La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunica Starweb e Suap

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunica Starweb e Suap"— Transcript della presentazione:

1 Comunica Starweb e Suap
Corso di formazione sulla gestione delle pratiche Torino 21 marzo 2012 Dott. Giuseppe Scolaro

2 Gli obiettivi del corso
L’apprendimento dell’utilizzo di “ComUnica Starweb” L’integrazione delle pratiche ComUnica con le pratiche Suap La formazione dei documenti informatici allegati alle pratiche.

3 L’apprendimento dell’utilizzo di “ComUnica Starweb”

4 ComUnica Starweb - Presentazione
Comunica Starweb , Sportello Telematico Artigiani e Registro imprese è un’applicazione web – based accessibile tramite il browser per la navigazione di pagine internet, che consente all’impresa ai professionisti incaricati e ai delegati dell’impresa di compilare e spedire in via telematica pratiche di Comunicazione Unica a tutti gli enti interessati: RI AIA AdE INPS INAIL SUAP

5 L’accesso a Comunica Starweb
Per utilizzare Comunica Starweb, non occorre installare alcun software aggiuntivo, è sufficiente accedere al link indicato in seguito attraverso il browser comunemente utilizzato (IE – v.7.0 e succ. – Mozilla Firefox – v.2.0 e successive – Google Chrome, Safari) Le credenziali per l’accesso sono quelle utilizzate per l’accesso alla piattaforma “Telemaco”.

6 Il Portale per l’accesso

7 Gli adempimenti gestibili
Apertura di nuova impresa con immediato inizio dell’attività economica, limitatamente alle imprese individuali Costituzione di impresa individuale inattiva Comunicazione Inizio attività dell’impresa già iscritta nel registro imprese, sia individuale che società, sia nella sede legale che nell’unità locale Variazione dati RI, AIA, AdE, INPS, INAIL Cessazione dell’attività per impresa attiva, sia individuale che società Cancellazione dal RI di imprese individuali o di società che hanno deliberato lo scioglimento e liquidazione volontaria

8 Adempimenti non gestibili
Comunica Starweb non consente di gestire pratiche che contengano dati costitutivi delle società (almeno nella versione in vigore). Risultano pertanto non gestibili le pratiche delle società, contenenti atti notarili ed altri particolari che coinvolgono i dati legali, quali ad esempio l’iscrizione della società nel RI, la variazione della denominazione e della sede fuori del Comune, progetti di fusione, scissione e trasformazione, trasferimenti d’azienda.

9 Le caratteristiche innovative della piattaforma Starweb
Rispetto alle applicazioni Fedra e Comunica, rilasciate in passato, la piattaforma Comunica Starweb presenta almeno 4 caratteristiche innovative: Di tipo tecnologico Di tipo operativo Di tipo concettuale L’integrazione delle applicazioni per la gestione delle modulistiche

10 L’innovazione tecnologica
A differenza delle soluzioni adottate con l’introduzione della Comunicazione Unica (Fedra + altri software da installare sulla postazione di lavoro) Comunica Starweb non necessita di alcuna procedura di installazione di procedure sulla postazione di lavoro. L’applicazione genera una scrivania virtuale personalizzata e accessibile all’utenza “Telemaco” attraverso la rete internet con l’utilizzo del browser Le pratiche in preparazione non risiedono quindi sulla postazione di lavoro, bensì sul sistema centrale di Infocamere in apposita area riservata all’utente. L’invio delle pratiche di fatto consiste nella movimentazione della cartella di pratica dall’area dell’utente all’area accessibile al Registro Imprese cui la pratica è diretta sul sistema centrale di infocamere. Le misure di sicurezza sono quindi ridotte al solo controllo di accesso attraverso la custodia delle credenziali, non dovendo curare la gestione delle procedure di disaster & recovery.

11 L’innovazione operativa
L’applicazione aiuta l’utente a definire la pratica di Comunicazione Unica, mediante la compilazione di campi presenti sulle pagine web generate dall’applicazione, senza richiedere particolari conoscenze della modulistica elettronica RI, REA, AIA. I campi da compilare sono generati attraverso la selezione della tipologia di adempimento e non già attraverso la selezione della modulistica. L’applicazione riduce al minimo la gestione delle informazioni anagrafiche, consentendo all’utente di acquisire i dati anagrafici, ove presenti dal registro delle imprese, non è quindi necessario pre-caricare una base dati anagrafica per poter gestire la pratica. In fase di caricamento sono attivi dei controlli in merito alla compilazione dei campi obbligatori.

12 L’innovazione concettuale
La generazione delle informazioni necessarie alla gestione della pratica è frutto di un’analisi concettuale in ottica del destinatario dell’istanza: la pratica è costruita in ottica di gestire informazioni RI oppure in ottica Albo Artigiani. In funzione della sezione destinataria l’applicazione attiva una serie di controlli incrociati con i dati presenti negli archivi camerali, ed eventualmente riporta automaticamente nella pratica i dati anagrafici, ovvero i dati dell’attività svolta. In particolare per la gestione delle pratiche artigiane, la generazione delle informazioni da gestire a video sono frutto della selezione dell’area regionale nella quale l’impresa opera, consentendo quindi di definire le informazioni da indicare nel rispetto della legge Regionale in vigore.

13 I raggruppamenti Regionali
Per cambiare regione si utilizza la voce di menu Altra Regione presente sulla barra orizzontale posta sopra il riquadro qui illustrato.

14 Le funzioni di utilità disponibili
In ogni pagina web di Comunica Starweb, in alto a destra è un menù delle funzioni di utilità attivabili in senso generico. Menù Decodifiche per accedere alla legenda delle decodifiche utilizzate. Menù Guida ComunicaStarweb che consente l’accesso al file pdf contenente la Guida operativa per l’utilizzo dell’applicazione curata da Infocare in collaborazione con CCIAA di Venezia (è accessibile anche dalla pagina di accesso). Menù Altra Regione per modificare la regione ai fini della gestione delle pratiche dirette all’AIA. Menù Help che consente di accedere all’help on line sul contenuto della pagine visualizzata. Menù Esci che è utilizzabile per uscire dall’applicazione.

15 Il menù delle funzionalità operative
Il menù delle funzionalità operative è invece collocato sulla sinistra della pagina web. Il menù è suddiviso in tre sezioni: Comunicazione Unica Impresa con le sottovoci della tipologia di pratica da gestire, da utilizzare per le pratiche di comunicazione unica non destinate all’AIA Comunicazione Unica Artigiana con le sottovoci della tipologia di pratica, da utilizzare per le pratiche, di iscrizione, variazione e cancellazione dell’impresa nell’albo artigiani. La gestione delle pratiche artigiane genera in automatico la creazione dell’intercalare AA compilato in funzione della tipologia di pratica scelta (iscrizione, variazione, cancellazione) Cerca Pratica con le due sottovoci di menù che è utilizzabile per ricercare pratiche la cui compilazione è in corso, ovvero pratiche inviate in attesa di istruttoria.

