La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale."— Transcript della presentazione:

1 WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale. Un social network per le reti di imprese femminili. Rimini, Ecomondo, 5 novembre 2010

2 WAI - Women Ambassadors in Italy Le tappe percorse: Il progetto è stato approvato e ammesso a finanziamento dopo la fase di refinement, conclusasi nellAgosto Il Grant Agreement è stato sottoscritto dai partner tramite mandato a UTC nel dicembre Starting date of the Action: 1 agosto Durata: 18 mesi Conclusione: gennaio 2011

3 WAI - Women Ambassadors in Italy Le azioni principali realizzate (1): -Realizzazione dellindagine Limprenditoria femminile in Italia. Le imprese italiane secondo una prospettiva di genere: aspirazioni e problematiche delle aspiranti e delle neo-imprenditrici. Elaborazione a cura dellUfficio Studi su dati Osservatorio Imprenditoria Femminile e 215 questionari raccolti dai partner WAI (aspiranti e neo- imprenditrici intervistate). Definizione delle caratteristiche del target di riferimento. -Costituzione del network delle Woman Ambassadors in Italy: 31 Ambasciatrici WAI (16 titolari +15 supplenti) selezionate a livello regionale dai partner

4 WAI - Women Ambassadors in Italy Le azioni principali (2): Realizzazione di seminari regionali. Nel primo anno di progetto, 26 seminari con 1319 partecipanti. Incontri nazionali (kick-off meeting e primo interim meeting del 1° luglio 2010, Roma). Promozione e disseminazione di informazioni: (progetto, partners, Ambasciatrici, il Network europeo, notizie dai partners, links, documentazione, forum)

5 WAI - Women Ambassadors in Italy Settembre 2010: primo Interim Progress Report (rendicontazione tecnica) relativo alle azioni realizzate ed agli obiettivi raggiunti, a cura del coordinatore. 13 ottobre 2010, Anversa: Incontro coordinatori progetti FEA + CE + EACI La prima rendicontazione tecnica è stata approvata da EACI il 21 ottobre 2010.

6 WAI - Women Ambassadors in Italy Indicazioni ricevute da EACI: 1.Miglior selezione del target group nello sviluppo delle attività che le Ambasciatrici devono ancora svolgere 2.Indagini di customer satisfaction fortemente raccomandate per ricevere un feedback sullimpatto del progetto 3. Attenzione al livello europeo del progetto in questo secondo periodo: es. scambio di Ambasciatrici, partecipazione ad eventi Europei e nazionali 4. Possibile extra da aggiungere alla lista obbligatoria di indicatori da fornire alla fine del progetto: Numero di imprenditrici che hanno avviato unattività di impresa dopo/con lazione di supporto ricevuta dalle Ambasciatrici

7 WAI - Women Ambassadors in Italy 1)Si suggerisce ai partner di effettuare una promozione mirata; oltre al raggiungimento dei 50 partecipanti a seminario, pare opportuno focalizzare la promozione su certi segmenti definiti (es. studentesse, utenti SNI, neo- imprenditrici…) ed analizzare la composizione del pubblico

8 WAI - Women Ambassadors in Italy 2. Questionari di customer satisfaction sono stati raccolti al termine di ogni evento/seminario – Customer per i clienti interni alla fine della progettazione. In vista della rendicontazione tecnica finale, fare attenzione alla raccolta dei questionari per coprire il maggior numero possibile di partecipanti; fornire report oggettivi al coordinatore invece di giudizi di massima (si invierà modello). Preferibile uniformità del modello di questionario. Aggiungere commenti.

