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gli operatori sanitari
Management delle aggressioni contro gli operatori sanitari Dott. Roberto ARIONE Direttore Direzione Sanitaria Presidio MOLINETTE
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NIOSH definisce la violenza sul posto di lavoro
“ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica nel posto di lavoro”
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Raccomandazione n. 8 Ministero della Salute SIMES
"per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari" SIMES "atti di violenza a danno di operatore" tra gli eventi sentinella
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PROGETTO “Management delle aggressioni contro gli operatori”
Direzione Sanitaria Presidio Molinette S.C. Qualità, Risk Management e Accreditamento S.C. SAI-SPP S.C. SITRA
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Periodo distribuzione: Questionari restituiti:
Prima fase INDAGINE CONOSCITIVA Periodo distribuzione: 1 agosto – 15 settembre 2010 Questionari restituiti: 799
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Durante l'attività lavorativa, Le è stato riferito o Le è capitato di assistere ad episodi di aggressione (verbale o fisica) di pazienti o parenti nei confronti di colleghi?
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Durante l'attività lavorativa, ha subito personalmente episodi di aggressione (verbale o fisica) di pazienti o parenti ?
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Vuole raccontare la Sua esperienza più significativa?
C'è l'imbarazzo della scelta. Tanto il paziente ha sempre ragione... Poca osservanza degli orari di visita dei parenti, con conseguenti aggressioni verbali e minacce per chi tenta di far osservare le regole. Poco rispetto, per lo più da parte dei parenti, del lavoro degli operatori.
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Vuole raccontare la Sua esperienza più significativa?
Pazienti che fumano o bevono alcolici in camera. Pazienti maschi che mettono le mani addosso alle infermiere. Aggressioni verbali a causa delle lunghe attese per visite o prenotazioni. Incomprensioni con le forze dell'ordine. Difficoltà nel continuare a relazionarsi con pazienti cronici (dialisi) in caso di incomprensioni o litigi.
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Osservazioni Richieste
Più frequenti gli alterchi tra colleghi! Spesso ci si occupa dello stato psichico dell'utente e meno di quello del collega... Richieste Presenza fissa di forze dell'ordine e di un filtro all'ingresso. Segnali di allarme e telefoni dedicati.
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Quali sono state le conseguenze?
delusione, depressione, frustrazione, mancato riconoscimento del proprio operato e della propria professionalità, astio nei confronti dei colleghi/superiori, solitudine, paura, ansia
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Se ha risposto SI', vuole indicarne qualcuno?
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Pensa che un corso di formazione sul riconoscimento e l'approccio al paziente difficile possa essere di aiuto? NO : 14 % SI' : 86 %
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Seconda fase INTERVENTI
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INTERVENTI STRUTTURALI
IMMEDIATI PULSANTI DI ALLARME AUMENTO N. TELECAMERE MAGGIOR RISPETTO DELLE REGOLE
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CORSO DI FORMAZIONE Aspetti biologici dell’ aggressione
Profilo psicologico della violenza Caratteristiche della violenza interpersonale nel luogo di lavoro Esiti della violenza sul personale: fisici, psicologici, economici
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CORSO DI FORMAZIONE Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.
Tutela del dipendente da parte dell'Azienda: conseguenze cliniche, legali e assicurative L'eccesso di legittima difesa
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CORSO DI FORMAZIONE La valutazione degli spazi e delle attrezzature I compiti del personale di assistenza e vigilanza e della forza pubblica Metodologie per gestire gli utenti aggressivi durante l'evento
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se promuove la salute e il benessere dei suoi dipendenti
Un' azienda è sana se promuove la salute e il benessere dei suoi dipendenti WHO 2002 Dott. Roberto ARIONE Direttore Direzione Sanitaria Presidio MOLINETTE
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