16 Regole di gestione delle pratiche artigiane:
Il sottomenù iscrizione è utilizzabile per iscrivere l’impresa ad un Albo provinciale. Il sottomenù Variazioni consente di modificare l’iscrizione dell’impresa nell’albo artigiani nella provincia in cui è iscritta. Eventuali variazioni per apertura di unità locali in altre province sono da gestire dal menù variazione della sezione Comunicazione Unica Impresa. La sottovoce Cancellazione è utilizzabile per cancellare l’impresa dall’Albo imprese artigiane per cessazione dell’attività artigiana nella provincia. In caso di cambio provincia della sede di attività artigiana, occorre presentare la pratica di cancellazione nella provincia in cui si cessa e una nuova pratica di iscrizione artigiana nella provincia in cui prosegue l’attività.

17 L’integrazione delle applicazioni per la gestione delle modustiche destinati all’AdE, all’INPS, all’INAIL L’applicazione genera automaticamente la modulistica elettronica (AA7/10 e AA9/10) da allegare alla pratica senza dover utilizzare altra applicazione, consentendo l’inserimento dei dati nelle pagine web attivate per la gestione di questa modulistica L’applicazione inoltre integra anche la modulistica per la gestione dei dati INPS direttamente nella modulistica RI, per le imprese con dipendenti (DM-68), per i titolari, i soci e i collaboratori familiari di imprese artigiane (INPS AA/AB) e per i titolari, soci e collaboratori familiari di imprese commerciali, turistiche e di servizi (INPS AC). Il modello INPS DM 68 prodotto è inviato dalle procedure di back office all’INPS. L’Applicazione consente l’avvio dell’applicativo Comunica INPS/INAIL che consente di gestire la modulistica INAIL per la richiesta, la variazione, e la cessazione della PAT. Per poter gestire la modulistica INAIL, il soggetto firmatario della distinta ove non sia l’imprenditore, deve essere abilitato dalla direzione provinciale dell’INAIL in qualità di consulente. Comunica INPS/INAIL è l’unica applicazione che è da installare in locale sul proprio pc, la quale genera la modulistica elettronica e la distinta pdf in locale.

18 L’adeguamento alla modulistica in vigore dal 10/12/2011
Con il rilascio della versione di Starweb è stata introdotta la nuova modulistica approvata dal DM. MSE del 29/11/2011 sono state attivate le seguenti comunicazioni di variazione: “Comunicazioni Curatore (art. 29 DL 78/2010)” per imprese individuali e società; • “Deposito Rapporto Riepilogativo del Curatore (Art.33 co5 LF)” per imprese individuali e società; • “Qualificazione esecuzione lavori pubblici SOA” ( DPR 207/2010 )” per imprese individuali e società attive; • “Trasferimento da altra provincia” per i soggetti collettivi e le imprese con sede all'estero (Modulo R). L’alternativa è l’applicazione Fedra con la quale non è più possibile compilare pratiche di imprese individuali (modelli I1 e I2): per questi adempimenti è disponibile lo strumento online “ComunicaStarweb” oppure, nel periodo transitorio che si concluderà il 9 maggio 2012, è possibile utilizzare la precedente versione di Fedra Plus.

19 Le altre novità introdotte dal 9 marzo 2012
nei moduli RI S5, I1, I2 e UL i riquadri prima denominati “Dichiarazione inizio attività o comunicazione” sono ora denominati “Segnalazione certificata di inizio attività”; nell’istanza di cancellazione dal RI di società è stato inserito un nuovo campo descrittivo obbligatorio in caso l’utente indichi “altri motivi” di presentazione; nel modulo RI S sono aumentati i campi “in ragione di numeratore/denominatore” del valore della quota da 6 a 17 cifre; sono state aggiornate tutte le decodifiche come definite nel DM MSE del 29/11/2011; introdotta la possibilità di modificare/revocare un Responsabile Tecnico nominato presso un’unità locale; nella pagina per comunicare la “Variazione Impresa Agricola” è stato predisposto il bottone "Attività agricola" per il ribaltamento dell'attività agricola precedentemente denunciata e registrata nel Registro Imprese; introdotta la possibilità di indicare un’attività agricola in caso di cancellazione dall’Albo Artigiani per cessazione dell’attività artigiana o per perdita dei requisiti; aperta la possibilità di selezionare la voce “Deposito Elenco Soci” dal Menu “Comunicazione Unica Artigiana” quando, contemporaneamente, viene selezionata anche una voce del gruppo “Società unipersonali”; aperta la possibilità per le imprese già cancellate dal RI di inviare comunicazioni agli Enti INAIL/INPS/SUAP/Agenzia Entrate

20 L’apertura di un’impresa
La Comunicazione Unica per l’apertura di un’impresa può dare luogo a 3 alternative: La costituzione di un’impresa che ha tutti i requisiti per l’immediato avvio dell’attività economica La costituzione di un’impresa inattiva L’avvio dell’attività economica di un’impresa già iscritta nel RI inattiva. Nei casi 1 e 3 Comunica Starweb consente di poter allegare anche la documentazione destinata al SUAP (SCIA o DIA), Il sistema camerale in tal caso trasmette con procedura di back office la documentazione al SUAP di competenza.

21 Costituzione impresa con contestuale avvio dell’attività economica
Quando si seleziona tale opzione occorre necessariamente compilare: La modulistica di iscrizione al RI e/o all’AIA Il modello AA9/10 Il modello INPS/AC o INPS/AA-AB Se l’impresa assume immediatamente personale il modello INPS/DM- 68 Se necessario l’apertura di una posizione assicurativa INAIL contestualmente all’inizio dell’attività economica va compilato la richiesta di attribuzione della PAT (si ricorda che per la PAT INAIL è obbligatoria per tutte le imprese artigiane). Se l’attività economica è soggetta ad autorizzazione comunale, autorizzazione sanitaria ottenibile attraverso SCIA da inoltrare al SUAP (la SCIA è comunque obbligatoria quale allegato alla pratica per documentare l’inizio dell’attività economica) la procedura consente di accedere al portale del SUAP mediante il link presente nell’elenco dei Comuni che accettano tale modalità di trasmissione.

22 Inizio attività per impresa già iscritta al Registro Imprese
In questo caso si attiva il menù variazione per imprese commerciali, ovvero il menù iscrizione nella sezione pratiche artigiane. E’ necessario compilare: i moduli RI e/o AIA Se l’impresa esercita attività commerciale o artigiana, la modulistica RI per l’iscrizione di titolari, soci e collaboratori familiari alla gestione previdenziale IVS commercianti o artigiani (modello INPS/AC o INPS/AA-AB) Se è contestuale l’assunzione di dipendenti, la modulistica RI integrata per il modello INPS DM-68 Se l’impresa esercita attività agricola con impiego di manodopera la modulistica per l’iscrizione all’INPS (modello INPS-DA) con il software aggiuntivo scaricabile da ComunicaStarweb Se viceversa si iscrive un coltivatore diretto è necessario compilare la modulistica INPS-CD con il software aggiuntivo scaricabile da ComunicaStarweb Se si tratta di un imprenditore agricolo professionale è necessaria la modulistica per l’iscrizione all’INPS modello INPS-IAP da compilare con il software aggiuntivo scaricabile da ComunicaStarweb Se l’attività richiede l’apertura di una posizione assicurativa INAIL, contestualmente con l’avvio dell’attività, deve essere trasmessa la modulistica informatica di competenza dell’INAIL con il software specifico INPS/INAIL (si ricorda che per le posizioni artigiane l’iscrizione è obbligatoria). Infine se non si è già provveduto precedentemente si può inoltrare la modulistica al SUAP, mediante allegazione della S.C.I.A. e degli allegati alla stessa (la procedura consente l’inoltro di 7 file allegati).

