La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Univirtual - Tutti i diritti riservati1 Documento a supporto delle-learning e della didattica on-line: le metodologie e le piattaforme per lerogazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Univirtual - Tutti i diritti riservati1 Documento a supporto delle-learning e della didattica on-line: le metodologie e le piattaforme per lerogazione."— Transcript della presentazione:

1 Univirtual - Tutti i diritti riservati1 Documento a supporto delle-learning e della didattica on-line: le metodologie e le piattaforme per lerogazione di un corso in modalità on-line UNIVIRTUAL Un portale multipiattaforma per la formazione superiore

2 Univirtual - Tutti i diritti riservati2 Univirtual Il portale Univirtual, di proprietà dellUniversità di Cà Foscari, è stato attivato nel 1999, ha operato sperimentalmente a favore della SSIS del Veneto, e si è quindi progressivamente specializzato nella fornitura di servizi di assistenza tecnica e metodologica ai corsi di formazione universitaria e superiore. Più di 1000 corsi on line attivati, gestiti e monitorati; più di 9000 allievi frequentanti; almeno 50.000 visitatori giornalieri del portale.

3 Univirtual - Tutti i diritti riservati3 Assi di attività di Univirtual Univirtual fonda la sua azione di raccordo su tre assi paralleli di sviluppo: ASSE I. Erogare percorsi di formazione universitaria e superiore in modalità e- learning e multimediale (attraverso servizi multi-piattaforma), e in forma mista o integrata (formazione on-line + formazione in presenza) che si innestino sulla didattica universitaria come suo processo interno di rinnovamento e qualificazione ricorsiva. ASSE II. Sviluppare leadership condivisa nella definizione, ingegnerizzazione e offerta di formazione continua, capace di dialogare con i sistemi formativo e socio- economico esistenti, allo scopo di assicurare interventi modulari alle diverse famiglie professionali, accreditabili nello spazio europeo dellistruzione superiore, per facilitarne i processi di riconversione ma soprattutto per incrementarne lindice di mobilità culturale e professionale. ASSE III. Assicurare servizi di accreditamento e certificazione dei percorsi formativi on-line di nicchia, promuovendo nel contempo lo sviluppo delle figure professionali che operano nelle-learning e nella formazione avanzata.

4 Univirtual - Tutti i diritti riservati4 Aree di competenza Ricerca e sviluppo (anche integrandosi con Centri di Ricerca e/o di Eccellenza delle Università e degli Enti Consorziati); E-learning service, in grado di progettare, realizzare e mantenere ambienti di formazione funzionali ai bisogni delle Università, centri di formazione e aziende private. Univirtual integra i contenuti e il know-how dei partner con le tecnologie più affidabili e con i servizi di supporto necessari al successo di un progetto di e-learning; Erogazione Corsi di Lauree on-line, Master, Corsi di Perfezionamento e di Formazione Continua, ivi compreso il pacchetto completo dei servizi di assistenza tecnica, metodologica, di implementazione, di monitoraggio e valutazione dellOfferta Formativa comunque erogata.

5 Univirtual - Tutti i diritti riservati5 La struttura dellintervento di formazione e le metodologie formative Il modello di formazione è connesso allapproccio e-learning adottato. I modelli applicabili sono: 1.il modello di formazione in autoapprendimento: levento formativo è soprattutto individuale, e permette un approccio personale ai materiali depositati in rete, con scelta e programmazione di tempi, scadenze e percorsi, lasciati al soggetto in formazione. 2.il modello di formazione assistita: levento formativo è inserito in una situazione strutturata che prevede la fruizione individuale dei materiali prelevati dalla rete e linterazione sulla stessa con il sostegno di un assistente o un tutor on- line e con altri utenti (esperti e corsisti). 3.il modello di formazione collaborativo: levento formativo ha la caratteristica di costruzione di tipo sociale e avviene in una situazione strutturata che prevede la fruizione individuale dei materiali prelevati dalla rete e attività collaborative e cooperative allinterno di comunità virtuali di apprendimento.