9 WAI - Women Ambassadors in Italy 3. Il progetto svedese HerIdea2B – Swerea IVF offre Ambasciatrici per partecipazione ad eventi negli altri Paesi con costi a proprio carico. I contatti sono in Il Network Europeo in (Sicilia e Lombardia ne hanno usufruito). Contattare per tempo per i propri seminari; disponibilità legata al budget in esaurimento.www.womenambassadors.it

10 WAI - Women Ambassadors in Italy 4. Indicatore di impatto: al termine delle azioni ed in vista della rendicontazione finale, dovrà essere effettuata unindagine su tutti i partecipanti ai seminari, per rilevare lavvio di nuove imprese in connessione con le attività di WAI (partecipazione a seminari, sostegno da parte delle Ambasciatrici).

11 WAI - Women Ambassadors in Italy AZIONI DA REALIZZARE: - I partner sono invitati ad arricchire ulteriormente la pagina Notizie dai partner, con i programmi dei prossimi seminari, gli interventi di quelli realizzati, i discorsi delle Ambasciatrici - da valorizzare il forum Agorà, poco usato. Si è chiesto ai coordinatori degli altri progetti Female Entrepreneurship Ambassadors di segnalarlo alle proprie Ambasciatrici, sperando diventi presto una piazza affollata per lo scambio di idee ed esperienze. Ambasciatrici, fatene uso.

12 WAI - Women Ambassadors in Italy Il sito di WAI: Home I partner Le Ambasciatrici Il Network Europeo Notizie dai partner Documentazione Links Agorà

13 WAI - Women Ambassadors in Italy - Ogni partner, alla fine del progetto, deve aver svolto lattività di coaching per le Ambasciatrici ed aver rimesso apposito report al coordinatore. Sarà svolta unindagine di customer satisfaction sul coaching in vista della rendicontazione finale. - Realizzazione dei restanti seminari programmati a livello regionale (entro dicembre). Report dai partner.

14 WAI - Women Ambassadors in Italy Ultimo appuntamento: Final Meeting Firenze, Unioncamere Toscana (?), 20 (?) Gennaio 2011 Si prevede di invitare Ambasciatrici estere e rappresentanti della Commissione Europea. Saranno date indicazioni sulla rendicontazione finale (rendicontazione tecnica e finanziaria da consegnare ad EACI entro 60 giorni dalla scadenza)

15 WAI - Women Ambassadors in Italy Prospettive Un nuovo bando per limprenditoria femminile La Commissione Europea ha confermato che entro fine anno uscirà un nuovo bando Si prevede lapprovazione di progetti di mentoring per limprenditoria femminile Sarà un bando aperto (non una Specific Action riservata ai soli partner Enterprise Europe Network): possibilità di valorizzare le competenze di EEN e di partner extra- EEN

16 WAI - Women Ambassadors in Italy Qualche informazione in più: Il lancio della nuova call, originariamente previsto per metà ottobre-inizi di novembre slitta di qualche settimana (prima decade di dicembre 2010) Il budget del bando potrebbe variare da un minimo di 1M ad un massimo di 1,5 M È confermata lipotesi di assegnare non più di un progetto per stato membro Il bando sarà impostato sulla falsariga del precedente bando EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors. Lidea è quella di assicurare una continuità di assistenza alle imprenditrici, grazie al supporto di un mentore.

17 WAI - Women Ambassadors in Italy -Il bando si porrà dunque da un lato come continuazione di quanto si è fatto sui progetti FEA (prima e seconda call con costituzione del Network delle Ambassadors e svolgimento di azioni di base) e dallalto rappresenta uno step 2 (approfondimento delle azioni a sostegno dellIF). -La CE ad Anversa di è dichiarata aperta a proposte e suggerimenti. Segnalare a UTC che si farà portavoce (abbiamo già inviato idee)

18 WAI - Women Ambassadors in Italy Un social network per le reti di imprese femminili -Demo -Proposte per logo e nome

19 WAI – Women Ambassadors in Italy Grazie per lattenzione Dr Enrico Ciabatti Segretario Generale Unioncamere Toscana


Scaricare ppt "WAI Women Ambassadors in Italy Stato di avanzamento del progetto e prospettive. Un nuovo progetto comunitario di mentoring e formazione imprenditoriale."

Presentazioni simili


Annunci Google