La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia dello Sviluppo Dott.ssa Eleonora Farina Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia dello Sviluppo Dott.ssa Eleonora Farina Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia dello Sviluppo Dott.ssa Eleonora Farina Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa

2 Lo sviluppo nella prospettiva del ciclo di vita n Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo, favorendo lelaborazione critica dei contenuti e la riflessione sulla loro utilità e applicabilità nelle professionalità educative. n Programma del corso: –Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo psicologico umano nella prospettiva del ciclo di vita. Studio delle principali funzioni psicologiche e del loro sviluppo. In particolare: percezione, linguaggio, pensiero, memoria, emozioni, socialità. Verranno approfonditi in particolare alcuni temi: sviluppo emotivo e sociale, apprendimento e metodo di studio.

3 Tipologia desame: Tipologia desame: orale Testi obbligatori: - Slides scaricabili dalla pagina internet della docente Psicologia dello sviluppo Psicologia dello Sviluppo - H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005 oppure L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello Sviluppo, Bologna, Il Mulino, Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La versione italiana del Test of Emotion Comprehension (TEC) di Pons e Harris - O. Albanese, P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La versione italiana del Test of Emotion Comprehension (TEC) di Pons e Harris, Milano, Unicopli, 2008 (Introduzione, Parte Prima, un capitolo a scelta della Parte Seconda). Gli insegnanti pensano lintelligenza - C. Fiorilli, Gli insegnanti pensano lintelligenza, Milano, Unicopli, 2009.

4 Un testo a scelta sullo sviluppo cognitivo: Ricordi molto lontani - O. Andreani Dentici, Ricordi molto lontani, Milano, Unicopli, Crescere e Invecchiare. La prospettiva del ciclo di vita - M. Cesa-Bianchi, O. Albanese (a cura di), Crescere e Invecchiare. La prospettiva del ciclo di vita, Milano, Unicopli, Imparare a Studiare 2 - C. Cornoldi, R. De Beni, Gruppo MT, Imparare a Studiare 2, Trento, Erickson, Percorsi Metacognitivi - O. Albanese (a cura di), Percorsi Metacognitivi, Milano, F.Angeli, I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere - C. Fiorilli, O. Albanese (a cura di), I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere, Bergamo, Junior, Limmaginazione nel bambino - P.L. Harris, Limmaginazione nel bambino, Milano, Raffaello Cortina, Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole - M. Majorano, Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole, Milano, Unicopli, 2007.

5 Un testo a scelta sullo sviluppo socio-emotivo: Competenza emotiva tra psicologia ed educazione - O. Albanese et al. (a cura di), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano, F.Angeli, Lo sviluppo della competenza emotiva dallinfanzia alladolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione - I. Grazzani Gavazzi e C. Riva-Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dallinfanzia alladolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Milano, Unicopli, Lamicizia tra bambini - J. Dunn, Lamicizia tra bambini, Milano, Raffaello Cortina, Psicologia dello sviluppo emotivo - I. Grazzani Gavazzi, Psicologia dello sviluppo emotivo, Bologna, Il Mulino, Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale - L. Barone, D. Bacchini, Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Milano, Raffaello Cortina, Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio un articolo in lingua inglese - O. Liverta Sempio, G. Cavalli, A. Valle, Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Roma, Carocci, un articolo in lingua inglese da concordare.

6 Il concetto di sviluppo n Insieme di processi grazie ai quali gli organismi crescono e cambiano nel corso della loro vita MATURAZIONE Mutamenti biologici del nostro corpo. Es. la maturazione del cervello permette lo sviluppo di processi psicologici come la concentrazione, la risoluzione di problemi, la comprensione della mente di unaltra persona APPRENDIMENTO Mutamenti relativamente permanenti nel comportamento, nei pensieri, nei sentimenti. Es. lo sviluppo fisico è necessario per avere successo in uno sport, ma è altrettanto necessario un accurato training e molta pratica

7 La psicologia dello sviluppo n E lo studio scientifico dei mutamenti che gli individui subiscono nel corso dellesistenza n Obiettivi: DESCRIVERE, SPIEGARE, OTTIMIZZARE lo sviluppo 1 ________________________________________________________________________________________________________________________________ 1 Baltes, Reese, Lipsitt, 1980