6 Univirtual - Tutti i diritti riservati6 Le piattaforme per lerogazione Larchitettura della rete Univirtual è rapidamente scalabile, rispetto al numero degli studenti e dei corsi. Si tratta infatti di un ambiente di apprendimento multi-piattaforma, capace di fornire diversi servizi, dai più semplici (inserimento di file in word o PDF) ai più complessi (videoconferenza e streaming), a seconda delle esigenze dei clienti. Univirtual eroga i suoi servizi da dodici server dislocati sulla rete nazionale, per far fronte alle diverse esigenze spot di banda larga. Sono inoltre attivate quattro piattaforme per la gestione delle diverse attività di formazione, comunicazione, ricerca e documentazione.

7 Univirtual - Tutti i diritti riservati7 Caratteristiche della struttura di erogazione dei servizi Il centro della struttura di erogazione dei servizi Univirtual è caratterizzato da: unofferta formativa basata su percorsi misti, che utilizzano supporti telematici e multimediali, consultabili on-line da postazioni esterne al centro; costituzione di un network territoriale con altri centri, anche di vocazione non esclusivamente formativa, che costituisce unarete nazionale di poli formativi territoriali; erogazione di servizi di assistenza formativa (tutoring, ecc…), comunicazione (forum, chat, ecc…) e consulenza nel settore e-learning; funzioni formative dedicate alle imprese e alle organizzazioni pubbliche; governo del sistema supportato da un accurato monitoraggio, sia tecnologico che metodologico.

8 Univirtual - Tutti i diritti riservati8 Tipologie di offerta e-learning Gli elementi che caratterizzano l'offerta UNIVIRTUAL sono: personalizzazione del percorso formativo modularità, scalabilità e affidabilità erogazione di contenuti a grandi comunità di utenti focalizzazione sulla propria attività principale, mantenendo la proprietà e il controllo sul proprio materiale aderenza agli standard modello ASP, anche su piattaforma richiesta dall'utente, o su richiesta, supporto ad una installazione in sede dell'utente.

9 Univirtual - Tutti i diritti riservati9 I servizi di Univirtual: DIDATTICI Progettazione didattica e metodologica del corso Redazione dello storyboard Predisposizione dei materiali Supporto didattico ai docenti DI COORDINAMENTO Amministrazione del corso Segreteria Coordinamento Supporto logistico TECNOLOGICI Progettazione tecnologica del sito Manutenzione del sito Tracciamento dati Servizi di agenda Chat Forum Messaggi Mediateca Biblioteca itemBanking WorkSpace Supporto tecnologico ai docenti

10 Univirtual - Tutti i diritti riservati10 I corsi on-line Univirtual sono basati su di una struttura modulare e non sequenziale. I corsi si configurano come ambiente nel quale si possono combinare tra loro: Materiali: file in formato PDF o HTML Tutoring: tutor docente, tutor daula virtuale Groupware: di classe, tematici, di corso (i groupware sono tutti gestiti in remoto sulle piattaforme BSCW e MOODLE). Strumenti di comunicazione: mail, newsgroup, chat Strumenti di verifica: test, domande aperte Videoconferenze: solo video, video & slide Programmi eseguibili: VBScript, JavaScript Le tipologie base sono quattro: Tele learning, Directed E-Learning, Interactive E-Learning, Blended E-Learning. Partendo da tali tipologie è possibile creare una molteplicità di soluzioni integrate. In genere, ogni corso ha un suo pannello di controllo creato a misura per il committente

11 Univirtual - Tutti i diritti riservati11 Il tutor: una figura chiave per la formazione on-line Il tutor è colui che sa gestire sia i nuovi processi di apprendimento che lonline mette in atto; sia le metodologie trasversali alle attività in presenza e in rete per aiutarle a confrontare la complessità dei nuovi processi di formazione professionalizzanti. Il tutor online è una figura di formatore fondamentale per guidare didatticamente e metodologicamente i corsi in rete. I tutor sono estremamente importanti e proprio perché garantiscono la buona riuscita del corso, assieme al docente, devono essere competenti delle metodologie formative della "didattica in rete" e le sue particolari modalità di organizzare la comunicazione in ambienti virtuali di apprendimento.

