La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistemi informativi integrati Ovvero

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistemi informativi integrati Ovvero"— Transcript della presentazione:

1 Sistemi informativi integrati Ovvero
L’integrazione dei sottosistemi aziendali Un caso reale

2 Agenda Definizioni Motivazioni Approccio Problematica Soluzione
Risultati Discussione

3 Il sistema informativo aziendale è l’insieme di queste componenti
Definizioni L’azienda è un sistema complesso nel quale interagiscono diverse componenti : Disomogenee (clienti, fornitori, dipendenti, ……) Con obiettivi differenti (costi, ricavi, tempi, …….) in continua evoluzione in maniera asincrona statiche e dinamiche su supporti differenti (telefono, mail, conoscenza, reti, …) Il sistema informativo aziendale è l’insieme di queste componenti

4 Definizioni Disegno di uno schema aziendale per processi

5 Definizioni Contabilità e Controllo di Gestione Forni tori Cl ient i
Disegno di uno schema aziendale per funzioni Contabilità e Controllo di Gestione Forni tori Cl ient i Ciclo Passivo Ciclo Produttivo Ciclo Attivo Qualità Integrata Pianificazione strategica ed operativa Logistica integrata Sviluppo e modifica prodotti Pianificazione e Sviluppo Budget Sistemi di Supporto Decisionale Comunicazione Azione Decisione Analisi Evento

6 Definizioni Compito del sistema informativo aziendale è rendere fruibile a tutte le componenti nei modi e nei tempi utili ai propri obiettivi le “informazioni” aziendali Il valore dell’informazione è direttamente proporzionale al numero di componenti che coinvolge e al tempo di permanenza nel sistema e inversamente proporzionale alla distanza dal momento del suo utilizzo

7 Perchè il Business cambia Il Cliente Clienti Mercato SVILUPPO IT
0-24 Accessi on line Servizio (CRM) Mercato Fluttuazioni economiche Diminuzione dei margini Velocità dei cambiamenti Customer Il Cliente Supplier SVILUPPO IT Opportunità no vincoli integrazione Competizione Da locale a globale Bisogna soddisfare ogni singola esigenza

8 Approccio Ci sono fondamentalmente due approcci: “Divide et impera” ottimizzando i singoli sottosistemi massima efficienza puntuale frammentazione e aumento comunicazioni “ERP” Integrazione su unica piattaforma di tutti i processi aziendali unico ambiente rigidità del sistema ai cambiamenti L’idea è di integrare su “rete” i singoli sottosistemi aziendali in un disegno unico flessibile efficace

9 “organizzare la distribuzione dei prodotti aziendali”
Problematica Il problema che proviamo ad affrontare oggi è il seguente: “organizzare la distribuzione dei prodotti aziendali” vincoli l’azienda distribuisce beni tecnologici (telefonini) rete clienti tendenzialmente “insolventi” trasporti assicurati per massimali magazzino centralizzato sempre in carenza di qta (campagna) promozioni e accessori in evoluzione prezzi in calo

10 Approccio Dividi et impera Non è solo un problema di logistica
Anali componenti ordini clienti giacenze / ordini fornitore priorità clienti informazioni economico contabili (solvibilità) assicurazioni promozioni Integrazione delle soluzioni recupero informazioni sequenzializzazione vincoli analisi risultati se non soddisfa riparti da capo

11 Soluzione Non assegno tutto Fido clienti Giacenza
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € Assegnazione giacenza 20 N95 20 N95 Controllo fido 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Non assegno tutto 20 N95 10 N79 Giacenza

12 Provo a iterare l’analisi cambiando sequenza
Considerazioni Ho ordinato le richieste per priorità, disponibilità, solvenza ma non riesco a soddisfare tutti, ho ancora merce a magazzino e clienti da servire Provo a iterare l’analisi cambiando sequenza

13 Soluzione Non assegno niente Fido clienti Giacenza Verifica Fido
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Verifica Fido Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € 20 N95 Assegnazione Giacenza 20 N95 20 N95 10 N79 Non assegno niente 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Giacenza

14 Provo a iterare l’analisi atomizzando le analisi
Considerazioni Ho ordinato le richieste per priorità, solvenza e disponibilità, ma non riesco a soddisfare nessuno, ho tutta la merce a magazzino e tutti i clienti da servire Provo a iterare l’analisi atomizzando le analisi

15 Soluzione Assegno tutto Fido clienti Giacenza 46.516 €
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 20 N95 Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € Per ciascun ordine (iterativamente) Assegnazione Giacenza 20 N95 20 N95 Verifica Fido 20 N95 10 N79 Rilascio Giacenza 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Assegno tutto Giacenza

16 Considerazioni Proviamo a definire un algoritmo per l’allocation run
ordino i cliente per data di consegna / arrivo finchè ho clienti da servire e merce da distribuire per ciascun cliente in ordine di priorità verifico la disponibilità di merce e la attribuisco verifico la solvibilità se ok spedisco incasso Altrimenti Libero la disponibilità

17 Risultati ottimizzate le spedizioni
serviti solo clienti dichiarati solvibili svuotato il magazzino controllate le promozioni monitorati i massimali assicurativi ……. Spazio alla discussione

18 Presentazione Aive oltre 450 professionisti I.T.
fatturato 2008 di 50 milioni di €

19 Mission aziendale proporre l’innovazione tecnologica per aumentare la competitività delle imprese semplificare l’evoluzione del sistema informativo aziendale attraverso l’integrazione Essere partner prima che fornitore Mediante Collaboratori dinamici e motivati Sinergie con aziende, istituti di ricerca, centri di sviluppo,… Investimenti in innovazione, sviluppo e formazione Collaborazioni attive: Università degli studi di Padova,Venezia, Bologna, Roma, Milano e Napoli con stage formativi e tesi di laurea

20 Riferimenti www.aive.com via E.Mattei 1/c 30020 Marcon (Ve)
Matteo Vitturi Gianluca Scevola Ringraziando per l’attenzione Vi porgiamo i migliori auguri di buone Feste


Scaricare ppt "Sistemi informativi integrati Ovvero"

Presentazioni simili


Annunci Google