La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo"— Transcript della presentazione:

1 L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo bartolomeo@avanzi.org Matteo.bartolomeo@vigeo.com www.avanzi.org www.vigeo.com Milano, 06 novembre 2007

2 2 Quattro fasi Fase 1 (fino al 1992): fino alla nascita del Ministero per l’Ambiente e avvio del sistema delle Agenzie. Prevale l’approccio command e control, interventi orientati alla compliance Fase 2: (1993-2002): nascita e sviluppo di EMAS, ISO 14001. Sviluppo del reporting ambientale (FEEM, UNEP, PERI), responsabile ambiente nelle imprese manifatturiere e utilities Fase 3: (2003-2005): Integrazione con CSR. La variabile ambiente perde valore strategico e diventa variabile operativa (schiacciata da questioni di business ethics e responsibility) Fase 4: (2006 a oggi): ripresa della coscienza ambientale, maggiore innovazione sul lato prodotti e marketing, l’ambiente entra finalmente nei board

3 3 Quattro fasi strategica operativa tempo Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4

4 4 Perchè oggi la variabile ambientale è considerata “strategica” Alcuni fattori  La pubblicazione di informazioni ambientali nel bilancio d’esercizio  La percezione dei rischi  L’ingresso – uscita dagli indici socially responsible  Sensibilità dei membri del board e sensibilità della collettività in generale  Le innovazioni di prodotto dei concorrenti  (Responsabilità oggettiva per danni ambientali o responsabilità del board) Forte presenza di elementi psicologici e scarsa materialità

5 5 Elementi materiali AUMENTO DEI PREZZI DI VENDITA AUMENTO DELLE QUOTE DI MERCATO MAGGIORE EFFICIENZA DEI PROCESSI (MINORI COSTI) RIDUZIONE DEI RISCHI (COSTI EVITATI) Fattori assoluti Fattori relativi DISPONIBILITA’ A PAGARE DISPONIBILITA’ A CAMBIARE LE ABITUDINI COMPORTAMENTO DEI CONCORRENTI EVOLUZIONE DEL QUADRO REGOLATORIO

6 6 La matrice delle eco-innovazioni TECNICHE O DI PROCESSO ORGANIZZATIVEDI PRODOTTOCOMPORTAMEN TALI INNOVAZIONI INCREMENTALI INNOVAZIONI RADICALI INNOVAZIONI DI SISTEMA


Scaricare ppt "L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo"

Presentazioni simili


Annunci Google