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Fresh Break Una campagna di comunicazione per il progetto “Frutta Snack. Più gusto e più salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro” Programma generale.

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Presentazione sul tema: "Fresh Break Una campagna di comunicazione per il progetto “Frutta Snack. Più gusto e più salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro” Programma generale."— Transcript della presentazione:

1 Fresh Break Una campagna di comunicazione per il progetto “Frutta Snack. Più gusto e più salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro” Programma generale d’intervento della Regione Emilia-Romagna 2007/2008 con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico

2 Il progetto Frutta Snack
Il progetto Frutta Snack. Più gusto e più salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro Approvato nel 2007 dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di un più ampio programma regionale per la tutela dei consumatori, coordinato dall’Assessorato Attività Produttive Si inserisce nell’attività di orientamento dei consumi e educazione alimentare Il Ministero ha concesso un cofinanziamento del 70% sul costo totale del progetto

3 Obiettivi veicolare gli effetti positivi di uno stile di vita sano
far acquisire maggiore consapevolezza nelle scelte di acquisto e di consumo incentivare disponibilità e consumo di alimenti salutari, specie a base di frutta e verdura contrastare sovrappeso e obesità incentivare la realizzazione di prodotti alimentari innovativi, idonei alla distribuzione automatica

4 Attori del progetto Ministero sviluppo Economico
Regione Emilia-Romagna Assessorato Attività produttive Assessorato Agricoltura Province Centrale Sperimentazioni e Servizi Agroambientali Scuole Luoghi di lavoro e di cura Ditte del vending Esperti

5 Campione sperimentale: scuole
ITC “Ginanni”, Ravenna IPSSAR “S. Savioli”, Riccione IPSSAR “Malatesta”, Rimini Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”, Rimini Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Gobetti – De Gasperi”, Morciano di Romagna (RN) Istituto Tecnico per Geometri “Belluzzi”, Rimini ITC “Melloni”, Parma ITG “Rondani”, Parma Liceo Scientifico “Ulivi”, Parma IPSSAR “Magnaghi”, Salsomaggiore Istituto d’arte “Toschi”, Parma Istituto Magistrale “San Vitale”, Parma ITIS “Da Vinci”, Parma IPSIA “Levi”, Parma ITPACLE “N. Signora del Sacro Cuore”, Traversetolo (PR)

6 Campione sperimentale: scuole
Liceo Classico “G.B. Morgagni”, Forlì Forlì, Liceo Scientifico “Calboli”, Forlì Istituto d’Arte, Forlì Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci”, Forlì Istituto “R. Ruffilli” Sez. Melozzo, Forlì Istituto d’Istruzione Superiore “Saffi”, Forlì IPSSAR “P. Artusi”, Forlimpopoli Istituto Tecnico Commerciale “Serra”, Cesena Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi”, Cesena Istituto Tecnico Industriale “Pascal”, Cesena Istituto Professionale “Iris Versari”, Cesena Istituto Tecnico Industriale “M. Curie”, Cesena Istituto Aeronautico “F. Baracca”, Forlì Istituto Tecnico Industriale “Marconi”, Forlì, Liceo Scientifico “A. Righi”, Cesena

7 Campione sperimentale: scuole
Liceo Artistico "Pier Luigi Nervi“, Ravenna I.T.C. C. Morigia, Ravenna I.T. Agrario L. Perdisa “, Ravenna Liceo Classico Dante Alighieri “, Ravenna I.T.I.S. N. Baldini , Ravenna I.P.S.A.A. Persolino, Faenza (RA) I.P.S. Servizi Commerciali Turistici e della pubblicità D. Strocchi", Faenza (RA) I.T.C. per Geometri A. Oriani, Faenza (RA) I.T.C. Ginanni “, Ravenna Istituto Olivetti Callegari , Ravenna