23 Costituzione di un’impresa inattiva
Nel caso in cui si debba comunicare la costituzione dell’impresa individuale, non ancora in possesso della documentazione utile a comprovare l’avvio dell’attività economica, si deve produrre un’istanza di iscrizione che non presenta alcuna istanza nei confronti di INPS, INAIL e SUAP. In questo caso è obbligatorio compilare i moduli: del RI tramite Comunica Starweb dell’AdE per la denuncia di inizio attività ai fini IVA, tramite la procedura integrata, ovvero tramite applicativi esterni.

24 Le variazioni dei dati di un’impresa: Dati RI e AIA
Con Comunica Starweb sono possibili tutte le variazioni dei dati informativi relativi ai dati anagrafici dell’impresa, del titolare o dei soci, o degli amministratori, le variazioni dati giuridici (elementi statutari), le variazioni dei dati economici (attività esercitata, unità locali, procuratori, responsabili tecnici, ecc.). Le suddette variazioni possono essere dirette anche ad altri enti Ade, INAIL, INPS, esistono tuttavia dati di compenza esclusiva del RI e AIA che non richiedono la comunicazione agli altri enti.

25 Le variazioni dei dati di un’impresa: Dati INPS
In base a quanto previsto dal DPCM 6/05/09 all’art. 5 sono assolti tramite Comunica i seguenti adempimenti: Domanda d’iscrizione, variazione, cessazione al RI relativamente alle imprese artigiane Domande d’iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti Le variazioni dei dati di impresa con dipendenti con riguardo a: Attività esercitata Cessazione attività Modifica della denominazione impresa individuale e della ragione sociale Riattivazione attività Sospensione attività Modifica della sede legale Modifica della sede operativa Domanda di iscrizione di impresa agricola. Il sistema Comunica in base agli accordi definiti con l’INPS prevede anche la trasmissione di tutte le pratiche che contengano la variazione dell’indirizzo della sede, della denominazione/ragione sociale, della forma giuridica, del codice fiscale dell’anagrafica del socio/titolare, della residenza del socio/titolare Per le suddette variazioni la comunicazione all’INPS – gestione IVS Commercianti, avviene in modo automatico, senza la necessità di compilazione del quadro AC

26 Le variazioni dei dati di un’impresa: Dati AdE
Le variazioni da comunicare all’AdE sono tutte quelle che riguardano l’attività esercita presso la sede e/o presso l’UL, l’indirizzo della sede e delle altre localizzazioni, la denominazione dell’impresa, l’indirizzo della residenza del titolare o del legale rappresentante, gli amministratori o i soci con poteri di rappresentanza dell’impresa. In caso di variazioni che sono di esclusiva competenza dell’AdE è possibile gestire con Comunica Starweb la variazione riportante solo gli estremi REA dell’impresa e la compilazione della modulistica integrata AA7 o AA9 (es. variazione depositario scritture contabili).

27 Le variazioni dei dati di un’impresa: Dati INAIL
Le variazioni delle informazioni riguardanti l’INAIL sono attive dal 16/03/2010 su tutta Italia Per variazioni e cessazioni ai fini INAIL si intendono le variazioni anagrafiche inerenti il soggetto impresa e le Posizioni Assicurative Territoriali (PAT), le aperture di nuove PAT relative a nuove sedi di lavoro e la cessazione del codice cliente per cessazione dell’attività. Non sono gestibili con Comunica Starweb le variazioni inerenti la classe di rischio assicurato. Le variazioni denunciabili sono quindi riepilogabili in: Nuova PAT Cessazione di una PAT Variazione dell’anagrafica quadro V Variazione della sede lavori PAT – Quadro V3 Variazioni relative al titolare o al LR Quadro V Cessazione dell’Impresa

28 Nuova impresa con immediato inizio dell’attività economica
Esemplificazioni operative Nuova impresa con immediato inizio dell’attività economica

29 Dal menù Comunicazione Unica Impresa selezioniamo la voce “iscrizione” e inseriamo il CF dell’impresa da iscrivere. Con il bottone Dati Impresa è possibile verificare l’esistenza dell’iscrizione del soggetto nella Provincia selezionata.

30 Se il soggetto indicato non è presente cliccando sul bottone “Iscrivi” si accede alle pagine successive. Si attiva sulla pagina web mostrata in precedenza il bottone “Continua”

31 La nuova pagina mostra i campi per l’inserimento dei dati anagrafici del titolare dell’impresa. Col bottone “Controlla dati Persona” è possibile verificare se il soggetto è presente negli archivi camerali, ove presente è consentito il riporto dei dati anagrafici in automatico, viceversa occorre procedere con l’inserimento manuale

32 Al fine di evitare errori nell’anagrafica del comune di nascita, tale dato è selezionabile col mouse dall’elenco del menù attivabile attraverso il bottone Il dato della provincia è invece selezionabile dall’elenco che appare cliccando sulla freccia in basso posta a fianco al campo. Con la selezione si compila in automatico la sigla della provincia.

33 Il riquadro Requisiti, capacità o abilitazioni professionali possedute dal titolare va compilato per descrivere le specifiche abilitazioni professionali ai fini dell’esercizio dell’attività economica.

34 Il campo che segue è relativo alla limitazione della capacità di agire del titolare dell’impresa. Nel campo motivazione va selezionato dall’elenco lo stato giuridico corrispondente (minore, minore emancipato, inabilitato, interdetto) e tramite il bottone “Rappresentante” si inseriscono i dati anagrafici del rappresentante, la sua residenza e il titolo che gli deriva (Gerente, Tutore). Per procedere con la compilazione della modulistica RI è sufficiente premere sul bottone “Avanti”, mentre se si intende sospendere la compilazione si può procedere premendo prima il bottone Salva Parziale e poi uscendo dall’applicazione.

35 L’applicazione mostra la pagina che consente di gestire i dati dell’impresa con l’indicazione della Denominazione, dell’eventuale insegna, del dato anagrafico relativo all’indirizzo della sede, del sito internet, della mail e della PEC.

36 Scorrendo la videata è possibile inserire l’eventuale unità locale presso cui è svolta l’attività o si attiva un ulteriore luogo di esercizio dell’attività, l’applicazione mostra già preimpostata la selezione di iscrizione dell’impresa nella sezione speciale “Piccoli Imprenditori. Si può eventualmente compilare l’entità del capitale investito.. Il riquadro note equivale al quadro XX dell’applicazione Fedra. Sezionate il bottone “Avanti” per proseguire la compilazione dell’istanza.

