La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici)."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici). CLIL. Corsista: CAMPONOBILE ILARIA GRAZIA INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA https://wordpress.com/stats/ilariacamponobile.wordpress.com

2 Che emozione…è Primavera!!!

3 L’UNITÀ DI APPRENDIMENTO HA LO SCOPO DI GUIDARE I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTICHE DELLA STAGIONE PRIMAVERILE

4 U.A. N°3 DESTINATARI: L’intero gruppo sezione con le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello CAMPI DI ESPERIENZA: Il sé e l’altro – Il corpo in movimento –Immagini, suoni, colori- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Riconoscere e distinguere emozioni e sentimenti                                             Stabilire relazioni positive con adulti e compagni                              Sviluppare/Consolidare abilità grafo/fino-motorie                                     Rielaborare  narrazioni in chiave emozionale                                           Memorizzare filastrocche e canti                                                                 Esprimere e rappresentare contenuti affettivo-emotivi                                        Usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna Comprendere e operare secondo il concetto di insieme                                                                  Riconoscere e riprodurre strutture ritmiche                                                       Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali                         Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni

5 CONTENUTI E ATTIVITÀ Ascolto e rielaborazione di racconti  in chiave emozionale Attività  di osservazione, riconoscimento e riproduzione delle diverse espressioni del viso Giochi cooperativi, simbolici e con l’attesa del turno Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli pasquali Costruzione di decorazioni pasquali, primaverili  attraverso tecniche diverse Osservazione di fenomeni naturali, con particolare riferimento alla primavera  Attività di costruzione di insiemi attraverso il raggruppamento di oggetti e/ immagini con caratteristiche comuni Ascolto e riproduzione di ritmi Esecuzione di percorsi grafici e grafismi su schede operative Giochi di esplorazione sensoriale e discriminazione visiva, uditiva, olfattiva gustativa e tattile TEMPI: marzo-aprile MODALITÀ DI VERIFICA: Osservazioni sistematiche Esecuzione di schede operative

6 Ascolto della filastrocca Primavera
https://www.youtube.com/watch?v=m3Sym_TcRvs

7 VERIFICA INTERATTIVA PER I BAMBINI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
ATTIVITÀ: RICONOSCERE L’ALBERO PRIMAVERILE Cliccare sull’immagine corretta. OBIETTIVO: CONSOLIDARE LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE STAGIONALI.

8

9


Scaricare ppt "LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici)."

Presentazioni simili


Annunci Google