8 Campione sperimentale: luoghi di lavoro e cura
Provincia di Bologna: sede di Viale Silvani e sede di Piazza Benedetto XVI Comune di Casalecchio: 2 sedi Provincia di Ravenna: sede di Viale della Lirica 21 Provincia di Forlì-Cesena: sede di Piazza Morgagni 2 CCIAA di Forlì AUSL di Forlì, sedi di via Colombo e via della Rocca AUSL di Cesena, Uffici e Ospedale Ipercoop Lungo Savio, Cesena Centro di terapia occupazionale “La nuova famiglia” ONLUS di Cesenatico

9 Il ruolo delle Province
attualmente hanno aderito al progetto le Province di Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini il loro ruolo è fondamentale nella scelta del campione sperimentale, nel realizzare la fase operativa del progetto, nel monitoraggio

10 Il ruolo della Centrale
È l’ente di supporto tecnico-organizzativo del progetto, nel quale convoglia tutta l’esperienza maturata con le precedenti esperienze di Frutta Snack Romagna e dell’omonimo progetto nazionale assunto come progetto pilota dal Ministero per la Salute (“Guadagnare salute”)

11 Il ruolo delle ditte del vending
Una ditta del vending ha ideato appositi distributori, investendo risorse proprie nell’innovazione In alcune realtà partecipano anche altre ditte leader nel settore L’intervento intende stimolare le aziende attive nella distribuzione automatica a realizzare e commercializzare prodotti alimentari innovativi e sani

12 Strumenti Installazione di distributori automatici “dedicati” o adeguamento di quelli esistenti all’offerta di prodotti salutari inserimento di snack salutari all’interno dei distributori automatici animazioni e incontri nelle strutture coinvolte realizzati da esperti (nutrizionisti, medici SIAN, dietisti, psicologi) materiale informativo e pubblicitario

13 I prodotti “salutari” nel distributore
Macedonia di frutta fresca porzione monofrutta di stagione mele a fette essiccate passata di frutta senza zucchero Mix di frutta secca yogurt da bere alla frutta succhi di frutta biologici succhi di frutta 100% senza zucchero aggiunto pinzimonio insalata gocce di riso al cocco Parmigiano Reggiano e crackers

14 Alcuni dati sull’attività
Circa 80 strutture coinvolte tra scuole e luoghi di lavoro (uffici della PA, luoghi di cura, centri commerciali, associazioni ONLUS) 30 incontri informativi e animazioni Il progetto ministeriale si conclude il 31 maggio 2008, ma è auspicabile la permanenza dei distributori salutari

15 Valutazione e monitoraggio
Consumo degli snack salutari Partecipazione alle iniziative Diffusione dei materiali Questionari di rilevazione del gradimento Richieste di partecipazione al progetto e di nuove installazioni di distributori Adeguamento dei distributori preesistenti agli standard di Fresh Break

16 La campagna di comunicazione Fresh Break
Il nome Fresh Break rimanda alla freschezza degli alimenti, sia in termini di conservazione che di genuinità Fresh Break - Una pausa di freschezza è musicale, evocativo e descrittivo E’ breve e dal sapore onomatopeico nel richiamare uno snack veloce e salutare

17 La campagna di comunicazione Fresh Break
Il logo è costruito attorno al simbolo di un orologio: evoca la pausa e il break giornaliero come ricarica

18 La campagna di comunicazione Fresh Break
La grafica utilizza segni freschi, happy e colorati che raccontano la vitalità intrinseca dei prodotti Fresh Break è una proposta di educazione alimentare vestita con un look allegro e accattivante, destinata a promuovere il consumo di snack che ci aiutano a rimanere in forma

19 Lo slogan Fresh Break. È tempo di gusto e freschezza! È l’ora di Frutta Snack! Lo slogan riprende il progetto Frutta Snack, di cui sono condivisi gli intenti con il marchio Fresh Break la Regione intende conferire memorabilità e autonomia all’intervento

20 Strumenti informativi
pieghevoli per i cittadini (target adulti) pieghevoli per i ragazzi (target studenti scuola superiore) locandine sagome per la vestizione dei distributori adesivi da posizionare ai piedi del distributore adesivi - stickers messaggi radiofonici e su siti Web

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22

23 Fine Grazie per l’attenzione


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