37 Inseriamo nella pagina la data di inizio attività, e selezioniamo la scelta circa la coincidenza dell’attività primaria con quella prevalente. In caso di risposta negativa digitare la descrizione dell’attività, viceversa i dati descritti saranno indicati nella sezione attività esercitate nella sede.

38 Nella sezione Attività esercitate nella sede, compilare i dati dell’attività primaria, che sarà riportata in automatico nel campo dell’attività prevalente ed eventualmente indicare la descrizione dell’attività secondaria, selezionare infine se l’attività è regolamentata da leggi speciali (imprese di pulizia, impiantisti, autoriparatori, impresa di facchinaggio) per i quali è obbligatorio allegare appositi moduli. Se si selezione l’opzione SI è possibile scaricare gli appositi moduli da compilare e allegare dopo scansione Si prosegue gestendo i dati AdE cliccando sul bottone “Inserisci dati AE”

39 Indichiamo la data di inizio attività che è coincidente con quella indicata in precedenza, e selezioniamo ora il settore di attività dall’elenco attivabile dal tasto freccia in funzione della selezione effettuata si rendono disponibili i codici ateco 2007 da selezione col mouse dall’elenco attivabile con il bottone

40 Scorriamo l’elenco e ci posizioniamo col mouse sul settore in cui rientra la descrizione di attività indicata nella descrizione dell’attività prevalente dell’impresa.

41 Attivando il bottone che attiva l’elenco delle attività economiche selezioniamo col mouse dopo lo scorrimento dell’elenco il codice ateco corrispondente. Nei campi è riportata la descrizione e il codice ateco indicato, che sarà coincidente con quello di classificazione dell’impresa ai fini dell’iscrizione nel R.I. e R.E.A.

42 Se l’impresa rientra tra i soggetti tenuti a presentare apposita polizza fideiussoria o fideiussione bancaria all'ufficio competente, come previsto dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2006, emanato in attuazione del comma 15-ter dell'articolo 35. Deve essere barrata la casella in sede di presentazione della dichiarazione di inizio attività dai contribuenti che, già in quel momento, prevedono di effettuare, anche in via occasionale, acquisti intracomunitari aventi ad oggetto i beni individuati dall'articolo 60-bis.

43 Attivando col mouse il bottone “Lista Luoghi” si accede all’elenco dei luoghi di esercizio dell’attività, L’elenco presenta il luogo indicato come sede dell’attività dell’impresa in fase di compilazione della modulistica RI. Tale funzione consente di completare i dati del quadro B del modello AA9

44 Se l’attività rientra nel regime dei contribuenti minimi occorre selezionare l’apposito campo. Si scorre quindi la videata per procedere con la compilazione dei restanti quadri del modello.

45 I dati del quadro C relativo ai dati anagrafici del titolare dell’impresa sono già precompilati.

46 Per gestire nel quadro F i dati del soggetto depositario, selezionare col tasto freccia il numero dei depositari dall’elenco e poi cliccare sul bottone “Dichiara Soggetti Depositari” per poter gestire le informazioni.

47 Selezioniamo il tipo di dato (Acquisizione/cessazione) e inseriamo i dati del soggetto depositario. Al termine clicchiamo sul bottone “Salva e Chiudi per ritornare alla compilazione del modello AA9.

48 Se nella modulistica RI è stata indicata un’attività secondaria sarà necessario compilare il quadro G Sezione 1 indicando il numero di attività secondarie, in tal caso col bottone Dichiara altre attività si procede alla gestione della dei dell’attività secondaria con funzionalità identiche a quelle del depositario scritture contabili, Allo stesso modo è gestibile il dato degli altri luoghi di esercizio dell’attività.

49 Dati per inserimento elenchi VIES
Il quadro I è da compilare esclusivamente in sede di presentazione della dichiarazione di inizio attività e richiede le specifiche informazioni individuate dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2006, modificato ed integrato dal provvedimento del 14 gennaio 2008, emanato in attuazione del comma 15-ter dell'art. 35 (cfr. circolare n. 27 dell'11 maggio 2007). In ogni caso è bene compilare i dati relativi all’inserimento negli elenchi VIES.

50 Infine occorre compilare i dati dell’intermediario che sottoscrive la distinta (modello AA9), salvo che il modello non sia sottoscritto con firma digitale del titolare. Cliccando quindi sul bottone “Salva e Chiudi posto in testa alla pagina si torna alla compilazione dei dati RI

51 Ritornando alla pagina di gestione dei dati attività ci posizioniamo sul bottone Inserisci Dati AC/INPS per poter gestire la dichiarazione di iscrizione nella gestione IVS commercianti, ovvero per poter indicare le motivazioni che escludono l’iscrizione. In caso di non iscrizione si deve selezionare una delle ipotesi che sono presenti nella pagina web che si attiva per la compilazione dell’AC/INPS ovvero: L’imprenditore svolge attività di lavoro dipendente a tempo pieno. In tal caso si è tenuti ad indicare l’azienda presso la quale presta l’attività lavorativa È esclusivamente socio di capitali (caso che riguarda i soci di società a responsabilità limitata o S.a.s. E’ iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria (Ente o Cassa di ordine professionale) E’ già iscritto alla gestione artigiani e/o commercianti. In tal caso si è tenuti ad indicare il codice Azienda Inps.

52 Il Campo dichiarazione di iscrizione è attivato di default così come è già riportata la data di inizio attività, occorre deselezionarlo nel caso ricorrano le condizioni di non iscrizione e selezionare il campo sottostante. Scorrendo la pagina è possibile gestire l’inserimento del collaboratore o del coadiutore dell’imprenditore da iscrivere alla gestione IVS.

53 Per gestire il numero di collaboratori da iscrivere occorre valorizzare il campo numerico posto a fianco al bottone “Inserisci Collaboratore Familiare” e poi cliccare sul bottone. Compare la pagina di gestione dei dati del collaboratore e nel caso di iscrizione di più collaboratori è attivato il bottone avanti in testa alla pagina. Ultimato l’inserimento Cliccando sul bottone Salva e chiudi si torna alla gestione del quadro AC/INPS. Per chiudere tale sezione è sufficiente cliccare sul bottonre Salva e Chiudi

54 Scorriamo la videata per indicare la data di comunicazione della S. C
Scorriamo la videata per indicare la data di comunicazione della S.C.I.A. che deve essere contestuale all’inizio di attività. Clicchiamo sul bottone “inserisci dati” per indicare la data di trasmissione della S.C.I.A. al SUAP cui abbiamo inoltrato la comunicazione dell’esercizio di vicinato.

55 Dopo aver compilato i campi con i quali si indica la data di trasmissione della S.C.I.A. per il commercio al dettaglio in sede fissa, col bottone “Salva e Chiudi” torniamo alla pagina di navigazione precedente. Per gli esercizi di vicinato è attivabile da Comunica Starweb l’integrazione per l’inoltro delle pratiche al SUAP per il Comune di Torino solo in sede di gestione degli allegati.