8 Domande di fondo n Dibattiti: –determinismo vs. probabilismo –continuità vs. discontinuità –universalità vs. variabilità –patrimonio genetico vs. ambiente

9 Determinismo vs. Probabilismo n 800, nascita Psicologia: necessità di affrancarsi da religione e filosofia studio scientifico delluomo modelli Fisica (unicausali e deterministici) ricerca della causa del comportamento e dello sviluppo nellambiente ( comportamentismo ) o nei fattori biologici ( psicanalisi ). n 900, scienze fisiche: modelli probabilistici multicausali reciproche modificazioni ed interazioni delle variabili lungo il tempo. n In Psicologia: studio del funzionamento cognitivo ruolo attivo della mente che riorganizza le proprie relazioni con ambiente ed organismo ( cognitivismo ); studio della relazione reciproca fra persona ed ambiente ( prospettiva interazionista e sistemica, teorie ecologiche )

10 Continuità vs. Discontinuità n Processi: sviluppo continuo se per tutto il suo corso agiscono gli stessi processi causali n Comportamento manifesto : sviluppo continuo se la natura di un nuovo comportamento può essere prevista dal comportamento precedente Posizioni teoriche che sottolineano la continuità: cambiamenti quantitativi e cumulativi; posizioni teoriche che sottolineano la discontinuità: cambiamenti qualitativi.

11 Universalità vs. Variabilità n Universalità : ricerca di un percorso universalmente valido quadro di normalità: ci si attende scarsa variabilità inter- e intra-individuale nella stessa fase. n Variabilità : rilevazione dei percorsi diversi in relazione alle diverse situazioni socioculturali o alleffetto di specifici interventi: ci si attende ampia variabilità inter- e intra- individuale nella stessa fase. Concetto di stadio viene mantenuta lidea di una progressione basata su fattori biologici, che tuttavia delimita solo lambito delle possibilità di sviluppo, la cui realizzazione dipende dal legame individuo- ambiente concetto di percorso di sviluppo

12 Patrimonio genetico vs. Ambiente n Fattori genetici: delineano lambito delle potenzialità di sviluppo di un individuo, ma non la sua particolare realizzazione. n A varie età le condizioni biologiche pongono un limite massimo al livello di prestazione che il bambino può dare la realizzazione delle potenzialità è legata allesperienza e allambiente. n Lesperienza e la pratica influenzano a loro volta la maturazione neurofisiologica (es. sinapsi). n PERIODO CRITICO

13 Dalla Psicologia dellEtà Evolutiva alla Psicologia dello Sviluppo n Età evolutiva ad una fase di evoluzione (infanzia) seguono una fase di stabilità (età adulta) e una di involuzione (età senile) metafora dellarco della vita. n Età evolutiva : ad una fase di evoluzione (infanzia) seguono una fase di stabilità (età adulta) e una di involuzione (età senile) metafora dellarco della vita. n Adulto = riferimento normativo. CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA : n età adulta non è un periodo di stabilità; possibili nuovi apprendimenti; non si raggiunge uno sviluppo ottimale; n età senile: grazie alla plasticità neuronale sono possibili nuove acquisizioni e nuovi apprendimenti; n età evolutiva (in senso stretto): ruolo attivo del bambino dalla nascita; percorso non lineare.

14 La Psicologia dello Sviluppo nella prospettiva del CICLO DI VITA – o LIFE SPAN n Lo sviluppo riguarda tutta lesistenza 1 n La prospettiva del ciclo di vita mette in primo piano la dimensione tempo: –non cè più attenzione solo per il passato, ma anche per il presente e per il futuro ; –lo sviluppo non si identifica con il tempo, ma avviene nel tempo, lungo il quale si snodano le funzioni ed i processi psichici. ________________________________________________________________________________________________________________________________ 1 Baltes e Reese, 1986


Scaricare ppt "Psicologia dello Sviluppo Dott.ssa Eleonora Farina Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa"

Presentazioni simili


Annunci Google