La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Histogram EDOARDO MORINA Listogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nellimmagine. Un istogramma aiuta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Histogram EDOARDO MORINA Listogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nellimmagine. Un istogramma aiuta."— Transcript della presentazione:

1 Histogram EDOARDO MORINA Listogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nellimmagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere la distribuzione statistica della luminosità della foto.

2 Histograms EDOARDO MORINA Listogramma mostra unimmagine sovraesposta. La parte sulla sinistra mostra la totale mancanza di neri profondi nella scena, mentre la parte allestrema destra evidenzia come alcuni pixel dellistogramma sono "sbordati" in maniera evidente dal grafico (clipping). Listogramma mostra unimmagine sottoesposta. La parte indica la totale mancanza di bianchi luminosi nella scena, mentre la parte allestrema sinistra evidenzia come alcuni pixel dellistogramma sono "sbordati" dal grafico (clipping). Listogramma mostra unimmagine esposta correttamente. Come si può vedere, sia le ombre, sia i mezzi toni, sia le luci contengono dati. In particolare, in questo caso limmagine ha una particolare concentrazione di pixel nei mezzi toni, ma anche discrete informazioni nelle zone molto scure e molto chiare, senza che ci siano zone completamente nere o completamente bianche (e quindi prive di dati utili).

3 Gamma EDOARDO MORINA La gamma può essere tonale (tonal range): descrivere lampiezza delle sfumature di colore Dinamica (dynamic range):descrive i livelli di luminosità riprodotti dal sensore della fotocamera. In sostanza, più ampio è il valore della gamma tonale o dinamica, più precisa e accurata sarà la riproduzione della foto dal punto di vista delle sfumature di colore e delle gradazioni di luminosità. Per molte immagini (ma non necessariamente per tutte) si cerca quindi di ottenere il massimo valore di gamma, che significa ottenere molte sfumature di colore oppure toni dal nero profondo al bianco brillante. Se ciò non avviene limmagine appare piatta, slavata.

4 Visualizzazione istogramma EDOARDO MORINA

5 Istogramma & Contrasto

6 EDOARDO MORINA Istogramma & Contrasto

7 EDOARDO MORINA


Scaricare ppt "Histogram EDOARDO MORINA Listogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nellimmagine. Un istogramma aiuta."

Presentazioni simili


Annunci Google