La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teorie e Tecnica dei Media “Auto-analisi: diario d’uso del mio iPod”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teorie e Tecnica dei Media “Auto-analisi: diario d’uso del mio iPod”"— Transcript della presentazione:

1 Teorie e Tecnica dei Media “Auto-analisi: diario d’uso del mio iPod”
Marco Nenzi

2 TRACCIA PRESENTAZIONE
Analisi iPod Nano Evoluzione: 4 generazioni Personalizzazione Assunti teorici Strategie d’uso Mp3 player (Bull e Williams) Ascolto musicale: 2 ambiti Interazione sociale: 4 ambiti Esperienza individuale: 5 ambiti Fenomenologia utilizzo Metodo analisi utilizzato Obiettivo ricerca Compilazione diario d’uso iPod Utilizzo iPod giorno per giorno Analisi separata due settimane Confronto e conclusioni

3 ANALISI IPOD NANO EVOLUZIONE PRIMA GENERAZIONE (2005)
SECONDA GENERAZIONE (2006) TERZA GENERAZIONE (2007) QUARTA GENERAZIONE (2008)

4 ANALISI IPOD NANO PERSONALIZZAZIONE
Nel corso delle varie generazioni, molte sono state le evoluzioni , i cambiamenti e le variazioni apportate all’iPod Nano, tutte volte a garantire una possibilità di scelta ampia, favorendo un elevato grado di personalizzazione dell’oggetto. Tra le principali possiamo elencare: Cambiamenti nel look (forma, peso, colori, materiali, display) Abbassamento dei prezzi Sviluppo memoria e capacità tecniche Aumento e perfezionamento dei contenuti “extra-musicali” Attenzione verso ogni tipo di accessorio … In conclusione… La possibilità di una vastissima personalizzazione dell’iPod, è stato di gran lunga l’aspetto principale del suo grande successo, rispetto anche ad altri Mp3 player.

5 ANALISI IPOD NANO ASSUNTI TEORICI Musica/tecnologia Suono/ambiente
iPod come combinazione inseparabile fra contenuto (musica) e tecnologia di riproduzione (medium) Suono/ambiente iPod mette in gioco la relazione fra ascolto musicale e contesto urbano (relazione musica/soundscape) Media/personal media iPod rappresenta un terreno di negoziazione fra vincoli sociali/tecnologici (piattaforma/device) e pratiche individuali (personalizzazione) nei media digitali

6 STRATEGIE D’USO L’ASCOLTO MUSICALE Ascolto focalizzato (chosen sounds)
Tali strategie permettono agli utenti di mettere a fuoco e concentrarsi propriamente sul contenuto musicale Ascolto focalizzato (chosen sounds) La musica portatile è semplicemente oggetto del desiderio di ascolto dell’utilizzatore Apprendimento La musica è oggetto del desiderio di essere imparata (es: musicisti, studenti di musica) Per imparare i repertori Per percepire le tecniche Perché rimuove distrazioni

7 STRATEGIE D’USO INTERAZIONE SOCIALE-MEDIALE Estetizzazione
Tali strategie consentono di organizzare al meglio le relazioni sociali degli utenti, affrontando ed offrendo soluzioni a dinamiche relative alla solitudine e alla comunicazione fra soggetti Estetizzazione L’utente usa la musica portatile per costruire una percezione unica dell’ambiente circostante (“colonna sonora” della data esperienza), trasformando il mondo esperito in uno spazio immaginario. (uso di certi suoni per meglio “vivere” e osservare un certo ambiente) Controllo ambientale L’utente sceglie di sostituire i suoni dell’ambiente esterno con un’alternativa: il proprio soundscape! (per bloccare rumori esterni della città, o suoni indesiderati )

8 STRATEGIE D’USO INTERAZIONE SOCIALE-MEDIALE Demarcazione spaziale
L’utente sceglie di costruire “isole di separazione” dagli altri, e finge di “essere altrove” (tipico delle esperienze d’uso nei trasporti pubblici) Mediazione interpersonale L’uso della musica portatile modifica le interazioni tra ascoltatori e altri soggetti Impossibilità di conquistare l’attenzione degli utenti La presenza visibile del device indica difficoltà o disinteresse a interagire La condivisione delle cuffie costruisce una “esclusività di gruppo”