56 Ultimato l’inserimento dei dati RI e INPS, si scorre sino al fondo della pagina per cliccare sul bottone “Avanti” e passare alla compilazione della distinta I dati del soggetto presentatore (colui che sottoscrive la distinta di comunicazione unica) possono essere salvati dopo il primo inserimento selezionando il campo ricorda dati del dichiarante. Ove si indichi la pec del dichiarante, la domiciliazione per l’iter della pratica deve recare un indirizzo pec differente.

57 Occorre quindi completare i dati della distinta Comunica, selezionando le modalità di applicazione del bollo. Gli estremi dell’autorizzazione sono indicati in automatico in funzione della CCIAA selezionata per l’inoltro della pratica. Cliccare quindi sul bottone Salva Totale per completare la gestione delle informazioni e passare alla gestione degli allegati.

58 La Distinta pratica RI è ora generata
La Distinta pratica RI è ora generata. La pagina mostra in alto le funzionalità attivabili. Alla pratica è stata assegnato il numero di pratica In questa pagina è possibile quindi procedere ad allegare i file necessari per la documentazione comprovante l’inizio attività, la procura speciale e il documento d’identità. Attraverso il link “Allegati RI” si accede alla pagina di inserimento degli allegati.

59 La gestione degli allegati RI nelle pratiche Comunica Starweb.
La gestione degli allegati RI impone che i documenti siano preparati preventivamente in formato pdf/A o Pdf (solo per allegati REA), con risoluzione a 200 dpi (ove ottenuti a mezzo scanner) in bianco e nero. La sottoscrizione digitale del documento da allegare (vedi procura speciale) deve essere operata prima dell’allegazione, in quanto non è consentita la firma dei documenti durante lo scarico della pratica, fatta eccezione per la distinta di Comunicazione Unica. Per ogni file da allegare deve essere indicato nella maschera di allegazione, il tipo documento, la data del documento, il nome del file (quest’ultimo generato in automatico attraverso il bottone “Sfoglia” posto a fianco del campo), il numero di pagine di cui è composto e per le tipologie di documenti “Altro documento” una breve descrizione generica.

60 La pagina di allegazione consente di interagire con le cartelle locali del Pc in cui sono salvati i documenti informatici sottoscritti digitalmente o archiviati in formato non modificabile non sottoscritti. L’accesso a tale pagina è necessario per ogni allegato da inserire. Con il bottone Allega File si è infatti rinviati alla pagina precedente, in cui è inoltre presente l’elenco dei documenti allegati.

61 Col bottone sfoglia si può navigare le cartelle locali del proprio Pc
Col bottone sfoglia si può navigare le cartelle locali del proprio Pc. Individuato il file sottoscritto digitalmente col bottone Apri della finestra di dialogo importate il percorso e il nome del file da allegare. Cliccate poi su Allega file per completare il procedimento.

62 Ultimati gli inserimenti degli allegati RI scorrendo la pagina è possibile sottoscrivere eventualmente la distinta AE (ove il firmatario sia soggetto diverso dal firmatario della distinta). Ovvero allegare la modulistica INPS, e INAIL generate con l’applicazione Comunica INPS/INAIL di cui è presente il link per lo scarico

63 Se il firmatario della distinta AE è il medesimo della distinta Comunica la Firma
può essere effettuata al momento dello scarico della distinta. Tale operazione si attiva attraverso la selezione del collegamento ipertestuale “Firma” posto in testa alla pagina.

64

65 Dopo la selezione della Firma della distinta, l’applicazione mostra a video la distinta di Comunicazione Unica,, verificati i dati in questa pagina è possibile modificare le modalità di assolvimento del bollo nonché i dati del soggetto legittimato alla sottoscrizione della distinta, Se i dati sono corretti si scorre la pagina fino in fondo dove si trova il bottone “Continua” che genera il file distinta.

66

67 Cliccare sul primo link , firmare digitalmente il file e poi cliccare sul secondo link per allegare la distinta firmata. Per completare lo scarico della pratica occorre scaricare il file pdf/A creato dall’applicazione sul proprio pc, firmarlo digitalmente e poi allegarlo alla pratica in ambiente remoto: N.B. In questa fase la pagina del browser deve restare aperta.

68 La prima operazione apre la finestra di dialogo che consente di selezionare la cartella locale del pc in cui salvare la distinta. per poi procedere alla sottoscrizione digitale.

69 Selezionate il file della distinta salvato [numeropratica. CUI
Selezionate il file della distinta salvato [numeropratica.CUI.PDF] cliccate sul comando firma e salvate il file firmato nella medesima cartella. Selezionate il comando Esci dopo aver verificato la validità della firma apposta.

70 Tornate alla pagina Web cliccate sul link Allega distinta firmata e col comando sfoglia mostrato nella pagina allegate la distinta firmata.

71 Col bottone allega File allegate il file della distinta firmato e tornate alla pagina precedente in cui è visualizzato il dettaglio della pratica con le nuove funzioni attivate.

72 Da questa pagina le azioni consentite sono: l’annullamento della pratica (Annulla), la visualizzazione della Distinta (Distinta), l’inserimento degli importi di bollo e diritti dovuti per la pratica, nonché del diritto Annuale (IMPORTI), la riapertura della pratica firmata con la generazione di un nuovo identificativo di pratica (Nuovo Scarico), l’esportazione della pratica in formato U3A con tutti i file della pratica. Selezioniamo il collegamento Importi per completare la pratica

73 Selezioniamo il tipo di diritto applicabile attraverso l’elenco attivabile dalla freccia posta a fianco al campo di selezione, e poi indichiamo l’importo del diritto annuale; l’imposta di bollo è calcolata automaticamente dal sistema camerale in funzione del tipo di soggetto, (per la gestione di comunica artigiana gestire il bollo in modo manuale deselezionando il campo calcolo automatico).

74 Per completare la gestione degli importi cliccare su conferma per accedere alla nuova pagina del Dettaglio Pratica dalla quale si può procedere all’invio.

75

76 Per l’invio della pratica selezionare il link “Invia in CCIAA”

77 Le pratiche inviate Le pratiche che si trovano nello stato di inviate può essere visualizzata solo nei componenti essenziali, ovvero la Distinta di Comunicazione Unica e gli allegati. La gestione delle pratiche inviate consente di conoscere lo stato di avanzamento dell’istruttoria della pratica, questi ultimi dati sono consultabili nell’area pratiche “In Istruttoria” sull’area web del servizio “Telemaco”.

78 L’INIZIO ATTIVITA’ di un’impresa inattiva

79 L’acquisizione dei dati dell’impresa
Selezioniamo dall’area Comunicazione Unica Impresa l’Inizio Attività, al fine di poter ricercare i dati dell’impresa di cui effettuare la Comunicazione.

80 Dopo aver scelto la CCIAA di destinazione e la CCIAA ove è iscritta l’impresa, inseriamo il codice Fiscale e premiamo sul bottone “Dati Impresa per ricercare i dati da importare. La finestra di dialogo che ci appare ci consente di importare i dati anagrafici mediante il bottone

81 Selezioniamo ora la scelta dell’adempimento cliccando sull’opzione “Sede” o “nuova unità locale”.
A questo punto è necessario indicare se l'attività verrà svolta presso la sede o presso una nuova unità locale. Dopodichè si può proseguire con il bottone "Continua“.

