La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catena del valore Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catena del valore Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team."— Transcript della presentazione:

1 Catena del valore Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

2 MODELLO COMPLESSO DI INPUT/OUTPUT INPUT/RISORSE OUTPUT/RISULTATI Materiali Uomini Capitali Energie Tecnologie Know-How Obiettivi Beni/Prodotti Servizi Livello tecnologico Sviluppo professionale Soddisfazione Processo di Trasformazione Flusso fisico Flusso informativo Flusso economico/finanziario Flusso decisionale programmazione e controllo organizzativo e del personale

3 COSA FA LIMPRESA ? limpresa progettaproducevendedistribuisce assiste i prodotti e/o servizi per il MERCATO dei consumatori Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

4 Ogni impresa è un insieme di attività che consistono nel progettare, produrre, vendere, distribuire e assistere i prodotti LA CATENA DEL VALORE GENERICA ATTIVITA INFRASTRUTTURALI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTO LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITA OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI MARGINE ATTIVITA DI SUPPORTO ATTIVITA PRIMARIE

5 La catena del valore visualizza inoltre IL VALORE TOTALE PRODOTTO DALLIMPRESA e comprende due elementi: LE ATTIVITA GENERATRICI DI VALORE IL MARGINE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

6 IL VALORE = LA SOMMA CHE I COMPRATORI SONO DISPOSTI A PAGARE PER QUELLO CHE UNIMPRESA FORNISCE LORO LA MISURA DEL VALORE = TOTALE RICAVO TOTALE = PREZZO DEL PRODOTTO X IL N° DI UNITA DEL PRODOTTO VENDUTO Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

7 IL MARGINE = VALORE COSTI SOSTENUTI PER LA CREAZIONE DEL PRODOTTO (costi delle attività generatrici di valore) Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

8 La CATENA DEL VALORE è la sommatoria delle attività strategicamente rilevanti, tra di esse disaggregate fisicamente e tecnologicamente, che: - generano valore - assorbono costi - producono margini Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

9 Le ATTIVITA GENERATRICI DI VALORE sono le attività, fisicamente e tecnologicamente distinte, svolte dallazienda. Ogni attività generatrice si serve di: - input acquistati - risorse umane - tecnologia Ogni attività utilizza e genera: - informazioni - i dati sugli acquirenti (acquisizione ordini) - i parametri sulle prestazioni (collaudo) - le statistiche sui difetti dei prodotti Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

10 Le ATTIVITA GENERATRICI DI VALORE si possono suddividere in due grandi gruppi: ATTIVITA PRIMARIE: sono le attività direttamente impegnate nella creazione del prodotto e/o servizio, nella sua vendita e trasferimento al compratore, e nellassistenza post-vendita ai clienti ATTIVITA DI SUPPORTO: sono le attività che sostengono le attività primarie fornendo inputs, tecnologie, risorse umane etc. Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

11 Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA PRIMARIE: LOGISTICA IN ENTRATA Input Gestione di magazzino, gestione dei materiali, controllo delle scorte, programmazione dei vettori, etc. Ricevimento Magazzinaggio Distribuzione

12 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA PRIMARIE: LE ATTIVITA OPERATIVE Trasformazione Input Lavorazione, montaggio, confezionamento, manutenzione macchine, gestione degli impianti, etc.

13 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA PRIMARIE: LOGISTICA IN USCITA Output Magazzinaggio dei prodotti finiti, gestione dei materiali, elaborazione degli ordini, programmazione delle spedizioni, etc. Raccolta Magazzinaggio Distribuzione

14 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA PRIMARIE: MARKETING E VENDITE Output Pubblicità, promozione, forze di vendita, offerte, scelta dei canali, relazioni con i canali, determinazione dei prezzi,etc. Vendita

15 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare LE ATTIVITA PRIMARIE: SERVIZI Output Installazioni, riparazioni, addestramento, fornitura di ricambi, regolazione del prodotto, assistenza, etc. Servizi

16 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare E lattività che si riferisce allacquisto degli input usati nella catena del valore LE ATTIVITA DI SUPPORTO: LAPPROVVIGIONAMENTO CARATTERISTICHE Spesso è unattività distribuita allinterno dellimpresa Generalmente i costi di questa attività sono bassi, ma ha influenza sui costi degli input INPUT Attività Primarie Attività di Supporto Materie prime Ricambi Materiali consumabili Macchinari Apparati di laboratorio Etc.

17 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare E lattività che si riferisce al miglioramento dei prodotti e a quello dei processi LE ATTIVITA DI SUPPORTO: LO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA CARATTERISTICHE E di supporto per lintera catena quando è correlata alle caratteristiche del prodotto, oppure può essere di supporto alle singole attività TECNOLOGIE Attività Primarie Attività di Supporto Know-how Procedure Apparecchiature di processo Etc.

