La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie e Tecnica dei Media Auto-analisi: diario duso del mio iPod Marco Nenzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie e Tecnica dei Media Auto-analisi: diario duso del mio iPod Marco Nenzi."— Transcript della presentazione:

1 Teorie e Tecnica dei Media Auto-analisi: diario duso del mio iPod Marco Nenzi

2 TRACCIA PRESENTAZIONE 1. Analisi iPod Nano oEoEvoluzione: 4 generazioni oPoPersonalizzazione oAoAssunti teorici 2. Strategie duso Mp3 player (Bull e Williams) oAoAscolto musicale: 2 ambiti oIoInterazione sociale: 4 ambiti oEoEsperienza individuale: 5 ambiti 3. Fenomenologia utilizzo oMoMetodo analisi utilizzato oOoObiettivo ricerca oCoCompilazione diario duso iPod 4. Utilizzo iPod giorno per giorno 5. Analisi separata due settimane 6. Confronto e conclusioni

3 ANALISI IPOD NANO EVOLUZIONE PRIMA GENERAZIONE (2005) SECONDA GENERAZIONE (2006) TERZA GENERAZIONE (2007) QUARTA GENERAZIONE (2008)

4 ANALISI IPOD NANO PERSONALIZZAZIONE Nel corso delle varie generazioni, molte sono state le evoluzioni, i cambiamenti e le variazioni apportate alliPod Nano, tutte volte a garantire una possibilità di scelta ampia, favorendo un elevato grado di personalizzazione delloggetto. Tra le principali possiamo elencare: Cambiamenti nel look (forma, peso, colori, materiali, display) Abbassamento dei prezzi Sviluppo memoria e capacità tecniche Aumento e perfezionamento dei contenuti extra-musicali Attenzione verso ogni tipo di accessorio … In conclusione… La possibilità di una vastissima personalizzazione delliPod, è stato di gran lunga laspetto principale del suo grande successo, rispetto anche ad altri Mp3 player.

5 ANALISI IPOD NANO ASSUNTI TEORICI Musica/tecnologia iPod come combinazione inseparabile fra contenuto (musica) e tecnologia di riproduzione (medium) Suono/ambiente iPod mette in gioco la relazione fra ascolto musicale e contesto urbano (relazione musica/soundscape) Media/personal media iPod rappresenta un terreno di negoziazione fra vincoli sociali/tecnologici (piattaforma/device) e pratiche individuali (personalizzazione) nei media digitali

6 STRATEGIE DUSO LASCOLTO MUSICALE Tali strategie permettono agli utenti di mettere a fuoco e concentrarsi propriamente sul contenuto musicale Ascolto focalizzato (chosen sounds) La musica portatile è semplicemente oggetto del desiderio di ascolto dellutilizzatore Apprendimento La musica è oggetto del desiderio di essere imparata (es: musicisti, studenti di musica) Per imparare i repertori Per percepire le tecniche Perché rimuove distrazioni

7 STRATEGIE DUSO INTERAZIONE SOCIALE-MEDIALE Tali strategie consentono di organizzare al meglio le relazioni sociali degli utenti, affrontando ed offrendo soluzioni a dinamiche relative alla solitudine e alla comunicazione fra soggetti Estetizzazione Lutente usa la musica portatile per costruire una percezione unica dellambiente circostante (colonna sonora della data esperienza), trasformando il mondo esperito in uno spazio immaginario. (uso di certi suoni per meglio vivere e osservare un certo ambiente) Controllo ambientale Lutente sceglie di sostituire i suoni dellambiente esterno con unalternativa: il proprio soundscape! (per bloccare rumori esterni della città, o suoni indesiderati )

8 STRATEGIE DUSO INTERAZIONE SOCIALE-MEDIALE Demarcazione spaziale Lutente sceglie di costruire isole di separazione dagli altri, e finge di essere altrove (tipico delle esperienze duso nei trasporti pubblici) Mediazione interpersonale Luso della musica portatile modifica le interazioni tra ascoltatori e altri soggetti Impossibilità di conquistare lattenzione degli utenti La presenza visibile del device indica difficoltà o disinteresse a interagire La condivisione delle cuffie costruisce una esclusività di gruppo

9 STRATEGIE DUSO ESPERIENZA INDIVIDUALE Tali strategie permettono agli utenti di concentrarsi propriamente sulle personali modalità duso, che variano da soggetto a soggetto. Compagnia Gli utenti usano musica portatile per supplire alla solitudine Supporto memoriale Gli utenti usano musica portatile per aiutare il proprio ricordo di determinate esperienze (la musica è associata a quel momento, e quindi lascolto non è rivolto allambiente ma alla memoria personale)

10 STRATEGIE DUSO ESPERIENZA INDIVIDUALE Mood management La musica portatile è usata per raggiungere o preservare un desiderato stato emotivo (strumento per la gestione del proprio caos interiore, e per dirigere lo stato emotivo in una certa direzione) Time management Musica portatile è ritenuta occupazione più interessante di altre (attività che è preferita al non impiego del tempo, o al fare attività considerate noiose o monotone)

11 STRATEGIE DUSO ESPERIENZA INDIVIDUALE Attivazione Gli utenti agiscono e si muovono in funzione della determinata musica: si sentono energizzati e percepiscono suono e musica come uniti Capacità di regolare il movimento (es: regolarità durante il lavoro, accompagnamento durante la corsa, ritmo per il ballo) Stimolo al rafforzamento dellespressione fisica (es: stimolo allo sforzo sportivo/fisico)

12 FENOMENOLOGIA DUSO METODO DI RICERCA UTILIZZATO Ricerca sul campo Auto-analisi Osservarsi criticamente dallesterno Approccio più qualitativo che quantitativo Compilazione diario duso giorno per giorno Compilazione diario duso attraverso una serie di domande Analisi duso riferita a due settimane: vacanza/routine OBIETTIVO RICERCA Analizzare il tipo di fruizione che personalmente faccio delliPod in relazione alle possibili strategie duso proposte da Bull e Willams, mettendo in luce gli ambiti che mi riguardano, trascurare i restanti ed eventualmente individuarne di nuovi.