82 Vengono mostrati i dati comunicati in sede iscrizione dell’impresa inattiva. Se non sono da modificare scorrere la pagina e premere sul bottone “Avanti”, Viceversa selezionare l’opzione “Modifica dati “ impostandola sulla scelta “SI”.

83 Se non dobbiamo variare la denominazione dell’impresa o l’insegna presso la sede scorriamo la videata per passare ai dati della sede dell’impresa.

84 Nella sezione Sede dell’Impresa, Selezioniamo l’opzione “SI” nel campo Modifica dati se intendiamo variare i dati indicati in sede d’iscrizione. In questa sezione deve essere indicato l’indirizzo PEC da iscrivere per le società. Se deve essere aperta un’unità locale indicare il numero delle unità da aprire e premere il bottone “Inserisci UL”.

85 Inserire la data di inizio che è coincidente con la data di inoltro della SCIA.
Selezionare l’opzione “SI” nel campo di scelta per la coincidenza dell’attività nella sede Per gestire la sezione AC/INPS premere sul bottone “Inserisci Dati AC/INPS” Se l’attività iniziata non è un’attività regolamentata da leggi speciali selezione l’opzione “NO” nel campo.

86 Per gestire i dati della comunicazione SCIA al SUAP premere il bottone “Inserisci dati” nella sezione Denuncia Inizio Attività. Tale funzione è attivabile solo nei casi previsti dall'art.19 legge n. 241/1990. Il numero addetti dell’impresa è da gestire solo nel caso di impresa con dipendenti

87 Riportiamo la data di inizio attività indicata nella pagina precedente
Riportiamo la data di inizio attività indicata nella pagina precedente. Sia nel campo “Dal” sia nel campo “Data inizio attività”. Premiamo sul bottone “Salva e Chiudi” memorizzare i dati AC/INPS

88 Premere il bottone “Salva e Chiudi per tornare alla pagina precedente.

89 Compiliamo il riquadro note al fine di dichiarare l’esenzione dai diritti di segreteria con l’indicazione del numero di protocollo della pratica di iscrizione dell’impresa, ai sensi della nota 12/04/2010 del MSE. Ultimato la gestione dei dati AC/INPS e l’inserimento dei dati di comunicazione della SCIA premiamo sul bottone “Avanti posto in fondo alla pagina Web dove sono riportati i dati dell’attività iniziata per gestire la distinta della pratica.

90 Scorriamo la pagina per selezionare l’opzione della pratica soggetta a imposta di bollo. Premiamo quindi il bottone Continua per poter gestire gli allegati ed eventualmente inserire i documenti della SCIA da inoltrare allo SUAP.

91 IL RINNOVO DELLE CARICHE DEGLI ORGANI SOCIALI

92 Il rinnovo delle cariche
Per gestire il rinnovo cariche di una società occorre accedere all’applicazione e selezionare dal menù Comunicazione Unica Imprese, la voce Variazione. Selezioniamo la società indicando il codice fiscale della stessa e cliccando sul bottone “Dati Impresa” dalla finestra di dialogo si seleziona la società e i dati anagrafici della stessa sono riprodotti in automatico sulla pagina Web. Scorriamo la pagina e ci posizioniamo nella sezione “Rinnovo Cariche”

93 Scorriamo quindi la pagina per poter cliccare sul bottone “Continua” per poter poi gestire i dati da modificare.

94 Sulla pagina di inserimento dati indichiamo la data della variazione la forma dell’atto, e lasciamo impostato su NO la forma amministrativa adottata. Se viceversa si modifica la forma amministrativa occorre sceglie l’opzione si e indicare il numero degli amministratori in carica e la forma dell’organo amministrativo. Scorriamo poi la pagina per selezionare gli amministratori da variare.

95 Spuntando il campo da modificare il soggetto sopra indicato può essere modificato per indicarne la cessazione o la riconferma. Per inserire la modifica occorre selezionare il bottone “Modifica Amministratori” posto sotto l’elenco degli amministratori risultanti in carica presso il RI, si accede quindi alla pagina di modifica dei dati dell’amministratore. La pagina mostra il primo degli amministratori selezionati per la modifica, per accedere ai dati degli altri amministratori si utilizza il bottone Avanti presente nella nuova pagina.

96 Per ogni soggetto selezionato si può indicare l’opzione che ricorre: Cessazione da tutte le cariche, nomina di nuove cariche, conferma nelle cariche già iscritte, Selezioniamo la tipologia della comunicazione e scorriamo la pagina per completare.

97 Nel caso di conferma della persona nella carica indichiamo la data di conferma e selezioniamo nel campo a fianco alla carica se è stata confermata o e cessata dalla carica. In caso di conferma selezioniamo la nuova data termine e selezioniamo dall’elenco la tipologia di durata. I campi successivi sono da valorizzare in funzione della tipologia scelta. Si ripete l’operazione per le altre cariche presenti nella pagina Web

98 Per passare alle altre anagrafiche da modificare portarsi all’inizio della pagina e cliccare su avanti. Al termine dell’aggiornamento di tute le anagrafiche si seleziona il bottone “Salva e Chiudi” per ritornare alla pagina iniziale della Comunicazione di variazione.

99 In caso di cessazione dell’intero organo per inserire i nuovi soggetti nominati occorre posizionarsi nella sezione Nomina nuovi Amministratori, indicare il numero dei soggetti nominati e cliccare sul bottone Inserisci. Ultimato l’inserimento delle persone nominate selezioniamo dalla pagina di inserimento il bottone Salva e Chiudi. Per ritornare a questa pagina, dove col bottone Avanti, si accede alla pagina di completamento della pratica

100 La pagina di inserimento consente di inserire i dati anagrafici del nuovo amministratore. Inserire il codice fiscale e selezionare il bottone Controlla CF, se l’inserimento è corretto la finestra che si apre vi chiede di continuare. Il bottone Lista persone consente di accedere all’elenco delle persone in carica risultanti in visura. Il bottone "Controlla dati persona" consente, tramite il codice fiscale, di controllare eventuali registrazioni del soggetto fisico come titolare di imprese individuali, socio di società, come titolare di altre cariche o qualifiche in altre imprese, come collaboratore familiare presso altre imprese artigiane in tutto il territorio italiano. L’inserimento dei dati avviene quindi manualmente fatta eccezione la selezione dagli elenchi per la provincia e il Comune di nascita e residenza

101 Per inserire i dati di carica scorrere la pagina e indicare il numero di cariche conferite. L’avvertenza indica all’operatore la sequenza logica di inserimento in caso di soggetto che ricopra la carica di PCA, che può essere inserita solo dopo aver aggiunto la carica di consigliere. Anche l’inserimento delle cariche apre una nuova pagina in cui sono indicate le informazioni circa la decorrenza, della carica, la tipologia di durata e il numero di anni/esercizi o la data di approvazione bilancio in cui il soggetto scade. Ultimato l’inserimento delle cariche si torna a questa pagina Con la selezione del comando Salva e Chiudi,

102 Tornati alla pagina principale della comunicazione con la selezione del comando Avanti si accede alla pagina di gestione dei dati di distinta della Comunicazione Unica, dalla quale col comando Continua si accede alla pagina di gestione degli allegati.