9 STRATEGIE D’USO ESPERIENZA INDIVIDUALE Compagnia Supporto memoriale
Tali strategie permettono agli utenti di concentrarsi propriamente sulle personali modalità d’uso, che variano da soggetto a soggetto. Compagnia Gli utenti usano musica portatile per supplire alla solitudine Supporto memoriale Gli utenti usano musica portatile per aiutare il proprio ricordo di determinate esperienze (la musica è associata a quel momento, e quindi l’ascolto non è rivolto all’ambiente ma alla memoria personale)

10 STRATEGIE D’USO ESPERIENZA INDIVIDUALE Mood management Time management
La musica portatile è usata per raggiungere o preservare un desiderato stato emotivo (strumento per la gestione del proprio “caos interiore”, e per dirigere lo stato emotivo in una certa direzione) Time management Musica portatile è ritenuta occupazione più interessante di altre (attività che è preferita al non impiego del tempo, o al fare attività considerate noiose o monotone)

11 STRATEGIE D’USO ESPERIENZA INDIVIDUALE Attivazione
Gli utenti agiscono e si muovono in funzione della determinata musica: si sentono “energizzati” e percepiscono suono e musica come uniti Capacità di regolare il movimento (es: regolarità durante il lavoro, accompagnamento durante la corsa, ritmo per il ballo) Stimolo al rafforzamento dell’espressione fisica (es: stimolo allo sforzo sportivo/fisico)

12 FENOMENOLOGIA D’USO METODO DI RICERCA UTILIZZATO OBIETTIVO RICERCA
Ricerca sul campo Auto-analisi Osservarsi criticamente dall’esterno Approccio più qualitativo che quantitativo Compilazione diario d’uso giorno per giorno Compilazione diario d’uso attraverso una serie di domande Analisi d’uso riferita a due settimane: vacanza/routine OBIETTIVO RICERCA Analizzare il tipo di fruizione che personalmente faccio dell’iPod in relazione alle possibili strategie d’uso proposte da Bull e Willams, mettendo in luce gli ambiti che mi riguardano, trascurare i restanti ed eventualmente individuarne di nuovi.

13 FENOMENOLOGIA D’USO COMPLIAZIONE DIARIO D’USO
La compilazione del diario d’uso è avvenuta, per ogni giorno, attraverso le seguenti domande e le relative risposte: Luogo utilizzo? Durata totale utilizzo? Utilizzo altre funzioni? Motivazione d’uso? Strategia d’uso? Esperienza d’uso?

14 riferito ad una settimana di vacanza
DIARIO D’USO I POD riferito ad una settimana di vacanza (13/19 aprile 2009)

15 DIARIO D’USO I POD LUNEDI 13 Luogo utilizzo: Auto
Durata totale utilizzo: 2 ore Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso principale: Compagnia Strategia d’uso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Controllo ambientale / Compagnia

16 DIARIO D’USO I POD MARTEDI 14 Luogo utilizzo: Pullman
Durata totale utilizzo: 3 ore Utilizzo altre funzioni: Si (Solitario, Music Quiz) Motivazione d’uso: Compagnia, Ricordo, Passatempo Strategia d’uso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Controllo ambientale, Demarcazione spaziale / Compagnia, Time management

17 DIARIO D’USO I POD MERCOLEDI 15 Luogo utilizzo: X
Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione d’uso: X Strategia d’uso: X Esperienza d’uso: X

18 DIARIO D’USO I POD GIOVEDI 16 Luogo utilizzo: X
Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione d’uso: X Strategia d’uso: X Esperienza d’uso: X

19 DIARIO D’USO I POD VENERDI 17 Luogo utilizzo: Palestra
Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso: Isolamento Strategia d’uso: Esperienza individuale Esperienza d’uso: Compagnia, Attivazione

20 DIARIO D’USO I POD SABATO 18 Luogo utilizzo: Solarium
Durata totale utilizzo: 30 min Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso: Relax Strategia d’uso: Interazione mediale Esperienza d’uso: Controllo ambientale

21 DIARIO D’USO I POD DOMENICA 19 Luogo utilizzo: X
Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione d’uso: X Strategia d’uso: X Esperienza d’uso: X

