchierare, discutere, rilevare, analizzare, valutare. Il setting e latteggiamento Dinamiche e impliciti. Conoscenza oggettivante/espropriante e conoscenza accogliente Scovare o permettere che emerga Standardizzazioni possibili Dare un senso

2 luciano.cerioli@fastewebnet.it2 Cosa guardare per valutare come una persona è: antipatica, gradevole, nervosa cordiale, rassegnata,, … STILI PERSONOLOGICI – Studi corr. Stili personalità leader e persomalità organizz. cosa una persona fa, produce: processi, prodotti, azioni, risultati come una persona si comporta, come fa a fare: si apre alletica come una persona è, fa, produce al lavoro: Stili profess. fra Nat ruolo Art. cosa muove nellorganizzazione (cosa conta) manda avanti, blocca, divide, coagula, … stili di leadership Cosa muove dopo dichiarazione intenzionalità: capacità di saper far divenire, trans-formare - Eraclito vs Parmenide spsp s

3 luciano.cerioli@fastewebnet.it3

4 4 Vedere meglio, capire in modo più chiaro (dal simbolo al segno) Ex-plicare: aprire le pieghe, vedere il nascosto, evidenziare loscuro Afferrare con forza (ad-prehendere) loggetto, possederlo meglio, controllarlo, capirne il funzionamento Capire cosa produce cosa, cosa è in rapporto con cosa. Scientia est potentia Thèa-orào, vidya, Veda, contemplare: latto stesso del mio contemplare e vedere, crea (Plotino, Enneadi, III). Conoscenza clinostatica: Non tocca a me andare dagli dei, ma –facendo il vuoto- li posso accogliere. E possibile spiegare pienamente qualcosa senza comprenderlo (K.Jasper, Psicopatologia generale,1913-1956) modi di vedere, modi di conoscere

5 luciano.cerioli@fastewebnet.it5 modi di vedere, modi di conoscere Conoscenza oggettivante ed espropriante conoscenza accogliente vs conoscenza accogliente Fronteggiare, catturare, scoprire, svelare gli oggetti vs accoglierli, integrarli, lasciarli risuonare, accompagnare, distillare Negative-capability Negative-capability, conoscenza passiva, accoglienza dellindeter- minato, apertura allincategoriale, allambivalenza, alloscuro, al magmatico, al latente, al metaforico, al dissolto, al naturale, al perturbante, al simbolico Disposizione mentale pre-classificativa: si depone larma della conoscenza, le bandiere del possesso, i rasoi del logos

6 luciano.cerioli@fastewebnet.it6

7 7

8 8

9 9

10 10

11 luciano.cerioli@fastewebnet.it11

12 luciano.cerioli@fastewebnet.it12 Nel CERVELLO? Dovè la conoscenza? NellAMBIENTE? Nel CORPO? 10

13 luciano.cerioli@fastewebnet.it13 Dovè la conoscenza? Embodi ed knowle dge Encultured Knowledge Embrained Knowledge

14 luciano.cerioli@fastewebnet.it14 Dovè la conoscenza? Encultured Knowledge VALORI, CREDENZE, MODELLI CULTURALI, IDEOLOGIE… Embrained Knowledge CONOSCENZE, SAPERI, RISORSE COGNITIVE… Embodied knowledge MAESTRIE, PRATICHE, MODI DI FARE…

15 luciano.cerioli@fastewebnet.it15 Dovè la conoscenza? Encultured Knowledge VALORI, CREDENZE, MODELLI CULTURALI, IDEOLOGIE… Embrained Knowledge CONOSCENZE, SAPERI, RISORSE COGNITIVE… Embodied knowledge MAESTRIE, PRATICHE, MODI DI FARE… TACITA/ARTICOLATAIMPLICITA/ESPLICITACOMPLESSA/SEMPLICEINTUIBILE/DESCRIVIBILE

16 luciano.cerioli@fastewebnet.it16 Metodo qualitativo –Debole (non permette confronto e replicabilità dati) –Forte: »Profondità »Rileva devianza – irregolarità »Si accosta a Latenze »Ripecorribilità cognitiva (tracciatura permette valutazione rigore) »Indispensabile pre-pensarla (Matrice/Quadro) Target –Stackeholders –Integrati (rischio di ricostruire Ideologia, non Cultura Organizzativa) –Passivi –Resistenti (Permettere, facilitare multivocalità) At home intervista discorsiva

17 luciano.cerioli@fastewebnet.it17 Metodo di intervista uno-a-uno con gli utenti sul loro posto di lavoro mentre lavorano (Hugh Beyer, Karen Holtzblatt, 1998) –Team multisciplinare –Sessioni di preparazione, intervista e rielaborazione apprendistato abbreviato –Rapporto Intervistatore-Intervistato come apprendistato abbreviato lintervistato insegna, lintervistatore apprende Lintervistatore apprende mentre lintervistato insegna lavorando Lintervistatore impara se ascolta, se vede, se chiede di comprendere, se si fa aiutare a capire ( think aloud protocol) –Da approccio top-down a approccio bottom-up –Non isola/segmenta né separa –Evidenzia pratiche di lavoro tacite e embodied knowledge intervista discorsiva e contextual inquiry

18 luciano.cerioli@fastewebnet.it18 sguardo e ascolto nellintervista discorsiva Ascolto: globale analitico ø Capacità negativa (senza desiderio, senza memoria) ø Farsi raggiungere, farsi portare, vedere insieme ø Ascoltare fuori e dentro ø Sospendere giudizi e tendenze razionalizzanti (classificatorie) ø Attenzione fluttuante (mindfulness: occhi chiusi, mente desta) ø Accorgersi – far accorgere ø Ambivalenza (non trascurare gli opposti)

19 luciano.cerioli@fastewebnet.it19 Ascolto analitico (discriminativo, focalizzato) ø Amplificare ø Permettere connessioni ø Déplacement ø Pro-vocare lopposto ø Ripercorrere ø Riformulare ø Backtalk sguardo e ascolto nellintervista discorsiva


Scaricare ppt "LA COLLEGIALITA NEL TEAM DI VALUTAZIONE 1. LA GESTIONE DEL LAVORO NEL TEAM. Loggettivo e il soggettivo nel valutatore."

Presentazioni simili


Annunci Google