12 Univirtual - Tutti i diritti riservati12 Funzioni del tutor: 1. funzioni organizzative, 2. funzioni strutturali, 3. funzioni di orientamento, 4. compiti concettuali, 5. compiti cognitivi, 6. compiti/funzioni nei lavori di gruppo.

13 Univirtual - Tutti i diritti riservati13 Servizi ai docenti e ai tutor: Attivazione del corso online, Amministrazione del corso online, Aggiornamento dei corsi online, Agenda, Chat, Forum, Messaggi, Mediateca, Biblioteca, ItemBanking, WorkSpace. Qualsiasi docente UNIVIRTUAL può attivare un corso online dopo avere compilato la scheda corso contenente le seguenti informazioni: 1. nome esatto e codice del corso; 2. nome completo e numero di matricola del docente titolare; 3. corso di studi e sede di riferimento; 4. nomi di eventuali collaboratori. Amministrazione del corso online. Anche in questo caso le possibilità sono due: Amministrazione in completa autonomia (e il docente o il tutor ad amministrare il corso); Amministrazione mediata dagli webeditor di UNIVIRTUAL esperti della piattaforma sulla quale viene erogato il corsi. Aggiornamento dei corsi online. Qualsiasi docente può aggiornare in completa autonomia il proprio corso on line oppure può chiedere ai webeditor di UNIVIRTUAL laggiornamento dello stesso comunicando gli aggiornamenti e inviando via e-mail i materiali da pubblicare nel corso online.

14 Univirtual - Tutti i diritti riservati14 Un esempio di inasegnamento on-line: Il corso di : Tecnologie didattiche ed educative

15 Univirtual - Tutti i diritti riservati15 1. Ogni corso on line ha uno spazio virtuale riservato nel sito di Univirtual, dentro il quale i corsisti possono trovare le seguenti sezioni: calendario didattico (moduli e verifiche), organizzazione, obiettivi formativi, bibliografia desame, approfondimenti, modalità desame, classi virtuali, forum di discussione.

16 Univirtual - Tutti i diritti riservati16 Il corsista potrà accedere al sito del corso attraverso password. Le chiavi di accesso saranno fornite dal Servizio On Line di Univirtual, che provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie per liscrizione.

17 Univirtual - Tutti i diritti riservati17 Comè organizzato un corso on-line Il modulo on line vuole essere una guida ragionata allo studio, utile allo studente per affrontare sia le difficoltà intrinseche ed estrinseche di ogni disciplina, sia la complessità concettuale, terminologica e semantica della stessa. Un modulo on line è un itinerario utile allo studio che ha come obiettivo la produttività dello studente e della classe. Egli sarà condotto gradualmente, sotto la guida attenta del tutor, ad affrontare lo studio dei testi e quindi giungere allesame finale, in modo più efficace. Lesame finale è svolto sempre in presenza.

18 Univirtual - Tutti i diritti riservati18 Una settimana on-line: Lunedì da Lunedì fino a Venerdì Sabato

19 Univirtual - Tutti i diritti riservati19 Come frequentare un corso on-line Per frequentare un corso on-line basta seguire le scadenze settimanali (on line e in presenza) pubblicate nella sezione calendario didattico o nella sezione organizzazione e le indicazioni inviate dal tutor.

20 Univirtual - Tutti i diritti riservati20 Le attività: Al termine di ogni modulo on line cè una verifica dellapprendiment o.Le attività, o verifiche (ad esempio risolvere uno studio di caso, o scrivere una unità didattica, o discutere su un problema, altro…), devono essere inviate direttamente al tutor, secondo le modalità indicate dallo stesso.

21 Univirtual - Tutti i diritti riservati21 La valutazione: I corsisti riceveranno dal tutor - alla consegna di ogni verifica - un messaggio compensativo, ovvero un messaggio in cui il tutor indica le risposte corrette o errate, dà spiegazioni e chiarimenti. La funzione delle le attività è triplice: attestano il percorso di apprendimento del singolo o del gruppo in generale; ha valore formativo per lesame finale; attestano la frequenza al corso in rete.


Scaricare ppt "Univirtual - Tutti i diritti riservati1 Documento a supporto delle-learning e della didattica on-line: le metodologie e le piattaforme per lerogazione."

Presentazioni simili


Annunci Google