22 riferito ad una settimana di routine
DIARIO D’USO I POD riferito ad una settimana di routine (20/26 aprile 2009)

23 DIARIO D’USO I POD LUNEDI 20 Luogo utilizzo: Metropolitana, Palestra
Durata totale utilizzo: 2 ore (1 e 1) Utilizzo altre funzioni: Si (solitario) Motivazione d’uso principale: Compagnia, isolamento Strategia d’uso: Ascolto musicale / Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale / Compagnia, Attivazione

24 DIARIO D’USO I POD MARTEDI 21 Luogo utilizzo: Metropolitana
Durata totale utilizzo: 1 ore Utilizzo altre funzioni: Si (Solitario) Motivazione d’uso: Compagnia, passatempo Strategia d’uso: Ascolto musicale / Interazione sociale Esperienza d’uso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale

25 DIARIO D’USO I POD MERCOLEDI 22 Luogo utilizzo: X
Durata totale utilizzo: X Utilizzo altre funzioni: X Motivazione d’uso: X Strategia d’uso: X Esperienza d’uso: X

26 DIARIO D’USO I POD GIOVEDI 23 Luogo utilizzo: Motorino, Palestra
Durata totale utilizzo: 2 ore (1 e 1) Utilizzo altre funzioni: Si (solitario) Motivazione d’uso: Compagnia, isolamento Strategia d’uso: Ascolto musicale / Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Ascolto focalizzato / Controllo e demarcazione ambientale / Compagnia, Attivazione

27 DIARIO D’USO I POD VENERDI 24 Luogo utilizzo: Palestra
Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso: Isolamento Strategia d’uso: Esperienza individuale Esperienza d’uso: Compagnia, Attivazione

28 DIARIO D’USO I POD SABATO 25 Luogo utilizzo: Motorino
Durata totale utilizzo: 2 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso: Compagnia, isolamento Strategia d’uso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Controllo ambientale / Compagnia

29 DIARIO D’USO I POD DOMENICA 26 Luogo utilizzo: Motorino
Durata totale utilizzo: 1 ora Utilizzo altre funzioni: No Motivazione d’uso: Compagnia, isolamento Strategia d’uso: Interazione sociale / Esperienza individuale Esperienza d’uso: Controllo ambientale / Compagnia

30 ANALISI 1^ SETTIMANA QUANTITATIVA QUALITATIVA
Giorni utilizzo: 4 su 7 Durata totale utilizzo: 6 ore e 30 minuti circa Media: meno di un’ora al giorno QUALITATIVA Strategia d’uso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: per niente utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia d’uso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia d’uso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: abbastanza utilizzata Attivazione: abbastanza utilizzata

31 ANALISI 2^ SETTIMANA QUANTITATIVA QUALITATIVA
Giorni utilizzo: 6 su 7 Durata totale utilizzo: 9 ore Media: quasi un’ora e mezza al giorno QUALITATIVA Strategia d’uso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: abbastanza utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia d’uso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia d’uso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: per niente utilizzata Attivazione: molto utilizzata

32 CONFRONTO E CONCLUSIONI
1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 4 su 7 Durata totale utilizzo: 6 ore e 30 minuti circa Media: meno di un’ora al giorno QUALITATIVA Strategia d’uso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: per niente utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia d’uso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia d’uso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: abbastanza utilizzata Attivazione: abbastanza utilizzata QUANTITATIVA Giorni utilizzo: 6 su 7 Durata totale utilizzo: 9 ore Media: quasi un’ora e mezza al giorno QUALITATIVA Strategia d’uso: ascolto musicale Ascolto focalizzato: abbastanza utilizzata Apprendimento: per niente utilizzata Strategia d’uso: interazione sociale/mediale Estetizzazione: per niente utilizzata Controllo Ambientale: molto utilizzata Demarcazione spaziale: abbastanza utilizzata Mediazione interpersonale: per niente utilizzata Strategia d’uso: Esperienza individuale Compagnia: molto utilizzata Supporto memoriale: per niente utilizzata Mood Management: per niente utilizzata Time Management: per niente utilizzata Attivazione: molto utilizzata


Scaricare ppt "Teorie e Tecnica dei Media “Auto-analisi: diario d’uso del mio iPod”"

Presentazioni simili


Annunci Google