103

104 La firma della Distinta di comunicazione Unica: soggetti legittimati.
La distinta della ComUnica e, in generale tutte le distinte da inviare agli altri enti debbono essere firmati dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, mediante firma digitale. Ove l’imprenditore sia sprovvisto della firma digitale, egli può conferire procura alla sottoscrizione della distinta e dei documenti allegati ai sensi dell’art. 38, comma 3-bis del DPR 445/2000. Le società possono conferire l’incarico per gli atti per i quali non è necessario l’intervento del notaio ai sensi dell’art. 31, comma 2-quinquies della Legge n. 340/2000 Il conferimento di procura non è valido per l’inoltro della documentazione al SUAP (fatta eccezione per la regione Lombardia). Il modulo di procura speciale allegato alla Circ. 3616/C del 15/02/2008 è recuperabile in modalità Pdf dalla pagina web di Dettaglio pratica.

105 Soggetti titolati a firmare le pratiche INAIL
Anche la pratica INAIL è sottoscrivibile dal titolare dell’impresa o dal suo legale rappresentante. Nel caso in cui l’imprenditore opera tramite intermediario per l’invio della pratica all’INAIL, quest’ultimo deve essere preventivamente registrato al “Punto Cliente”, attraverso apposita abilitazione richiedibile sul sito dell’INAIL e completabile presso le Sedi Provinciali dell’INAIL in cui opera l’intermediario. L’abilitazione è concessa, previa verifica della comunicazione effettuata dall’Intermediario al Centro per l’impiego, nella quale dichiara di svolgere attività di assistenza in materia di consulenza del Lavoro (vedi art. 1, legge n. 12/1979). Il sistema all’atto della sottoscrizione della pratica verifica la corrispondenza del codice fiscale dell’intermediario con quello presente negli archivi del punto cliente. Se non vi è coincidenza la pratica non può essere inoltrata, in quanto è inibita la sottoscrizione.

106 La gestione del dopo invio: le risposte e i messaggi di sospensione
Dopo l’invio della pratica il soggetto che ha firmato la distinta (al suo indirizzo mail) e il titolare della PEC indicata in distinta, ricevono le risposte, attraverso quattro tipologie di messaggi: Il messaggio di avvenuta accettazione della pratica (messaggio di solo testo senza allegati) Il messaggio di avvenuta protocollazione che include tre allegati (Ricevuta CUI, Ricevuta Protocollo RI e Ricevuta AdE) Se l’esito dell’istruttoria è positivo si riceve il messaggio di avvenuta evasione della pratica. Se l’esito è negativo si ricevono due messaggi uno di sospensione da parte del RI e/o AIA e l’altro con il messaggio di richiesta correzione.

107 I messaggi degli altri Enti
L’Agenzia delle Entrate e l’INAIL, inviano al sottoscrittore della distinta e al titolare della PEC indicata in distinta o il messaggio di esito positivo (cui e allegata la ricevuta) o il messaggio di esito negativo. Le rettifiche di documenti scartati da questi enti possono essere gestite attraverso i normali canali telematici (Servizi Telematici Entratel – Punto Cliente Inail). L’INPS al pari degli altri due enti inoltra il proprio messaggio di esito positivo o esito negativo cui è allegato il relativo documento, a differenza degli altri due Enti la trasmissione del messaggio avviene dopo l’evasione della Pratica da parte del RI

108 Le correzioni RI e AIA La CCIAA destinataria ove la pratica presenta degli errori invia un messaggio di apertura della correzione e di sospensione della pratica, assegnando un termine per effettuare la correzione. Le richieste possono essere di 2 tipi: Correzione relativa agli allegati alla pratica: mancanti, non firmati, incompleti, non prodotti in formato idoneo. In questo caso la procedura di correzione è attivabile dall’area Web del servizio Telemaco nella quale attraverso il bottone allegati visualizzabile nel dettaglio della pratica in istruttoria è possibile inserire il nuovo allegato corretto o l’allegato mancante. Correzioni relative ai dati della pratica: in questo chi ha inviato la pratica deve riapire la pratica e correggere i dati. Le pratiche inviate sono visibile sull’applicazione Comunica Starweb sino a 30 giorni successivi all’evasione della pratica.

109 Richiesta di Reinvio pratica da parte del RI
In caso di richiesta di Reinvio di pratiche già inviate a seguito di apertura di una correzione occorre accedere alla sezione Cerca Pratiche e alla sottosezione Inviate Selezionare la pratica e dalla pagina di Dettaglio Pratica selezionare la funzione Nuovo Scarico

110 Richiesta di Reinvio pratica da parte del RI - 2
L’applicazione riaprirà la pratica assegnandogli un nuovo codice e modificando lo stato in pratica “Aperta” che sarà quindi rintracciabile dall’elenco delle pratiche aperte. Attraverso la funzione “Dati Pratica” presente sulla pagina Dettaglio pratica, si può procedere alla modifica della pratica per inserire i dati mancanti, procedere al nuovo scarico e alla sottoscrizione della distinta. Le pratiche oggetto di Reinvio non possono però contenere modulistica AE, INAIL e SUAP, pertanto in caso di pratica d’iscrizione occorre deselezionare il campo di richiesta della partita iva. La modulistica INPS può invece restare, in quanto trasmessa ad avvenuta evasione della pratica. A seguito del completamento della pratica la gestione Importi va però gestita deselezionando il campo protocollazione automatica e selezionando il campo Reinvio con compilazione del n. di protocollo e dell’anno di protocollazione.

111

112 L’integrazione delle pratiche ComUnica con le pratiche Suap

113 Cos’è il SUAP Con l’emanazione del regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello sportello Unico D.P.R. n. 160 , si rende operativa la disposizione introdotta all’art. 38, comma 3 della L. n. 133/2008. Lo Sportello Unico Attività Produttive diviene l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Il Suap è quindi l’unico Ente Pubblico al quale l’imprenditore potrà presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerenti i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive e prestazioni di servizi Le domande a partire dal 30/09/2011 dovranno essere inoltrate al SUAP esclusivamente in modalità telematica. In alternativa le domande possono essere presentate anche a strutture private denominate “Agenzie per le imprese” (rif. Art. 38, comma 3 L. 133/2008) le quali cureranno per conto dell’impresa l’inoltro delle domande al SUAP, previa verifica della sussistenza dei requisiti tecnici e professionali che consento le attività di apertura, trasformazione, trasferimento e cessazione dell’attività produttiva, rilasciando all’imprenditore un’attestazione di conformità che ha pari valore ed efficacia ai fini della documentazione dell’inizio attività.

