La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15."— Transcript della presentazione:

1 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15

2 Classi coinvolte 1 a - 5 a A: 4 Giugno 2015 h a A -4 a B 9 Giugno h a -4 a A: 10 Giugno 2015 h.11.30

3 Saggio di 1 a A: “Viva la Musica” I bambini di prima hanno preparato con molto entusiasmo e impegno il canto iniziale “Viva la Musica” che vuole essere una sorta di inno e omaggio alla componente musicale stessa. Hanno poi proseguito con altri brani cantati accompagnati dallo strumentario a percussione. Il risultato è stato molto bello e gradito a tutti.

4 Saggio di 5 a A I bambini sono inseriti nel progetto d'Istituto"Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Con il saggio hanno voluto così salutare il ciclo della Scuola Primaria proponendo: alcuni semplici brani al Pianoforte: strumento musicale con cui si sono approcciati nel corso dell'anno scolastico all'interno del progetto laboratoriale. La rappresentazione “Il treno dei diritti dei bambini”.

5 Al Pianoforte

6 Il treno dei diritti dei bambini Gli alunni hanno recitato alcune scene tratte dalla rappresentazione "Il treno dei diritti dei bambini“ cimentandosi nell'esecuzione di brani cantati, strumentali e coreografici e realizzando un vero e proprio musical. I bambini hanno dimostrato un grande impegno e hanno svolto la varie prove recitate, cantate, strumentali, coreografiche divertendosi e allo stesso tempo imparando elementi basilari del linguaggio musicale.

7

8

9 Saggi di 3 a A – 4 a B Le suddette classi sono inserite nel progetto d'Istituto "Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Entrambe le classi hanno eseguito brani vocali con l’accompagnamento strumentale.

10 Saggio 3 a A In modo particolare la 3 a A, tra gli altri brani, si è distinta nella sonorizzazione dell’”Apprendista stregone” dove i bambini hanno recitato accompagnando le parole al suono di determinati oggetti e strumenti musicali. Il prodotto finale è stato davvero … MAGICO!

11 Saggio 4 a A I bambini di 4 a invece hanno presentato in modo particolare il canto “Inno alla gioia”di Beethoven nella versione italiana. Hanno eseguito anche altri brani cantati, strumentali e coreografici dimostrando molto coinvolgimento emotivo.

12 SAGGI 2 a -4 a A Infine i bambini di 2 a e 4 a hanno concluso i saggi proponendo brani vocali, coreografici e strumentali. I bambini di seconda per esempio con il canto “Abbiamo imparato che” hanno raccontato in musica quello che hanno acquisito in quest’anno scolastico …

13 SAGGI 2 a -4 a A I bambini di quarta invece si sono cimentati in brani come : “Canto piano” che presenta tre grandi finalità educative: cambiamento di tono; gestione e autocontrollo dell’espressione cantata; possibilità di manifestare un certo grado di emotività.

14 Osservazioni finali I saggi musicali di fine anno sono stati accolti dai genitori e dal pubblico presente con una notevole partecipazione, interesse per quello che i bambini eseguivano e un grande apprezzamento. Soprattutto è stata positiva la gioia e la soddisfazione che si intravvedeva e avvertiva in tutti loro … E’ stato un bel momento anche perché vissuto a scuola: nell’ambiente dove i bambini vivono le loro esperienze educative e formative. Paola Dongu


Scaricare ppt "L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15."

Presentazioni simili


Annunci Google