18 CARATTERISTICHE E di supporto per lintera catena quando per esempio intervengono negoziazioni sindacali prodotto, oppure può essere di supporto alle singole attività per lassunzione di personale relativamente a quella attività A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare E lattività che si riferisce alla ricerca, assunzione, addestramento, sviluppo e mobilità del personale LE ATTIVITA DI SUPPORTO: LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

19 CARATTERISTICHE Le attività infrastrutturali, spesso considerate una spesa fissa non produttiva possono invece esse una fonte di vantaggio competitivo A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Sono attività di supporto allintera catena del valore LE ATTIVITA DI SUPPORTO: LE ATTIVITA INFRASTRUTTURALI INFRASTRUTTURE Catena del valore Direzione generale Pianificazione Amministrazione Finanza Legale Rapporti con Istituzioni Gestione della qualità Etc.

20 A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Assicurazione della qualità Indiretta Diretta Creano direttamente valore per il cliente: es. montaggio, montaggio in officina, pubblicità, etc. Rendono possibile svolgere in modo continuativo le attività dirette: es. manutenzione, gestione degli impianti, etc. Assicurano la qualità di altre attività: es. collaudo, monitoraggio, ispezione, etc. Per ogni attività della catena del valore esistono tre tipi di attività rilevanti ai fini del vantaggio competitivo TIPI DI ATTIVITA

21 Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare Step nella definizione della catena del valore propria di unimpresa La catena del valore propria di unimpresa è necessaria per analizzare il vantaggio competitivo dellimpresa nellambito del suo settore industriale COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE Identificare le attività generatrici di valore Criteri di disaggregazione: logiche economiche diverse, alto impatto o differenziazione potenziale, porzione di costo crescente o significativa Disaggregare le attività suddividendole in sotto-attività, etc. fino a livelli di attività sempre più ristrette A. Romano Team

22 Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare ATTIVITA INFRASTRUTTURALI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTO LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITA OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI MARGINE COME SI COSTRUISCE LA CATENA DEL VALORE Gestione del marketing Pubblicità Amministraz. delle forze di vendita Letteratura tecnica Promozione Gestione delle forze di vendita A. Romano Team

23 La catena del valore di unimpresa si inserisce in un flusso più ampio di attività che si chiama sistema del valore IL SISTEMA DEL VALORE Catena del valore dei clienti Catena del valore dei fornitori Catena del valore dei canali Catena del valore dellimpresa

24 A. Romano Team IL SISTEMA DEL VALORE DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO I fornitori Materie Prime Macchinari Impianti Servizi I canali distributivi IngrossoDettaglio Agenti Rappresentanti IL MERCATO DI SBOCCO I produttori di abbigliamento Abb. Confezione (Uomo/Donna/ Neonati-Bambini- Ragazzi) Abb. Intimo Maglieria Calzetteria (Uomo/Donna/ Neonati-Bambini- Ragazzi) (Uomo/Donna/ Neonati-Bambini- Ragazzi) (Uomo/Donna/ Neonati-Bambini- Ragazzi)

25 La metodologia di analisi della filiera del Tessile/Abbigliamento si è basata sulle seguenti fasi: -individuazione dei settori componenti la filiera; -individuazione delle tipologie di prodotti, lavorazioni e servizi per ciascun settore; -determinazione degli elementi di interazione fra i settori; A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare

26 Strutturazione della filiera del T/A Design Fibre Tinture Macchin. { Materie Prime Accessori DistribuzioneCliente Fornitura Input Specializzati Produzione Beni Primari Sistema distributivo Mercato Formazione Professionale Associazioni di Categoria Servizi Prestazione di Servizi Dedicati Produzione di tessuti e filati Produzione di abbigliamento A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare

27 Fornitura di input specializzati E il settore che più di ogni altro contribuisce allimmagine finale dei prodotti di abbigliamento. Esso riceve il contributo da tutta quella serie di stilisti, grandi e piccoli, il cui ruolo è creare la collezione della futura stagione. Lesercito di creativi comprende: Art director; Comunicatore di moda; Fashion designer; Costumista; Designer di accessori, gioielli; Designer di tessuti; Fashion buyer; Esperti di computer graphic; Modellista; Fotografo. DESIGN A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare

28 Il settore delle fibre fornisce la materia prima di base con le quali si producono i filati e quindi i tessuti in genere. Le fibre possono essere: Cotone Lana Seta Canapa Lino Artificiali Sintetiche Fornitura di input specializzati FIBRE Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team

29 Produzione di beni primari Produzione di Filati, Tessuti, Stoffe Lavorazione su fibre Lavorazione su filati Lavorazione su tessuti e stoffe Lavorazioni su tessuti e stoffe: tintura in pezza lavaggi stampe pieghettatura rammendatura e pinzatura stoffe vellutazione altri finissaggi e nobilitazioni Lavorazioni su fibre: cardatura pettinatura - ripettinatura tintura filatura Lavorazioni su filati: ritorcitura roccatura tintura su rocca orditura tessitura creazione di maglie A. Romano Team Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare


Scaricare ppt "Catena del valore Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare A. Romano Team."

Presentazioni simili


Annunci Google