La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una splendida armonia Il sole è già tramontato, un vapore sottile sale dai fiori. In cielo brilla la luna, ma io, poveretta, ti desidero, soffro e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una splendida armonia Il sole è già tramontato, un vapore sottile sale dai fiori. In cielo brilla la luna, ma io, poveretta, ti desidero, soffro e."— Transcript della presentazione:

1

2 Una splendida armonia

3

4 Il sole è già tramontato, un vapore sottile sale dai fiori. In cielo brilla la luna, ma io, poveretta, ti desidero, soffro e non dormo. In queste canzoni c’è tutto il mio amore, Ma nessuno le ascolta

5

6

7 In una nuvola vede la sua gonna, in un bel fiore scorge il suo viso. La brezza primaverile spolvera il balcone di scintillante rugiada.. Se due amanti non si vedranno in cima alla Montagna di Giada, potranno incontrarsi sotto la luna sulla Terrazza di Madreperla.

8

9

10 Uno specchio di luna illumina Chàng’An. Dappertutto le donne battono i panni. Il vento d’autunno soffia senza sosta. Il pensiero corre al Passo della Giada. Saranno mai pacifici i barbari? Quando il mio amato tornerà dalla guerra?

11

12

13 Per trenta leghe si stendono le rive dello specchio. Nel mese di giugno la bella Xi Shi viene a cogliere i boccioli di loto divenuti turgidi fiori, mentre i cumuli si assiepano sulle rive del lago. Al ritorno, i battelli non attendono che spunti la luna. alzano la vela e navigano verso la reggia di Yuè.

14

15

16 In riva al ruscello la fanciulla di Quin è intenta a raccogliere fiori di gelso. le candide manine sui verdi rami, il bel volto splendente alla luce del sole. “ I bachi hanno fame, devo correre via. Non fate scalpitare cinque cavalli”

17

18

19 Il fiore più pregiato, la donna più splendida, fanno sì, o sovrano, che il sorriso non abbandoni mai il tuo volto. Non hai alcun motivo di rammaricarti dal fuggire della primavera, se lei s’affaccia al balcone settentrionale del Padiglione Profumato.

20

21

22 La deliziosa brina eterna il profumo del bel ramo fiorito. Perché struggersi per la Fata delle Nubi e della Pioggia? Chi nei palazzi degli Hàn potrà mai gareggiare con lei? Forse la leggiadra Fèlyàn puntando sui suoi nuovi ornamenti. Per il sito


Scaricare ppt "Una splendida armonia Il sole è già tramontato, un vapore sottile sale dai fiori. In cielo brilla la luna, ma io, poveretta, ti desidero, soffro e."

Presentazioni simili


Annunci Google