114 La verifica della tipologia di integrazione
Con Comunica Starweb è possibile inoltrare le pratiche al SUAP, previa verifica dall’elenco dei comuni che hanno aderito allo scambio di dati attraverso il sistema di Comunicazione Unica. In alternativa la modulistica è trasmissibile al SUAP o attraverso la pec dell’impresa, ovvero mediante il portale (per gli SUAP in delega alla CCIAA). Se il comune è presente dal link indicato nell’elenco si accede al sito web del SUAP ove è presente la modulistica in formato PDF o .doc da scaricare in locale, compilare e sottoscrivere digitalmente con la firma digitale del titolare o del legale rappresentante. Gli allegati da Inoltrare al SUAP sono da allegare in sede di gestione degli allegati nell’apposita sezione SUAP del dettaglio pratica.

115 I Procedimenti Attualmente il SUAP esplica la sua funzione per i procedimenti unici relativi a Medie e Grandi Strutture di Vendita, Impianti di distribuzione Carburante, Impianti Radioelettrici e ambulatori medici. E’ inoltre competente al ricevimento delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) presentate ai sensi dell’articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n.241, in cui la ricevuta della segnalazione rilasciata dallo Sportello costituisce titolo autorizzatorio, fatti salvi eventuali provvedimenti interdettivi che possono essere adottati entro 60 giorni dal ricevimento della Segnalazione. Tale fattispecie corrisponde al  Procedimento Automatizzato definito dal nuovo regolamento dello Sportello (art.5 D.P.R. 160/2010). In seguito all’applicazione delle disposizioni del D.P.R. 160/2010, lo Sportello gestirà anche le procedure attualmente soggette a S.CI.A. qualora l’esercizio dell’attività non sia subordinato esclusivamente  all'accertamento  di  requisiti e presupposti   richiesti  dalla  legge  o  da  atti  amministrativi  a contenuto generale ovvero qualora vi siano determinati vincoli da rispettare. Potranno pertanto essere gestite con il procedimento unico di cui all’art.7 del nuovo regolamento le attività di: -parrucchieri ed estetisti -esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande -esercizi di vicinato -circoli privati -tintolavanderie -attività artigianali quali autoriparazioni, verniciatura etc.. Il procedimento unico così come definito dal nuovo regolamento, denominato  Procedimento Ordinario, si dovrà concludere entro 60 giorni dal ricevimento delle istanze, fatti salvi termini maggiori in caso di eventuali integrazioni che possono essere richieste nei primi 30 giorni ovvero in caso di ricorso alla Conferenza dei Servizi, così come disciplinata dalla Legge 241/1990 smi. Il provvedimento rilasciato sarà titolo unico per la realizzazione dell’intervento.

116 La modulistica da produrre per l’avvio del procedimento
Sul sito dello SUAP è presente la modulistica e i relativi allegati per l’avvio del procedimento Gli SUAP che consentono di trasmettere la documentazione in via telematica tramite Comunica Starweb sono elencati nell’area Web del portale . La modulistica può essere anche inoltrata a mezzo PEC. La modulistica deve essere sottoscritta con firma digitale, ovvero con firma autografa, allegando il documento d’identità, ai sensi dell’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000. Molti SUAP per la modulistica che richiede l’apposizione del contrassegno da 14,62 richiedono espressamente la presentazione in forma cartacea o allo sportello o a mezzo posta ordinaria (Domanda di Autorizzazione Sanitaria, Domanda di apertura esercizio di somministrazione alimenti e bevande).

117

118 Scorrendo quindi la pagina del dettaglio pratica al fondo troviamo il bottone Definisci pratica. La modalità di trasmissione prevista di inoltro all’Ufficio SUAP della pratica è attualmente tramite casella di posta certificata. Se annulliamo la definizione della pratica SUAP è attivato il bottone “Importa Pratica” che consente di importare la pratica SUAP generata con altri applicativi.

119 Compilare il campo Oggetto della segnalazione, selezionare l’Ufficio SUAP cui è diretta la pratica, compilare attraverso il bottone di selezione i dati anagrafici del Legale rappresentante/Titolare (C.F., Cognome, Nome e carica). Il soggetto ivi indicato è colui che deve sottoscrivere la pratica. Scorrere la pagina per indicare il tipo di adempimento SUAP, allegare il file SCIA sottoscritto digitalmente, e indicare gli altri allegati di cui si compone la pratica (sino ad un numero di 7 allegati).

120 Attraverso il comando sfoglia si deve selezionare il file
Attraverso il comando sfoglia si deve selezionare il file .p7m della SCIA, selezionare il n. degli allegati e allegare i file allegati alla SCIA attraverso il comando Sfoglia, compilando il sottostante campo descrittivo. Il documento di identità del sottoscrittore e la procura speciale non sono da allegare ove già allegati come pratica RI. Cliccare poi sul bottone Allega i file per tornare alla pagina del Dettagli pratica

121 Occorre quindi premere nella sezione allegati SUAP, il bottone Allega Pratica per generare i file che l’applicazione allega alla pratica, ovvero il file XML che ingloba il file .ZIP contenente tutti gli allegati gestiti nella fase precedente.

122 La procedura di allegazione dei documenti SUAP è quindi completata
La procedura di allegazione dei documenti SUAP è quindi completata. Rispetto alla modalità esemplificata in precedenza (ovvero l’invio separato al SUAP dei documenti a mezzo PEC dell’impresa) non è necessario procedere alla allegazione nella pratica RI dei documenti trasmessi al SUAP, in quanto già in possesso del sistema Camerale.

123 La formazione dei documenti informatici allegati alle pratiche.

124 I documenti allegati alle pratiche RI e AIA
La documentazione da allegare alle pratiche RI o AIA deve rispondere ad alcuni requisiti. La documentazione da iscrivere nel RI: Dal 15/01/2009 tutta la documentazione da iscrivere nel Registro delle Imprese deve essere in formato PDF/A. I documenti acquisiti a mezzo scanner devono essere acquisiti con risoluzione dell’immagine non superiore ai 200 dpi in bianco e nero La documentazione da allegare alle pratiche esclusivamente REA (inizio attività nella sede, UL) deve essere predisposta in formato PDF. Per i documenti acquisiti a mezzo scanner valgono le istruzioni indicate in precedenza.

125 Originali, copie conformi, copie semplici
I documenti da iscrivere nel registro imprese sono da produrre in originale informatico, ovvero in copia conforme all’originale. I documenti da esibire in originale o in copia conforme, devono essere sottoscritti digitalmente. Per le nomine degli organi sociali gli atti sono da acquisire in copia semplice pertanto non è richiesta la sottoscrizione digitale del documento allegato (fanno eccezione le nomine degli organi dei consorzi con attività esterna). La modifica del CAD ha riformulato le disposizioni in merito alla conformità dei documenti. L’ordine con la nota informativa del 14 marzo scorso a reso disponibile un documento nel quale sono riepilogati i principali atti societari per i quali è richiesta la conformità, con le note da apporre in calce agli atti prima della creazione del documento informatico. Le copie conformi di documenti originali devono essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante o dall’intermediario cui è stato conferito l’incarico.


Scaricare ppt "Comunica Starweb e Suap"

Presentazioni simili


Annunci Google