13 FENOMENOLOGIA DUSO COMPLIAZIONE DIARIO DUSO La compilazione del diario duso è avvenuta, per ogni giorno, attraverso le seguenti domande e le relative risposte: Luogo utilizzo? Durata totale utilizzo? Utilizzo altre funzioni? Motivazione duso? Strategia duso? Esperienza duso?

14 riferito ad una settimana di vacanza (13/19 aprile 2009) DIARIO DUSO I POD

15 LUNEDI 13 Luogo utilizzo: Auto Durata totale utilizzo: 2 ore Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso principale: Compagnia Strategia duso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Controllo ambientale / Compagnia

16 DIARIO DUSO I POD MARTEDI 14 Luogo utilizzo: Pullman Durata totale utilizzo: 3 ore Utilizzo altre funzioni: Si (Solitario, Music Quiz) Motivazione duso: Compagnia, Ricordo, Passatempo Strategia duso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Controllo ambientale, Demarcazione spaziale / Compagnia, Time management

17 DIARIO DUSO I POD MERCOLEDI 15 Luogo utilizzo: X Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione duso: X Strategia duso: X Esperienza duso: X

18 DIARIO DUSO I POD GIOVEDI 16 Luogo utilizzo: X Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione duso: X Strategia duso: X Esperienza duso: X

19 DIARIO DUSO I POD VENERDI 17 Luogo utilizzo: Palestra Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso: Isolamento Strategia duso: Esperienza individuale Esperienza duso: Compagnia, Attivazione

20 DIARIO DUSO I POD SABATO 18 Luogo utilizzo: Solarium Durata totale utilizzo: 30 min Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso: Relax Strategia duso: Interazione mediale Esperienza duso: Controllo ambientale

21 DIARIO DUSO I POD DOMENICA 19 Luogo utilizzo: X Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione duso: X Strategia duso: X Esperienza duso: X

22 riferito ad una settimana di routine (20/26 aprile 2009) DIARIO DUSO I POD

23 LUNEDI 20 Luogo utilizzo: Metropolitana, Palestra Durata totale utilizzo: 2 ore (1 e 1) Utilizzo altre funzioni: Si (solitario) Motivazione duso principale: Compagnia, isolamento Strategia duso: Ascolto musicale / Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale / Compagnia, Attivazione

24 DIARIO DUSO I POD MARTEDI 21 Luogo utilizzo: Metropolitana Durata totale utilizzo: 1 ore Utilizzo altre funzioni: Si (Solitario) Motivazione duso: Compagnia, passatempo Strategia duso: Ascolto musicale / Interazione sociale Esperienza duso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale

25 DIARIO DUSO I POD MERCOLEDI 22 Luogo utilizzo: X Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione duso: X Strategia duso: X Esperienza duso: X

26 DIARIO DUSO I POD GIOVEDI 23 Luogo utilizzo: Motorino, Palestra Durata totale utilizzo: 2 ore (1 e 1) Utilizzo altre funzioni: Si (solitario) Motivazione duso: Compagnia, isolamento Strategia duso: Ascolto musicale / Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale / Compagnia, Attivazione

27 DIARIO DUSO I POD VENERDI 24 Luogo utilizzo: Palestra Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso: Isolamento Strategia duso: Esperienza individuale Esperienza duso: Compagnia, Attivazione

28 DIARIO DUSO I POD SABATO 25 Luogo utilizzo: Motorino Durata totale utilizzo: 2 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso: Compagnia, isolamento Strategia duso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Controllo ambientale / Compagnia

29 DIARIO DUSO I POD DOMENICA 26 Luogo utilizzo: Motorino Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione duso: Compagnia, isolamento Strategia duso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza duso: Controllo ambientale / Compagnia

30 ANALISI 1^ SETTIMANA QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 4 su 7 Durata totale utilizzo: 6 ore e 30 minuti circa Media: meno di unora al giorno QUALITATIVA Strategia duso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: per niente utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia duso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia duso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: abbastanza utilizzata Attivazione: abbastanza utilizzata

31 ANALISI 2^ SETTIMANA QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 6 su 7 Durata totale utilizzo: 9 ore Media: quasi unora e mezza al giorno QUALITATIVA Strategia duso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: abbastanza utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia duso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia duso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: per niente utilizzata Attivazione: molto utilizzata

32 CONFRONTO E CONCLUSIONI 1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 4 su 7 Durata totale utilizzo: 6 ore e 30 minuti circa Media: meno di unora al giorno QUALITATIVA Strategia duso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: per niente utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia duso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia duso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: abbastanza utilizzata Attivazione: abbastanza utilizzata QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 6 su 7 Durata totale utilizzo: 9 ore Media: quasi unora e mezza al giorno QUALITATIVA Strategia duso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: abbastanza utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia duso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia duso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: per niente utilizzata Attivazione: molto utilizzata


Scaricare ppt "Teorie e Tecnica dei Media Auto-analisi: diario duso del mio iPod Marco Nenzi."

Presentazioni simili


Annunci Google